Multa treno senza biglietto Trenord
Descrizione
In caso di multa elevata dal personale Trenord per titolo di viaggio mancante, contraffatto o di classe inferiore, per trasporto irregolare di biciclette, bagagli, animali o per altro cause, il passeggero può - in presenza di validi motivi - presentare ricorso e chiedere l'annullamento del verbale.
Multa Trenord: quando può essere elevata
La multa può essere elevata dal personale Trenord nei confronti del passeggero quando, ad esempio, quest'ultimo viene trovato senza biglietto, oppure con un biglietto non obliterato, contraffatto, di classe inferiore o intestato ad altra persona, oppure quando il passeggero trasporta bici o monopattini senza aver pagato il relativo supplemento, oppure quando lo stesso trasporta bagagli o animali contravvenendo alle disposizioni contenute nelle condizioni generali di trasporto Trenord e via discorrendo.
La sanzione è pari a 100 volte il prezzo del biglietto ordinario di corsa semplice di classe minima a Tariffa Unica Regionale Lombardia.
Se il passeggero paga immediatamente la sanzione al controllore o comunque effettua il pagamento entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, l'importo della multa si riduce a 35 euro, a cui vanno aggiunte le spese del procedimento e del biglietto.
Il viaggiatore può invece fruire di uno sconto inferiore se effettua il pagamento tra i 6 e i 60 giorni dalla contestazione o notificazione della sanzione. In questo caso l'importo della multa è pari a 50 euro, a cui vanno aggiunte le spese del procedimento e del biglietto.
A partire dal 61esimo giorno, il passeggero sarà tenuto al pagamento della multa Trenord nella misura massima. Alla multa si aggiungono le spese di procedimento (10 euro) e di spedizione dell'ordinanza d'ingiunzione.
La multa Trenord può essere pagata tramite bonifico o bollettino postale, utilizzando le seguenti coordinate:
CC postale: n° 1000055895
intestato a Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano
IBAN IT 11 K 07601 03200 001000055895
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
causale "IRREGOLARITA' DI VIAGGIO N° XXX” (indicare il numero del verbale di accertamento).
Multa Trenord: come presentare ricorso
Il viaggiatore che ritiene di aver subito una sanzione ingiusta, può chiaramente proporre ricorso alla compagnia. Ad esempio contro la multa presa per biglietto non convalidato, il viaggiatore potrebbe eccepire il mancato funzionamento delle macchinette obliteratrici.
Le modalità per presentare un ricorso contro la multa elevata da Trenord sono diverse:
- utilizzare il form presente nell'area personale (sezione "Servizi" > "Sanzioni - Scritti Difensivi");
- inviare una lettera scritta all'Ufficio Legale Trenord.
In quest'ultimo caso la lettera può essere recapitata:
- tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Trenord - Ufficio Legale Piazzale Cadorna, 14/16 - 20123 Milano (MI). Indicare sulla busta “Scritti difensivi-sanzioni in treno”;
- via e-mail all'indirizzo scrittidifensivi@trenord.it;
- via PEC all'indirizzo trenord.scrittidifensivi@legalmail.it.
Le stesse modalità possono essere utilizzate dal passeggero a cui viene notificata un'ingiunzione di pagamento per una sanzione che in realtà ha già pagato. In questo caso sulla busta occorre riportare la dicitura “Ingiunzioni”.
Foto
Pixabay