Lettere di reclamo per ritardi, cancellazioni e disservizi sui treni
Questa sezione è dedicata a tutti i passeggeri che hanno subito disagi e disservizi durante il loro viaggio in treno. In particolare si possono scaricare modelli e lettere già pronte e personalizzabili per gestire tutte quelle problematiche che possono verificarsi durante un viaggio in treno, come ritardi, cancellazioni, danneggiamento bagagli, multe, disservizi a bordo ed altro.
I modelli coprono una vasta gamma di casistiche, rendendo semplice la presentazione dei reclami direttamente alle compagnie ferroviarie (Trenitalia, Trenord, Italo) per:
Ritardi e cancellazioni del treno
Lettera con cui richiedere alla compagnia - in caso di un ritardo all’arrivo alla stazione di destinazione superiore a 60 minuti - un rimborso integrale del biglietto con rinuncia al viaggio. Oppure lettere con cui ottenere un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso fra 60 e 119 minuti o al 50% del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
In caso di cancellazione, invece, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto, nonché a itinerari alternativi o a un indennizzo come nelle ipotesi di ritardo oltre 60 minuti.
In ogni caso il passeggero ha diritto a pasti e bevande durante l'attesa, alla eventuale sistemazione in albergo, con relativo trasferimento da e verso la stazione ferroviaria.
Disservizi a bordo
Modelli e fac simile per reclamare contro il mancato funzionamento dell'aria condizionata o del riscaldamento piuttosto che del wi-fi, per segnalare la mancanza di pulizia o la presenza di sedili danneggiati, per lamentarsi contro la mancata erogazione del servizio di prima classe regolarmente prenotato, per segnalare l’assenza di assistenza per persone con disabilità, ecc.
Problemi con i biglietti
Lettere per segnalare difficoltà legate all'acquisto del biglietto tramite piattaforme online, per evidenziare problemi con la convalida del biglietto, per reclamare contro la doppia fatturazione o un pagamento non andato a buon fine, ecc.
La norma di riferimento per i passeggeri che viaggiano in treno è il regolamento (CE) n. 1371/2007.
Per problematiche sorte nell’utilizzo di altri mezzi di trasporto, ti segnaliamo la seguente modulistica:
- lettere per reclami e rimborsi alle compagnie aeree
- modelli editabili di reclamo per disagi su navi e traghetti
- modelli di reclamo alla compagnia di trasporti su autobus.
Modulo rimborso Trenitalia: PDF
Modulo PDF per formulare una richiesta di rimborso nei confronti di Trenitalia in caso di utilizzo di un treno regionale. Per i treni nazionali è prevista, invece, la compilazione di un web-form all'indirizzo https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx.
Modulo rimborso ...
Modulo indennizzo Trenitalia
L'indennità per ritardo Trenitalia spetta al passeggero nel momento in cui il treno accumula un ritardo all'arrivo per cause imputabili alla compagnia ferroviaria. Si tratta di una sorta di compensazione per il disagio patito, il cui importo - espresso in percentuale sul prezzo del biglietto - varia in funzione del ritardo accumulato.
Rimborso biglietto Trenitalia: in quali casi è previsto, come richiederlo
Il rimborso biglietto Trenitalia può essere richiesto in caso di ritardo in partenza o all'arrivo, di cancellazione del treno per sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato, di soppressione di taluni servizi (cuccetta, vagone letto, ecc.) o di rinuncia al viaggio da parte del passeggero. Ecco come procedere.
Rimborso Trenitalia per rinuncia al viaggio
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Italo oggetti smarriti: come ricercarli
I bagagli e gli oggetti personali dimenticati o smarriti a bordo dei treni Italo possono essere ricercati dai passeggeri attraverso la piattaforma FindMyLost all'indirizzo https://rekeep.findmylost.it/it.
Oggetti smarriti su Italo: cosa fare
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Reclamo Italo: fac simile WORD, PDF
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Fac simile con cui proporre ricorso contro una multa comminata dal personale Italo contro il viaggiatore senza biglietto oppure con un biglietto con un nome diverso.
Multa Italo senza biglietto
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Bonus trasporti 2024: come richiederlo
Il bonus trasporti 2024 è un contributo economico fino a 60 euro che viene concesso a chi acquista un abbonamento annuale o mensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Le domande possono essere ripresentate dal momento in cui verrà reso noto il nuovo giorno del click day.