Affitto casa vacanze rimborso: modello editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 24/06/2025
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DOC   rimborso per insoddisfazione sui servizi ricevuti
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Fac simile di richiesta di rimborso nei confronti del proprietario o dell'agenzia di affitto della casa vacanze, causa eventi straordinari e imprevedibili (forza maggiore), impossibilità a viaggiare/soggiornare per motivi personali (malattia, incidente, lutto), inadempienze e insoddisfazione per i servizi ricevuti.

Rimborso casa vacanze: quando può essere richiesto

Il rimborso può essere richiesto in svariate occasioni, ad esempio quando:

  • si sono verificati eventi straordinari e imprevedibili, cosiddette cause di forza maggiore (una pandemia come il Coronavirus, un attacco terroristico, un terremoto, ecc.) che hanno impedito o limitato fortemente la fruizione dell'alloggio. In questi casi è previsto il rimborso totale in favore del viaggiatore; 
  • la persona si è trovata impossibilitata a viaggiare o soggiornare per una malattia, un incidente, un lutto in famiglia, ecc. In casi del genere è importante verificare se una simile previsione è contemplata dal contratto e soprattutto quali sono i termini da rispettare per l'annullamento della prenotazione della casa vacanze al fine di non incorrere in penali, spese e/o altri addebiti;
  • il viaggiatore è rimasto insoddisfatto dei servizi ricevuti (aria condizionata non funzionante, piscina inesistente, distanza dal mare, connessione wi-fi assente e via discorrendo).

Affitto casa vacanze rimborso: modelli disponibili

Da questa scheda si possono scaricare un modello con cui denunciare la mancata fruizione dell'alloggio per causa di forza maggiore o per altri motivi.

Il modulo, una volta compilato e sottoscritto, va trasmesso mediante raccomandata A/R o PEC al proprietario della casa o all'agenzia immobiliare.

Esempio lettera di richiesta rimborso casa vacanze

Mittente
Indirizzo
Recapiti

Spett.le
__________________
__________________
(nome, indirizzo e recapiti del proprietario della casa vacanze e/o dell’agenzia di affitto)

Raccomandata A.R. / PEC                  

Oggetto: rimborso soggiorno

In data __/__/____ ho effettuato una prenotazione per un soggiorno presso il Vostro alloggio “______________”  nel periodo dal __/__/____ al __/__/____.

Contestualmente ho provveduto al versamento della somma di € __________.

CONSIDERATO CHE
(specificare il motivo per il quale si chiede il rimborso della cifra versata)

il soggiorno non ha potuto avere luogo / è stato interrotto a causa di eventi straordinari e imprevedibili, qualificabili come cause di forza maggiore, che hanno impedito o fortemente limitato la fruizione dell'alloggio. Nello specifico, in data __/__/____ si è verificato ____________ (specificare l'evento che ha reso impossibile o irragionevole la prosecuzione del soggiorno, ad esempio un attacco terroristico, un terremoto, un'alluvione, l'eruzione di un vulcano, ecc.)

oppure

Durante il soggiorno ho riscontrato gravi difformità rispetto a quanto pubblicizzato. Nello specifico ____________ (ad esempio mancato funzionamento dell'aria condizionata, piscina assente o inutilizzabile, connessione Wi-Fi non disponibile, distanza dal mare notevolmente superiore a quella indicata, presenza di condizioni igieniche non adeguate, ecc.). Tali problematiche hanno fortemente compromesso la qualità del soggiorno, nonché il rapporto di fiducia tra cliente e struttura ricettiva.

oppure

Mi sono trovato/a impossibilitato/a a viaggiare a causa di _______ (ad esempio malattia, infortunio, ricovero ospedaliero, lutto improvviso, ecc.). Allego alla presente eventuale documentazione medica o certificazione utile a dimostrare l’impedimento.

Alla luce di quanto esposto, chiedo formalmente il rimborso integrale del costo del soggiorno pari a € _______, o una congrua riduzione della tariffa pari a € ________, a titolo di risarcimento per i gravi disagi e il mancato godimento della vacanza.

Il rimborso potrà essere effettuato mediante bonifico sul conto n° _______ presso l’istituto _________ intestato al sottoscritto, Iban _______________.

Confidando in un Vostro celere riscontro e in una risoluzione amichevole della questione, Vi informo che, in mancanza di un'adeguata risposta o di un'azione risolutiva entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricevimento della presente, mi vedrò costretto/a ad adire

Luogo e data

Firma _____________

Allegati: 

  • Copia della conferma di prenotazione / contratto di locazione
  • Copia delle ricevute di pagamento
  • Documentazione attestante l'evento di forza maggiore
  • Certificati comprovanti lo stato di salute, il decesso, l'incidente ecc.
  • Documentazione fotografica/video che attesti i problemi riscontrati
  • Screenshot 
  • Testimonianze scritte
  • altri documenti probatori
Foto
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