Modulo reclami Italo: fac simile editabile

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile con cui presentare formale reclamo scritto nei confronti di Italo, il trasporto ferroviario offerto da Nuovo Trasporto Viaggiatori, un'impresa ferroviaria italiana che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità. Il modulo reclami Italo è disponibile anche in formato editabile.

Disservizi Italo: come comportarsi

Prima di formalizzare un reclamo Italo è importante sapere che sul sito ufficiale, esattamente all'indirizzo www.italotreno.it/it/contatti-supporto, è possibile trovare con relativa facilità le soluzioni alle problematiche più comuni.

Cominciamo col dire che la compagnia ha pensato di pubblicare le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti (FAQ). La ricerca può essere fatta per "parola chiave" o direttamente per "categoria".

Sempre in questa pagina del sito è disponibile la sezione "Fai da Te" dove ciascun passeggero puà risolvere il proprio problema in maniera semplice e veloce.

Chi non riesce a trovare una risposta al proprio problema specifico, può contattare Italo Assistenza al numero 892020. Attenzione perché si tratta di un servizio a pagamento: da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da rete mobile i costi variano in funzione del gestore.

Per problematiche concernenti l'acquisto biglietti, invece, è possibile contattare il numero 060708, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23. Lo stesso numero deve essere composto dalle persone con mobilità ridotta bisognose di assistenza.

Quando e come sporgere un reclamo Italo

Se dalla sezione "supporto" presente sul sito ufficiale il passeggero non ha tratto sufficienti spiegazioni e se l'operatore telefonico non è stato in grado di trovare una soluzione alla questione posta, allora non resta che formalizzare un reclamo Italo per iscritto.

In questo caso le possibilità sono due:

  • compilare il form-web presente all'indirizzo www.italotreno.it/it/contatti-supporto/reclami;
  • scaricare, compilare e spedire all'indirizzo che preciseremo nell'apposito paragrafo il fac simile disponibile in questa scheda.

Ricordiamo che il passeggero ha la possibilità di protestare formalmente nei confronti della compagnia di trasporti qualora:

  • abbia subito una sanzione a bordo del treno per biglietto cancellato a propria insaputa o non riconosciuto dal personale di bordo;
  • abbia subito dalla biglietteria automatica l'addebito dell'importo senza la relativa emissione del biglietto;
  • ritenga che Italo non abbia fornito informazioni complete e/o corrette prima del viaggio (su orari e condizioni, su trasporto bici, su soppressioni o ritardi, su servizi a bordo, ecc.);
  • non abbia ricevuto il pagamento della somma derivante da Borsellino Italo, oppure da da Credito Italo, oppure da indennizzo per ritardo treno in arrivo;
  • abbia avuto problemi in seguito alla cancellazione del biglietto da parte dei sistemi di Sicurezza di Italo;
  • abbia riscontrato una mancata o tardata erogazione del servizio di assistenza in favore delle persone disabili;
  • ecc.

Modulo reclami Italo: cosa indicare, dove spedirlo

Nel modulo reclamo Italo è necessario innanzitutto riportare i dati anagrafici e di recapito del reclamante. Quindi specificare il canale di acquisto del biglietto di viaggio, la stazione di partenza e quella di arrivo, la data e l’ora del viaggio, il codice biglietto.

A questo punto barrare una delle voci relative alla fattispecie di reclamo: ritardi, perdite di coincidenze e soppressioni, qualità del servizio, mancata adozione di misure per la sicurezza personale dei passeggeri, mancata assistenza al viaggiatore, informazioni relative al viaggio e così via.  Subito dopo descrivere l’oggetto del reclamo in forma chiara e precisa.

Allegare al modulo reclamo Italo una fotocopia del biglietto ferroviario e ogni altro documento a riprova dei disagi subiti.

Il modulo reclamo Italo, una volta compilato e sottoscritto, va trasmesso tramite una delle seguenti modalità:

  • raccomandata a/r all’indirizzo: ITALO - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.P.A.- Servizi alla clientela Viale del Policlinico 149/b” 00161 Roma;
  • posta elettronica all’indirizzo: relazioni.clientela@ntvspa.it;
  • fax, al numero 06.89.98.87.00.

Dopo aver aperto un reclamo Italo, è possibile monitorare lo stato di lavorazione della pratica all'indirizzo www.italotreno.it/it/contatti-supporto/verifica-stato-reclamo.

Tags:  treni viaggiatreno viaggiare

Foto
Wikimedia
Documenti correlati
 
Utilità