Rimborso bagaglio danneggiato: modello di domanda DOC, PDF

- Ultimo aggiornamento: 25/07/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile richiesta risarcimento da avanzare alla compagnia aerea qualora al passeggero venga riconsegnato un bagaglio danneggiato.

Prima di compilare il modulo risarcimento bagaglio danneggiato

Ai fini del risarcimento il passeggero deve come prima cosa denunciare il danneggiamento all’Ufficio assistenza bagagli dell’aeroporto. La constatazione del fatto deve essere effettuata, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo attraverso la compilazione del modulo P.I.R..

Si rivela opportuno in questi casi scattare qualche fotografia al bagaglio danneggiato al fine di evidenziare la natura e l'entità del danno subito.

Rimborso valigia danneggiata: quando e a chi farne richiesta

Il modulo una volta compilato va recapitato all'Ufficio Assistenza della compagnia aerea:

  • entro 7 giorni dalla data di apertura del P.I.R. in caso di danneggiamento evidente;
  • entro 7 giorni dalla data di riconsegna qualora il danneggiamento sia notato dal passeggero solo in un secondo momento.

Cosa allegare al modulo risarcimento bagaglio danneggiato

Alla richiesta occorre allegare:

  • codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l'originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
  • originale del PIR rilasciato in aeroporto;
  • originale del talloncino di identificazione del bagaglio;
  • lista di quei prodotti contenuti nel bagaglio da stiva che hanno eventualmente riportato danni;

A quanto ammonta il risarcimento bagaglio danneggiato

L’ipotesi di danneggiamento bagaglio è regolata dalla Convenzione di Montreal del 1999 nonché dal Regolamento 889/2002/CE, che recepisce in un contesto comunitario quanto  definito a livello internazionale. 

Nella fattispecie l'indennizzo massimo previsto ammonta a 1.000 DSP per passeggero (circa euro 1.200) sia per i bagagli da stiva regolarmente registrati che per i bagagli a mano. In quest'ultimo caso, tuttavia, il passeggero è tenuto a dimostrare la responsabilità della compagnia aerea.

Per le compagnie aeree non comunitarie e non aderenti alla convenzione di Montreal, la misura massima del risarcimento è di

  • euro 6,20 per Kg, fino a un massimo di euro 222,08 per il bagaglio registrato nell'ambito di un volo nazionale
  • euro 1.007,09 a persona per il bagaglio a mano di un volo nazionale
  • euro 19 circa (17 DPS) per Kg per il bagaglio registrato nell'ambito di un volo internazionale
  • euro 388 circa (332 DPS) a persona per il bagaglio a mano di un volo internazionale.

Tags:  reclamo trasporti volo aereo viaggiare

Documenti correlati
 
Utilità