Fac simile segnalazione Nas ristorante

- Ultimo aggiornamento: 29/06/2020
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Questo fac simile di denuncia Nas ristorante può essere utilizzato nei casi in cui si ritiene di aver raccolto elementi di prova sufficienti a carico di un determinato esercizio che svolge la propria attività in violazione delle norme in materia igienico-sanitaria e/o di sicurezza. Ricordiamo che quando si parla di NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità), ci si intende riferire al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, una unità specializzata posta sotto il Comando divisione unità specializzate dell'Arma dei Carabinieri (questo il fac simile segnalazione NAS).

Denuncia Nas ristorante: in quali casi è possibile

La segnalazione Nas ristorante può essere fatta in diverse circostanze, ad esempio quando

  • si è certi che l’attività viene svolta in maniera abusiva, dunque senza le autorizzazioni e i permessi necessari; oppure quando
  • il locale in cui viene svolta l’attività di ristorazione non rispetta determinati requisiti edilizi (spazi angusti, inadeguata aerazione, presenza di barriere architettoniche, ecc.); oppure quando
  • la cucina presenta piani cottura e friggitrici a gas senza alcuna cappa di aspirazione.

Ma la denuncia Nas ristorante può essere fatta anche nei casi in cui l’attività sia svolta in violazione delle disposizioni in materia igienico-sanitaria:

  • presenza di cattivi odori
  • pavimenti sporchi
  • mobili e suppellettili ricoperti di sporcizia
  • scope e attrezzi per la pulizia mal tenuti
  • presenza di roditori ed insetti
  • sanitari che versano in condizioni pessime
  • carenze strutturali come piastrelle rotte
  • muri scrostati
  • intonaco pericolante

e così via.

Ma si può denunciare un ristorante anche se

  • il personale somministra direttamente al tavolo del cliente olio extravergine d’oliva in ampolle o altri contenitori non etichettati conformemente alla normativa vigente; oppure se
  • il personale in cucina fuma mentre lavora o quando nel locale, non essendo stata adibita un’area per soli fumatori, non è affisso alcun cartello "Vietato fumare".

Denuncia Nas ristorante per cibo avariato

Chiaramente si può fare un esposto ai Nas anche nei casi in cui il cibo somministrato ha un cattivo odore o un aspetto avariato segno palese di un cattivo stato di conversazione. Se il cliente ha mangiato pesce congelato, ma nel menu non c’era alcuna indicazione in proposito, è possibile fare una segnalazione ai carabinieri del Nas.

E se dopo essere stati a cena con il proprio partner presso un noto ristorante della città si accusasse tutta una serie di sintomi come vomito, dissenteria ed emicrania, ci sarebbero i presupposti per una denuncia? In questo caso la questione appare più delicata in quanto la sindrome potrebbe essere legata ad esempio a delle allergie, all'assunzione di altre sostanze prima o dopo la cena o ad altri fattori. In questi casi è fondamentale, se si vuole che procedere con una denuncia Nas ristorante, disporre di una documentazione medica (ad es. un referto del pronto soccorso) che accerti tipo di patologia e probabili cause.

Allegare alla denuncia Nas ristorante fotografie, copia del video filmato registrato all’interno del locale o altri elementi di prova.

Chiaramente il fac simile che si può scaricare da questa scheda può essere facilmente adattato ad altre attività come rosticcerie, pizzerie, bar, pub, pasticcerie, agriturismi ed altri esercizi che somministrano cibi e bevande.

Cosa accade dopo la denuncia Nas ristorante

Le conseguenze derivanti da un controllo dei Carabinieri del Nas variano da caso a caso e dipendono sostanzialmente dalla gravità delle violazioni riscontrate: nei casi più lievi gli esercizi potrebbero essere "semplicemente" multati ed invitati ad adeguarsi alle prescrizioni previste dalla legge entro e non oltre un certo termine; nei casi più gravi, invece, le forze dell'ordine potrebbero anche emanare un provvedimento di sospensione e chiusura dell'attività.

Questo infine il fac simile di richiesta risarcimento danni per cibo avariato.

Tags:  ristorazione esposto

Documenti correlati
 
Utilità