Multa pullman senza biglietto: modulo ricorso PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/03/2026
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile con cui il passeggero di un autobus (ATAC, ATM, GTT, ANM, TPER, ecc.) propone ricorso contro una multa per biglietto non obliterato inflitta dal controllore. Più difficile, invece, proporre ricorso contro una multa per trasporto in pullman senza biglietto. Il fac simile di ricorso per multa bus biglietto non obliterato è in formato editabile, come tale facilmente adattabile al contesto specifico.

Multa bus biglietto non obliterato: in quali casi proporre ricorso

In presenza di una macchinetta obliteratrice guasta o non perfettamente funzionante, la multa non dovrebbe neppure essere elevata. Non si può escludere, però, che si tratti di un disservizio temporaneo (ipotizziamo, per esempio, un'impossibilità transitoria di lettura del QR code). In tale evenienza, un controllo effettuato successivamente dal personale verificatore potrebbe non rilevare più alcun malfunzionamento.

In questi casi il rischio di prendere una multa è molto alto. Per questo motivo se l'obliteratrice non funziona, il consiglio è di recarsi dal conducente per segnalare il guasto e chiedere che il biglietto venga annullato a penna.

Se l'autista non si mostra disponibile e il controllore eleva comunque una multa, si può proporre ricorso nella speranza che il malfunzionamento venga confermato dai log tecnici del mezzo.

Prendiamo in esame un'altra situazione: durante il periodo di transizione tecnologica, può capitare che su un autobus convivano due tipi di obliteratrici e che l'azienda introduca biglietti nuovi non compatibili con quelle vecchie. Se un passeggero viene multato perché le vecchie macchinette non erano adeguatamente segnalate come "fuori servizio", può presentare ricorso con buone probabilità di successo, facendo valere la propria buona fede.

E infine uno dei casi più discussi: l'impossibilità di obliterare il biglietto per la calca eccessiva presente sull'autobus. In questi casi il ricorso è plausibile, ma è fondamentale produrre delle prove concrete a riguardo: testimonianze, foto, video, ecc.  

Un ricorso efficace potrebbe, ad esempio, fondarsi sul principio secondo cui il controllore non ha concesso al passeggero, appena salito sul bus affollato, il tempo tecnico necessario per muoversi verso la macchinetta dopo la salita.

Ma un controllore potrebbe infliggere una multa anche per altri motivi: causa disturbo agli altri passeggeri, danneggia gli arredi del mezzo,  aziona in maniera arbitraria i comandi per l’apertura delle porte, ecc. Dal nostro portale è possibile scaricare questo generico modello per contestare una multa autobus.

In tutti questi casi il passeggero può rivolgersi direttamente all'azienda di trasporti, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o PEC. Il termine in cui proporre ricorso è di 30 giorni. L'azienda può decidere di accogliere il ricorso oppure di rigettarlo. In quest'ultimo caso il passeggero può rivolgersi al Giudice di Pace. Tuttavia considerando il costo del contributo unificato (circa 43€), una simile azione si giustifica solo se l'importo della multa è alta. Inutile dire che se si decide di proporre ricorso, non bisogna provvedere al pagamento della multa. Prima di consludere segnaliamo anche questo

Fac simile ricorso multa bus biglietto non obliterato

Spett.le [Nome Azienda di Trasporto]
Ufficio Sanzioni
[Indirizzo / PEC]

Oggetto: Ricorso avverso verbale n. ___ del __/__/____ per presunta mancata obliterazione del titolo di viaggio

Il/La sottoscritto/a ______________ C.F. ______________
residente in ______________, via ________________ n. ___,
Tel./Cell. __________ E-mail: ___________ PEC: __________

PREMESSO CHE

  • in data __/__/____ alle ore __:__ a bordo del mezzo n. ___ linea ___, gli/le veniva contestata la violazione per mancata obliterazione del titolo di viaggio;
  • il/la sottoscritto/a era in possesso di regolare biglietto acquistato prima della salita;
  • la mancata obliterazione è dipesa da cause indipendenti dalla propria volontà e più precisamente da:

(scegliere l’opzione relativa al caso specifico)

[ ] malfunzionamento delle obliteratrici presenti a bordo, regolarmente segnalato al conducente;
[ ] presenza di sistemi di validazione differenti (vecchi/nuovi) che hanno generato errore in buona fede;
[ ] impossibilità materiale di raggiungere le obliteratrici a causa dell’elevata affluenza, con controllo avvenuto immediatamente dopo la salita (come da documentazione fotografica/testimonianze che mi riservo di produrre);
[ ] altre circostanze: ___________________.

SI EVIDENZIA INOLTRE CHE

  • il/la sottoscritto/a ha agito in buona fede ed era disponibile a regolarizzare immediatamente la propria posizione;
  • non vi è stato alcun intento di viaggiare senza titolo valido;

PER TUTTO QUANTO SOPRA ESPOSTO

chiede l’annullamento del verbale in oggetto e l'archiviazione della relativa sanzione.

Allega:

  1. copia del verbale
  2. copia del biglietto (se disponibile)
  3. eventuali fotografie / documentazione a supporto
  4. fotocopia del documento di identità

Luogo e data

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità