Lettera per disdire un hotel: modelli Doc, Pdf

- Ultimo aggiornamento: 22/08/2023
Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile che può essere utilizzato quando, a seguito della prenotazione di una camera d’albergo, si ha la necessità di comunicare alla direzione dell'hotel la formale disdetta della camera. La lettera disdetta prenotazione albergo è disponibile nei formati Word e Pdf. In presenza di "circostanze inevitabili e straordinarie" è possibile utilizzare questo fac simile disdetta prenotazione albergo causa forza maggiore.

E' valida la disdetta hotel entro 14 giorni?

Per la prenotazione delle camere d'albergo, anche se effettuate per telefono o tramite internet, non è possibile esercitare il diritto di ripensamento, ossia la possibilità di annullare la prenotazione senza spese e senza specificarne il motivo entro i 14 giorni successivi. Tale esclusione è prevista dall'art. 59 del Codice del consumo. 

La disdetta prenotazione albergo è gratis?

In situazioni di questo tipo il cliente non è tenuto a pagare alcun importo all'albergo. Dunque se all'atto della prenotazione sono stati richiesti gli estremi della carta di credito, sarà da considerarsi illegittimo qualsiasi prelievo effettuato sulla stessa dalla direzione dell'hotel a seguito della disdetta della prenotazione da parte del cliente. Ciò a maggior ragione se l'albergatore ha comunque utilizzato la camera per il periodo prenotato.

C'è da aggiungere che in questi casi la direzione dell'hotel non può neppure chiedere il risarcimento per i danni imputabili all'inadempimento del cliente. Per contro il cliente ha però il dovere di comportarsi con lealtà ed onestà.

Per tutelarsi da situazioni di questo tipo, molto spesso gli alberghi si impegnano a mantenere la disponibilità della camera prenotata fino ad una certa ora. Se il cliente non si presenta entro tale ora, il contratto si risolve automaticamente.

E se è stato versato un acconto?

Come comportarsi se al momento della prenotazione ci viene richiesto il versamento di un anticipo a titolo di caparra o la comunicazione degli estremi della carta di credito? C'è da dire che non si tratta di una richiesta infrequente, specie nel caso in cui la prenotazione dovesse interessare più persone o abbracciare un periodo di più giorni.

In questo caso al ricevimento della lettera disdetta prenotazione albergo l'albergatore può non solo trattenere la caparra, ma anche richiedere l'intero pagamento della tariffa concordata per il soggiorno. Ciò in quanto se non diversamente specificato, la caparra va intesa come confirmatoria. Dalla somma dovuta dal cliente vanno comunque sottratti i costi dei servizi accessori, quali la colazione, la cena, ecc.

Se invece è stata versata una somma a titolo di caparra penitenziale, l'albergatore può solo trattenere la caparra in caso di disdetta del cliente. Per questo motivo è sempre opportuno, al momento della prenotazione, richiedere a che titolo si è versato l'anticipo e quali sono le penali di recesso in caso di disdetta.

Va comunque detto che se l’albergatore ha trattenuto l'anticipo, ad esempio attraverso un pre-addebito sulla carta di credito, senza tuttavia specificare che il prelievo viene fatto a titolo di caparra, la somma va restituita in caso di disdetta della prenotazione.

In taluni casi le condizioni generali di contratto o gli usi delle locali Camere di Commercio possono prevedere ad esempio che, se il cliente per qualche motivo si trova costretto ad annullare la prenotazione per la quale ha versato un anticipo, deve darne comunicazione entro le ore "X" del giorno precedente all'arrivo per avere diritto alla restituzione della somma pagata.

Le condizioni, le penali e i termini per l'annullamento della prenotazione alberghiera possono variare da struttura a struttura, dunque il consiglio è di inviare la lettera disdetta prenotazione albergo il prima possibile.

Esempio lettera di disdetta prenotazione albergo

La lettera di disdetta prenotazione hotel che proponiamo in questa schema può essere facilmente integrata ed adattata ai casi specifici. Ciò che comunque non può mai mancare in una lettera di questo tipo è:

  • il nome del cliente;
  • la data in cui è stata effettuata la prenotazione e le date del soggiorno;
  • l'importo e la data di versamento dell'eventuale anticipo;
  • gli estremi del conto su cui dovrà avvenire il rimborso.
Documenti correlati
 
Utilità