Reclamo Ryanair per bagaglio a mano: modello pdf
Il fac simile per presentare un reclamo a Ryanair per bagaglio danneggiato, unitamente alle istruzioni per avviare la stessa procedura direttamente online, anche in caso di bagaglio smarrito o consegnato in ritardo. Il riferimento è al bagaglio registrato, vale a dire al bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale il personale ha provveduto a rilasciare il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”.
Ryanair reclamo bagaglio danneggiato: come farlo
In caso di danneggiamento del bagaglio registrato, la prima cosa da fare all'aeroporto a destinazione è recarsi presso gli Uffici Lost and Found ed aprire un rapporto di danneggiamento bagaglio attraverso la compilazione dello modello PIR (Property Irregularity Report). Dunque è importante far constatare il danno dal personale preposto prima di lasciare l'area riconsegna bagagli.
Da questo momento il viaggiatore ha 7 giorni di tempo per chiedere il risarcimento alla compagnia Ryanair. La richiesta va presentata online attraverso il modulo disponibile all'indirizzo
- https://baggageclaims.ryanair.com/?lg=IT.
In particolare attraverso il form occorre specificare:
- numero di prenotazione del volo (è quel codice unico di riferimento di sei cifre che viene fornito al momento della prenotazione del volo);
- codice del vettore aereo;
- Baggage Report File Reference, vale a dire il codice di 10 caratteri presente sul modello PIR;
- nome e cognome del cliente;
- elenco del contenuto del bagaglio che ha eventualmente riportato danni.
Alla richiesta occorre allegare le ricevute o le prove di acquisto del bagaglio e di ogni altro oggetto contenuto in esso che il viaggiatore ritenga sia stato danneggiato.
Ciò al fine di aiutare il personale Ryanair a valutare l'entità del risarcimento. In proposito va precisato che in caso di danneggiamento del bagaglio registrato, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1.288 DSP - Diritti Speciali di Prelievo. Nel momento in cui scriviamo i DSP hanno un valore di 1,2747 euro, il che significa che il risarcimento massimo per pezzo è pari a 1.641,81 euro.
Chiaramente il viaggiatore può innalzare il valore del risarcimento sui bagagli registrati rendendo una specifica dichiarazione prima di effettuare il check-in dei bagagli. La suddetta operazione richiede il pagamento di una tariffa di 50 euro più IVA per i voli nazionali. La tariffa si applica a ogni passeggero per singola tratta. In questo modo il limite di responsabilità di Ryanair per i bagagli registrati sale a 2.262 DSP.
E' importante, infine, che il viaggiatore comunichi i propri dettagli bancari: nome della banca, numero di conto, nome dell’intestatario del conto, codice IBAN, codice Swift.
La richiesta sarà gestita entro 15 giorni lavorativi e le risposte saranno inviate alla casella e-mail o all'indirizzo postale comunicato dal viaggiatore attraverso il form di reclamo.
Chi non volesse utilizzare la procedura online (ma la compagnia aerea lo raccomanda), potrebbe scaricare, compilare e spedire il fac simile disponibile in questa scheda. In questo caso consigliamo di chiamare uno dei seguenti recapiti +39 0236524468 / +39 800942033per farsi comunicare l'esatto indirizzo e-mail a cui inoltrare la richiesta.
Modulo reclamo bagaglio danneggiato Ryanair
Spett.le
Ryanair Italia
Customer Service
(per i recapiti contattare i numeri +39 0236524468 / +39 800942033)
Oggetto: reclamo per bagaglio danneggiato
Io sottoscritto/a ____________, email: _________, telefono: ___________,
con la presente intendo presentare un formale RECLAMO per il danneggiamento del bagaglio registrato al momento del viaggio effettuato con il vostro volo:
- ________ (Numero della Prenotazione del volo)
- data del volo __/__/____
- da ___________ a ___________- (specificare aeroporto di partenza e destinazione)
- Codice del vettore aereo: ________
- prenotato a nome di: ________________ (nome e cognome del passeggero)
Il bagaglio, un/una _________ (descrivere il bagaglio: es. trolley rigido, valigia in tela, di colore blu, marca Sansonite/Roncato ecc.), con numero etichetta bagaglio _____ (se disponibile), mi è stato riconsegnato presso l'aeroporto di ___________ in condizioni danneggiate.
Il danno del bagaglio presso consiste in _______________________ (ad esempio una crepa sulla superficie rigida, maniglia rotta, squarcio nella tela, ruote distrutte, ecc.).
Faccio presente che il/la sottoscritto/a ha regolarmente denunciato il fatto all'ufficio Lost & Found dell'aeroporto di arrivo ______________, dove mi è stato rilasciato il Rapporto di Irregolarità del Bagaglio (PIR) con numero di riferimento ______________ (10 caratteri, ad esempio STNFR54789)
Chiedo, dunque, il risarcimento per il danno subito. Confido in una pronta e soddisfacente risoluzione del presente reclamo, nel rispetto della Convenzione di Montreal del 1999 e dai Termini e Condizioni Generali di Trasporto di Ryanair, che regola la responsabilità del vettore aereo in caso di danni al bagaglio.
In allegato alla presente trasmetto la seguente documentazione:
- Copia del documento di identità del passeggero e/o del richiedente
- Copia del PIR
- Foto del danno
- Copia dell’etichetta bagaglio
- Copia della carta d’imbarco
- Documentazione attestante il valore del bagaglio (es. scontrino d'acquisto, fattura, ecc.)
- Eventuale scontrino o documento di acquisto del bagaglio (se disponibile)
Ringraziando per la Vostra attenzione, porgo cordiali saluti.
Luogo e data Firma
Ryanair reclamo bagaglio: procedura in caso di smarrimento
In caso di smarrimento del bagaglio il viaggiatore deve aprire un rapporto di mancata riconsegna del bagaglio facendo constatare l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo.
Trascorsi 21 giorni dalla compilazione del modello PIR senza che il viaggiatore abbia ricevuto alcuna notizia sul ritrovamento, il bagaglio si considera formalmente smarrito.
In questo caso il passeggero può avviare la pratica di risarcimento. Se invece il bagaglio viene ritrovato, il passeggero ha a disposizione 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, per chiedere a Ryanair il risarcimento delle spese sostenute per il fatto di non aver potuto disporre della valigia oppure per l'aver riscontrato la mancanza di oggetti all'interno del bagaglio.
Per il risarcimento è prevista la stessa procedura analizzata per il bagaglio danneggiato, vale a dire la compilazione del modulo disponibile all'indirizzo
- https://baggageclaims.ryanair.com/?lg=IT.
In questo caso occorre tra le altre cose specificare:
- l'elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
- l'elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
- gli originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell’attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio.
La responsabilità di Ryanair per lo smarrimento del bagaglio è limitata a 1.288 DSP.
Il reclamo per bagaglio smarrito verrà evaso da Ryanair entro 28 giorni lavorativi dalla sua ricezione.
Analoghe considerazioni possono essere fatte per il bagaglio consegnato in ritardo da Ryanair.
Concludiamo ricordando che Ryanair non si assume alcuna responsabilità per il bagaglio a mano dei passeggeri. Alludiamo in particolare al bagaglio non registrato di piccole dimensioni (massimo 40 cm x 20 cm x 25 cm) che deve essere posizionato sotto il sedile di fronte al posto del passeggero.
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