Rimborso Ryanair volo non utilizzato: modello word

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/06/2025
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Modulo con cui chiedere il rimborso del biglietto aereo Ryanair, o meglio delle sole tasse aeroportuali, in caso di rinuncia al viaggio.

Rimborso tasse aeroportuali Ryanair: quando spetta

Come detto qualora il viaggiatore decida di rinunciare al volo o non si presenti in tempo utile all'imbarco perdendo di fatto l'aereo, può ottenere si il rimborso del biglietto, ma limitatamente all'importo relativo alla tassa governativa. Dunque la tariffa aerea e le spese amministrative non sono rimborsabili.

Chiaramente chi acquista il titolo di viaggio ad una tariffa promozionale che non include né tasse governative né supplementi aeroportuali, non potrà ottenere alcuna somma di denaro a titolo di rimborso.

Come ottenere il rimborso del biglietto non utilizzato

Il rimborso va richiesto entro un mese dalla data del viaggio attraverso il form online disponibile all'indirizzo https://refundclaims.ryanair.com/?lg=IT.

Nel caso specifico rispetto al campo "Motivazione per cui si richiede il rimborso" occorre selezionare la voce "Richiedere un rimborso di tassa governativa (volo non utilizzato)". Quindi inserire tutti gli altri dati

  • numero della Prenotazione del volo
  • codice del vettore aereo
  • nominativo del cliente
  • indirizzo e-mail

A questo punto occorre specificare se si vuole chiedere il rimborso delle tasse governative per tutti passeggeri e tutti i voli presenti sulla prenotazione, oppure se si vuole richiedere il rimborso parziale della tassa governativa per uno dei voli o per uno dei passeggeri inclusi nella prenotazione. In questo secondo caso occorre specificare numero e data del volo, aeroporto di partenza e destinazione, dati del o dei passeggeri. Quindi non resta che fare clic sul pulsante "Invia la richiesta di rimborso".

Chi volesse farlo per iscritto, potrebbe scaricare il fac simile disponibile in questa scheda, compilarlo e recapitarlo alla sede italiana di Ryanair. Il consiglio in questo caso è quello di chiamare uno dei seguenti recapiti  +39 0236524468 / +39 800942033 e farsi comunicare l'esatto indirizzo e-mail a cui inoltrare la richiesta. Va detto comunque che Rynair consiglia e predilige la richiesta di rimborso tramite la procedura online.

Fac simile rimborso ryanair volo non utilizzato

Spett.le
Ryanair Italia
Customer Service
(per i recapiti contattare i numeri +39 0236524468 / +39 800942033)

Il/La sottoscritto/a ____________, email: _________, telefono: ___________, con la presente intende richiedere il rimborso delle tasse aeroportuali non godute per rinuncia al viaggio, così come previsto dalle normative vigenti e dalle condizioni di trasporto della compagnia Ryanair, relativamente al volo 

  • ________ (Numero della Prenotazione del volo)
  • con partenza prevista per il giorno __/__/____
  • ____________________ (specificare se solo ANDATA o ANDATA e RITORNO) 
  • Codice del vettore aereo: ________
  • prenotato a nome di: ________________ (nome e cognome del passeggero)

In allegato alla presente si trasmette la seguente documentazione:

  • Copia del documento di identità del passeggero e/o del richiedente
  • Copia della prenotazione o biglietto aereo

Chiedo gentilmente che il rimborso venga processato e accreditato sul metodo di pagamento originale utilizzato per la prenotazione o, se non possibile, sulle seguenti coordinate bancarie:

  • Intestatario conto: ______________
  • IBAN: ____________
  • Codice SWIFT/BIC: _____________

Ringraziando per la Vostra attenzione e celere riscontro, porgo cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Alternative al rimborso Ryanair volo non utilizzato

Nel momento in cui il viaggiatore prenota un volo e questo viene confermato, non c'è possibilità di ottenere un rimborso integrale del prezzo biglietto nel caso in cui egli decida di rinunciare volontariamente al volo (come detto al massimo potrà ottenere il rimborso della tassa governativa).

Può in compenso cambiare date, orari e itinerari del volo (fino a 2,5 ore prima dell'orario di partenza) e perfino il nome del viaggiatore (fino a 2 ore prima del volo), semplicemente autenticandosi a MyRyanair e andando nella sezione "Le mie prenotazioni". Se ha già effettuato il check-in, dovrà contattare l'operatore Ryanair attraverso il servizio di Live chat disponibile all'interno dell'area clienti. 

Il discorso cambia naturalmente se il viaggiatore si ritrova si con un biglietto non utilizzato, ma per motivi a lui non imputabili oppure per cause di forza maggiore. Così il rimborso Ryanair biglietto non utilizzato può essere richiesto nella sua interezza in caso di:

Per ricevere assistenza il passeggero può ricorrere al servizio di Chat presente nell'area riservata e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oppure chiamare il numero +39 0230560007 attivo dal Lun al Sab dalle 8 alle 17 e Dom dalle 9 alle 16.
Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità