Modelli di reclamo alla compagnia di trasporti su autobus
Questa sezione del portale è dedicata a tutti i passeggeri che hanno subito disagi o disservizi durante i loro viaggi in autobus. Vari modelli e fac simile con cui affrontare diverse tipologie di problematiche: ritardi, cancellazioni, condizioni inadeguate di viaggio, perdita o danni ai bagagli. Nello specifico qui potrai scaricare e compilare lettere per
Richiedere rimborsi o compensazioni economiche
Tali modelli vanno utilizzati in particolare in caso di ritardi o cancellazioni del viaggio in autobus oppure in caso di modifica degli orari di partenza dell'autobus senza adeguata informazione al passeggero.
Reclamare su disservizi a bordo
Fac simile per segnalare problemi con i posti non disponibili, la pulizia, l'aria condizionata, i sedili danneggiati, il wi-fi, l'assistenza da parte del personale e così via.
Reclamare per i bagagli
Modelli da compilare nel caso in cui il passeggero subisca lo smarrimento, danneggiamento o ritardo nella consegna del bagaglio.
Chiedere il risarcimento
Moduli da utilizzare, ad esempio, in caso di lesioni o decesso conseguenti a sinistri stradali verificatisi durante il trasporto.
Il passeggero deve presentare il reclamo all’impresa di trasporti entro 3 mesi dalla data del viaggio. Quest'ultima è tenuta a rispondere entro 1 mese dal ricevimento del reclamo, informando il passeggero sull’esito o sullo stato della pratica. Una risposta definitiva deve comunque essere fornita entro tre mesi.
Se il passeggero non ottiene risposta entro tre mesi dalla presentazione del reclamo o ritiene la risposta ricevuta insoddisfacente, può rivolgersi all’Autorità di regolazione dei trasporti. E' bene precisare, comunque, che in questi casi l'Autorità non ha il compito di risolvere le controversie tra le parti o di pronunciarsi sul risarcimento dei danni.
I moduli sono in formato editabile, il che significa che potrai personalizzarli inserendo i tuoi dati specifici e le informazioni relative al tuo viaggio e disservizio.
Inoltre ogni scheda modulo è corredata da informazioni che ti spiegano passo dopo passo come presentare un reclamo, quali documenti allegare e quali sono i tempi di risposta previsti. Troverai anche informazioni utili sui tuoi diritti come passeggero, previsti dalla normativa nazionale e, se applicabile, da quella europea. Nel merito ti ricordiamo che il regolamento (UE) n. 181/2011 è la norma di riferimento per la tutela dei diritti dei passeggeri nel trasporto con autobus.
Per disservizi connessi all’utilizzo di altri mezzi di trasporto, ti segnaliamo la seguente modulistica:
- lettere per reclami e rimborsi alle compagnie aeree
- modelli editabili di reclamo per disagi su navi e traghetti
- moduli di rimborso e reclamo per disservizi su treni.
Reclamo TPER: fac simile WORD
Il reclamo nei confronti di TPER, l'azienda per il Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, può essere presentato nel caso in cui il cittadino riscontri problemi e disservizi nell'utilizzo dell'autobus.
Reclamo TPER: come presentarlo
C'è da dire innanzitutto che TPER è un'azienda che presta particola...
Rimborso TPER: moduli PDF
Il rimborso dell'abbonamento può essere richiesto a TPER, l'azienda per il Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, non solo al verificarsi di determinate circostanze (trasferimento della residenza del titolare, decesso dell'intestatario ecc.), ma anche per semplice ripensamento. In questa scheda i m...
Reclamo ATM: fac simile Word, Pdf
Il reclamo nei confronti di ATM, l'Azienda Trasporti Milanesi, può essere presentato nel caso in cui il cittadino riscontri un problema o un cattivo o irregolare funzionamento del servizio di trasporto (autobus, metropolitana, tram, filovia ..).
La mission di ATM
L’Azienda Trasporti Milanesi, con...
Reclamo ATAC: fac simile WORD, PDF
Un fac simile con cui il passeggero può inoltrare un formale reclamo nei confronti di ATAC a seguito di problemi e disservizi riscontrati nell'utilizzo di autobus, filobus e tram (trasporto di superficie) o della metropolitana.
Servizi ATAC
Cominciamo col dire che ATAC gestisce il servizio di tra...
Quando e come chiedere il rimborso Baltour
Il passeggero può pretendere il rimborso da Baltor in caso di rinuncia al viaggio per motivi personali, se la corsa viene cancellata o subisce un ritardo in partenza di oltre 120 minuti, oppure se il bus non ha posti disponibili a sedere (overbooking).
Modulo di ricorso multa Atac
Se un passeggero del servizio di trasporto pubblico Atac ritiene di essere stato multato ingiustamente, può presentare ricorso contro la compagnia di trasporto e chiedere l’annullamento del verbale. In questa scheda trovi il fac simile di ricorso multa Atac.
Come pagare la multa Atac
Cominciamo c...
Rimborso Flixbus: va richiesto in caso di ritardo, cancellazione e overbooking
Il passeggero può chiedere a Flixbus il rimborso del biglietto quando, per un fattore imputabile al vettore, il viaggio accumuli un ritardo o venga cancellato oppure nel caso in cui gli venga negato di salire a bordo (overbooking). Il rimborso non è dovuto se il ritardo è dovuto all'intenso traffico, ad una perturbazione, ad un incidente ecc. Purtroppo questo genere di inconvenienti
Ricorso multa autobus: modello editabile
Fac simile con cui il passeggero, sanzionato dal controllore per il fatto di aver violato le disposizioni contenute nel regolamento di trasporto, può proporre ricorso alla compagnia e chiedere l’annullamento del verbale. Il ricorso multa autobus è un fac simile disponibile nei formati WORD e PDF....