Lettera disdetta prenotazione albergo

Descrizione

Fac-simile che può essere utilizzato nel momento in cui, dopo aver prenotato per motivi di lavoro o per vacanza una camera d’albergo , ci si trova - per il verificarsi di un inconveniente - nella situazione di dover disdire la prenotazione.

In situazioni di questo tipo il cliente non è tenuto a pagare alcun importo all'albergo. Dunque se all'atto della prenotazione sono stati richiesti gli estremi della carta di credito, sarà da considerarsi illegittimo qualsiasi prelievo effettuato sulla stessa dalla direzione dell'hotel a seguito della disdetta della prenotazione da parte del cliente. Ciò a maggior ragione se l'albergatore ha comunque utilizzato la camera per il periodo prenotato.

E se al momento della prenotazione viene richiesto al cliente il versamento di un anticipo a titolo di caparra? C'è da dire che non si tratta di una richiesta infrequente, specie nel caso in cui la prenotazione dovesse abbracciare un periodo di più giorni.

In questo caso al ricevimento della lettera disdetta prenotazione albergo l'albergatore può non solo trattenere la caparra, ma anche richiedere l'intero pagamento della tariffa concordata per il soggiorno. Ciò in quanto se non diversamente specificato, la caparra va intesa come confirmatoria. Dalla somma dovuta dal cliente vanno comunque sottratti i costi dei servizi accessori, quali la colazione, la cena, ecc.

Se invece è stata versata una somma a titolo di caparra penitenziale, l'albergatore può solo trattenere la caparra in caso di disdetta del cliente (leggi "Acconto, caparra e penale: quali differenze?").

Per questo motivo è sempre opportuno, al momento della prenotazione, richiedere a che titolo si è versato l'anticipo e quali sono le penali di recesso in caso di disdetta. In taluni casi le condizioni generali di contratto o gli usi locali delle Camere di Commercio possono prevedere ad esempio che, se il cliente per qualche motivo si trova costretto ad annullare la prenotazione per la quale ha versato un anticipo, deve darne comunicazione entro le ore 12 del giorno precedente all'arrivo per avere diritto alla restituzione della somma pagata.

Le condizioni, le penali e i termini per l'annullamento della prenotazione alberghiera possono variare da struttura a struttura, dunque il consiglio è di inviare la lettera disdetta prenotazione albergo il prima possibile.

Chiaramente è molto importante riportare nella lettera disdetta prenotazione albergo:

  • il nome del cliente;
  • la data in cui è stata effettuata la prenotazione e le date del soggiorno;
  • l'importo e la data di versamento dell'eventuale anticipo;
  • gli estremi del conto su cui dovrà avvenire il rimborso.

Tags:  hotel albergo

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità