Rimborso Ryanair ritardo: guida e modello

- Ultimo aggiornamento: 18/07/2023
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Nel caso in cui il ritardo del volo sia imputabile a Ryanair, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per l'acquisto del biglietto e ad un indennizzo forfettario per il disservizio subito. Naturalmente devono ricorrere precise condizioni che nel prosieguo di questo post andremo ad esaminare nel dettaglio.

Rimborso Ryanair ritardo: quando spetta

Ryanair disciplina le condizioni che regolano il ritardo di un proprio volo. Così nel caso in cui il volo Ryanair venga ritardato rispetto all'orario di partenza previsto

  • di 2 o più ore per tutte le tratte inferiori a 1500 km, oppure
  • di 3 o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km oppure

il passeggero ha diritto innanzitutto all'assistenza da parte della compagnia: pasti e bevande e sistemazione in albergo, nel caso in cui il nuovo orario di partenza sia spostato di almeno un giorno rispetto a quello originale. Qualora Ryanair non sia in grado di assicurare direttamente tale assistenza, dovrà rimborsare ai passeggeri le spese sostenute a tale titolo (gli importi devono essere ragionevoli) dietro presentazione di richiesta di rimborso corredata dalle relative ricevute.

Ma se il volo è in ritardo di almeno 5 ore e il passeggero sceglie di rinunciare al viaggio, ha anche diritto al rimborso pieno del prezzo del biglietto (o eventualmente ad un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile).

Ma non è tutto. Qualora il volo subisca un ritardo di 3 o più ore rispetto all’orario di atterraggio inizialmente previsto (e non ricorrano circostanze di carattere eccezionale), il passeggero ha diritto a ricevere da Ryanair l'identico risarcimento previsto per la cancellazione del volo, vale a dire:

  • 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri; oppure
  • 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri.

Come per la cancellazione voli, anche in questo caso, se la compagnia aerea propone al viaggiatore un volo alternativo e questi raggiunge la destinazione finale con un ritardo di

  • 2 ore, per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; oppure
  • 3 ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 km

rispetto all'orario di volo originale, l'indennizzo può essere ridotto del 50%.

Come per i voli cancellati Ryanair, anche in questo caso gli indennizzi sono riconosciuti attraverso dei voucher di liquidazione emessi dalla compagnia aerea. Sono validi per 4 anni dalla data di emissione e possono essere riscattati entro tale periodo per acquistare voli Ryanair o, dopo la scadenza di 12 mesi dalla data di emissione, possono essere incassati nella valuta di emissione.

Per ottenere il rimborso in denaro, il passeggero deve compilare il modulo present all'indirizzo

  • https://onlineform.ryanair.com/it/it/cash-refund.

I voucher di liquidazione sono trasferibili (in tutto o in parte) solo tra i passeggeri della prenotazione originale.

Chiaramente l'indennizzo non è dovuto se il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali: incidente in aeroporto, ragioni sicurezza, sciopero degli addetti ai lavori e via discorrendo.

Ritardo volo Ryanair: come chiedere il rimborso

Per richiedere un rimborso completo per ritardo del volo, il viaggiatore può 

  • accedere all'account MyRyanair, trovare il volo e seguire le istruzioni per il rimborso, oppure
  • compilare il form online disponibile all'indirizzo https://refundclaims.ryanair.com/?lg=IToppure
  • compilare e spedire il modello scaricabile da questa scheda. L'indirizzo di spedizione è: Customer Service Department - PO Box 11451, Swords Co Dublin - Ireland. Con lo stesso modulo il viaggiatore può richiedere anche il pagamento dell'indennizzo.

In alternativa il viaggiatore che non volesse utilizzare il modello cartaceo, potrebbe far ricorso al modulo per la richiesta di risarcimento EU261 disponibile online all'indirizzo https://onlineform.ryanair.com/it/it/eu-261:

  • Tipo di richiesta: solo risarcimento
  • Motivo del risarcimento: volo in ritardo.

Ricordiamo che l'indennizzo può essere goduto dai passeggeri di titoli di viaggio Frequent Flyer, dai passeggeri che hanno comprato il biglietto ad una tariffa speciale o altre promozioni riservate agli operatori turistici. Non possono ottenere l’indennizzo, invece, i passeggeri che pagano una tariffa ridotta non accessibile ai normali consumatori.

Per ricevere assistenza si può ricorrere al servizio di Chat presente nell'area riservata e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oppure chiamare il numero +39 0230560007 attivo dal Lun al Sab dalle 8 alle 17 e Dom dalle 9 alle 16.

Tags:  reclamo trasporti volo aereo viaggiare

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