Codici ATECO elenco aggiornato

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/02/2026
Formati
PDF   Classificazione delle attività economiche ATECO 2026
PDF   Guida alla lettura Codici ATECO
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La tabella codici ATECO aggiornata nel formato PDF è un documento che riproduce la classificazione aggiornata delle attività economiche adottata dall'Istat per finalità statistiche e per finalità di natura amministrativa (ad esempio fiscali).

Codici ATECO Pdf: cosa sono e a cosa servono

Come detto i codici ATECO 2026 rappresentano la classificazione delle attività economiche (professioni escluse) adottata e aggiornata periodicamente dall’Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT). In particolare il codice che identifica un'attività economica è una combinazione alfa numerica fino a 6 cifre. Ad esempio

  • l'attività di lavaggio e pulitura di prodotti tessili e pellicce forniti da lavanderie self-service Ateco 96.10.22
  • l'attività di servizi di pompe funebri è identificata dal codice Ateco 96.30.01
  • l'attività di fabbricazione di mobili per uso medico e dentistico è identificata dal codice Ateco 32.50.53
  • l'attività di commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi freschi è identificata dal codice Ateco 46.31.10

e via discorrendo.

E' possibile naturalmente che una stessa azienda svolga contemporaneamente più attività economiche e come tale risulti assegnataria di più codici Ateco.

Le attività economiche non esplicitate in tabella, potranno essere identificate con la voce “Altre attività n.c.a.” (ovvero non classificate altrove).

C'è da dire che l'Istat attraverso il proprio sito ufficiale (www.istat.it/classificazione/classificazione-delle-attivita-economiche-ateco/) rende disponibile una funzione che consente di ricerca o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa. 

Il codice viene utilizzato in sede di registrazione di una partita IVA presso il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, l'Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate (per fini fiscali e contributivi) e l'INAIL (per l'individuazione della categoria di rischio dell'attività).

Le imprese che registrano una modifica di classificazione, possono procedere, per i soli fini amministrativi, con una comunicazione di variazione di codice al Registro delle Imprese (Comunica) o all’Agenzia delle entrate (modello AA5/AA7/AA9) il prima possibile.

Per richieste di chiarimento in merito alla classificazione vigente si può scrivere all'indirizzo atecoinfo@istat.it.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità