Modulo reclamo Flixbus

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/01/2023
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Il modulo con cui è possibile formalizzare un reclamo nei confronti di Flixbus in caso di ritardo alla partenza, overbooking, mancata assistenza in stazione a seguito di cancellazione, bagaglio danneggiato e via discorrendo.

Reclamo Flixbus: quando presentarlo

FlixBus rappresenta oggi uno dei principali operatori nel campo della mobilità a livello europeo. Dispone di moderni autobus dotati di posti a sedere per viaggiare con la massima comodità e di svariati servizi: wi-fi, prese di corrente, snack e bevande, toilette e molto altro ancora. Ma Flixbus può contare anche su un servizio clienti efficiente e sempre pronto a risolvere le problematiche dei clienti e soddisfare le loro esigenze.

Per questo motivo il consiglio che diamo nel caso in cui si dovessero verificare dei disservizi è di consultare la pagina dedicata all'Assistenza che fornisce molte risposte ai quesiti più frequenti. Questo l'indirizzo:

  • https://help.flixbus.com/s/home-it.

Segnaliamo che l'azienda ha predisposto anche una pagina dedicata ai diritti del passeggero: diritto all'informazione, al risarcimento e all'assistenza in caso di incidente, al rimborso del prezzo del biglietto durante la cancellazione o il ritardo prolungato, all'assistenza in caso di annullamento o ritardo nella partenza, all'assistenza in favore delle persone con disabilità e persone con mobilità ridotta e via discorrendo. Questo l'indirizzo da digitare:

  • www.flixbus.it/diritti-del-passeggero.

Si può anche scrivere al servizio utilizzando il form-web disponibile all'indirizzo

  • https://help.flixbus.com/s/contact-us.

Se questi strumenti non consentono di ottenere i risultati sperati, il consiglio è di formalizzare un reclamo. A tal riguardo ricordiamo che secondo il regolamento UE in materia dei diritti dei passeggeri, i reclami e/o le richieste di rimborso devono essere presentati entro 3 mesi dalla data del viaggio.

È possibile inviare una segnalazione sia dopo aver effettuato la tratta prevista dal biglietto, sia nel caso in cui il viaggio sia stato semplicemente programmato, ma non sia mai avvenuto. 

Come inviare un reclamo Flixbus

Il reclamo Flixbus può essere inviato direttamente online. In particolare partendo dalla pagina https://help.flixbus.com/s/home-it si può selezionare l'opzione più adatta al proprio caso specifico, leggere le istruzioni e cliccare su uno dei metodi di contatto.

Chi riscontra delle difficoltà nel presentare il reclamo via internet, può scaricare il modulo PDF disponibile in questa scheda (oltre che sul sito ufficiale) e inviarlo tramite posta ordinaria all'indirizzo

FlixBus Italia S.r.l.
Via Corso Como 11
20154 - Milano.

Segnaliamo anche che dal nostro portale è possibile scaricare il

Tempi di risposta ai reclami

Dopo aver ricevuto il reclamo, la compagnia di trasporti ha 1 mese per comunicare se il reclamo è stato accettato, rifiutato oppure se la pratica è ancora in fase istruttoria. Ad ogni modo entro 3 mesi dalla sua ricezione, la compagnia dovrà necessariamente fornire una risposta esaustiva e definitiva.

Se l’esito della procedura non soddisfa o se non si riceve alcuna risposta, dopo 90 giorni dall’invio del primo reclamo è possibile segnalare eventuali irregolarità all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Dal 15 Gennaio 2015, infatti, l’Autorità può accertare criticità e violazioni al Regolamento (UE) n. 181/2011, sanzionando le compagnie di trasporto che non rispettano i diritti dei passeggeri. Nel caso in cui si volesse segnalare una violazione di Flixbus, si potrebbe inviare una specifica comunicazione tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento a:

Autorità di Regolazione dei Trasporti
Via Nizza 230
10126 Torino.

In alternativa sarebbe possibile inoltrare il reclamo mediante

  • e-mail reclami.bus@autorita-trasporti.it o
  • PEC pec@pec.autorita-trasporti.it.

Da questo portale è possibile scaricare il

Chi preferisse inoltrare il reclamo mediante la procedura telematica, potrebbe collegarsi al sito web dell'Autorità e utilizzare il SiTe, uno strumento on line per la predisposizione e la trasmissione dei reclami di seconda istanza.

Per inviare un reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti è necessario registrare un account personale al portale.

Dopo essere entrato nell’area relativa ai reclami è possibile procedere all’invio dell’istanza. Una volta inoltrato il reclamo all’Autorità non occorre far più nulla, in quanto la gestione della segnalazione sarà in mano ai funzionari addetti.

Prima di concludere è doveroso sottolineare che, mediante il reclamo all’Autorità dei Trasporti, non è possibile provvedere alla risoluzione delle controversie sorte tra il cliente e la compagnia di trasporti. La segnalazione serve solo a fare luce sull’accaduto e, nell’eventualità in cui rappresentasse una violazione al Regolamento precedentemente citato, disporre una sanzione.

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Pixabay
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