Modulo rimborso bagaglio smarrito: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/06/2025
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Fac simile con cui il passeggero può chiedere un risarcimento alla compagnia aerea nel caso in cui il bagaglio sia consideraro definitivamente smarrito. Il modulo disponibile in questa scheda è anche in formato editabile, dunque facilmente personalizzabile nei confronti di qualunque compagnia: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Iberia, Swiss Air, ecc.

Cosa fare prima di chiedere il risarcimento per bagaglio smarrito

Prima di avanzare alla compagnia aerea la richiesta di rimborso bagaglio smarrito, il passeggero deve recarsi presso l'Ufficio Lost and Found (Ufficio oggetti smarriti) e redigere il Rapporto di smarrimento bagaglio (denominato P.I.R. - Property Irregularity Report).

Nel modulo P.I.R. descrivere accuratamente il bagaglio (dimensioni, colore, marca e così via) e specificare se si desidera ritirarlo personalmente oppure riceverlo a casa tramite corriere.

Sulla copia rilasciata dall'ufficio si troverà il numero da chiamare nei giorni successivi per avere informazioni sul recupero o meno del bagaglio. Se l'aeroporto e/o la compagnia aerea utilizza il sistema di tracciamento World Tracer, sarà possibile tenersi aggiornati direttamente attraverso il sito Internet.

Bagaglio smarrito: entità del risarcimento

Per quanto riguarda l'entità del risarcimento occorre distinguere tra le Compagnie aeree comunitarie e le Compagnie che aderiscono alla Convenzione di Montreal del 1999 (la maggior parte) e quelle che invece non vi aderiscono.

Nel primo caso il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino ad un massimo di 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) per ciascun passeggero che si è ritrovato con un bagaglio danneggiato, distrutto o smarrito e regolarmente registrato. Si tratta di una unità di conto creata dal Fondo Monetario Internazionale con l'obiettivo di creare una divisa unica ed omogenea per le transazioni commerciali internazionali. Mille DSP corrispondono a circa 1.225 €.

da tener presente, tuttavia, che nella prassi il vettore aereo tende a risarcire in primo luogo i danni materiali adeguatamente comprovati, come ad esempio le spese sostenute per l’acquisto di articoli di prima necessità, di cui quindi è necessario allegare i relativi scontrini.

Invece nel caso di compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono non alla Convenzione di Montreal del 1999 ma a quella di Varsavia, l’entità del risarcimento è limitata a 17 DSP, pari a circa 19 € per kg di bagaglio trasportato.

Risarcimento bagaglio smarrito: dove e quando presentare l'istanza

Modulo e allegati vanni consegnati all'Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale hai viaggiato.

I termini per formulare il reclamo scadono trascorsi 21 giorni dall'apertura del P.I.R.

Al modulo di richiesta occorre allegare la seguente documentazione:

  • codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
  • originale del PIR rilasciato in aeroporto;
  • originale del talloncino di identificazione del bagaglio e prova dell'eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio;
  • elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
  • elenco dell'eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
  • originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell'attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
  • indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero;
  • se i suddetti dati non si riferiscono all'intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), indirizzo e-mail (se disponibile).

Fac simile risarcimento bagaglio smarrito

Spett.le
________________
Customer Service
________________
________________

Oggetto: risarcimento per bagaglio smarrito

Io sottoscritto/a ____________, email: _________, telefono: ___________,

con la presente intendo presentare un formale RECLAMO per lo smarrimento del bagaglio registrato al momento del viaggio effettuato con il vostro volo:

  • ________ (Numero della Prenotazione del volo)
  • data del volo __/__/____
  • da ___________ a ___________- (specificare aeroporto di partenza e destinazione) 
  • Codice del vettore aereo: ________
  • prenotato a nome di: ________________ (nome e cognome del passeggero)

Il bagaglio, un/una _________ (descrivere il bagaglio: es. trolley rigido, valigia in tela, di colore blu, marca Sansonite/Roncato ecc.), con numero etichetta bagaglio _____ (se disponibile), non mi è stato riconsegnato presso l'aeroporto di destinazione ___________.

Faccio presente che ho regolarmente denunciato il fatto all'ufficio Lost & Found dell'aeroporto di arrivo ______________, dove mi è stato rilasciato il Rapporto di Irregolarità del Bagaglio (PIR) con numero di riferimento ______________ (10 caratteri, ad esempio STNFR54789)

Chiedo, pertanto, il risarcimento dei danni quantificabili in € _________, considerando il valore del bagaglio e degli oggetti in esso contenuti e di seguito specificati: ___________________ (elencare in maniera dettagliata tutti gli oggetti contenuti nel bagaglio smarrito, possibilmente allegando, copia degli scontrini/ricevute fiscali o una stima del valore)

Confido in una pronta e soddisfacente risoluzione del presente reclamo, nel rispetto della Convenzione di Montreal del 1999 e dei Termini e Condizioni Generali di Trasporto di _____ (nome della compagnia aerea), che regola la responsabilità del vettore aereo in caso di smarrimento del bagaglio.

In allegato alla presente trasmetto la seguente documentazione:

  • Copia del documento di identità del passeggero e/o del richiedente
  • Copia del PIR
  • Foto del bagaglio
  • Copia dell’etichetta bagaglio
  • Copia della carta d’imbarco
  • Documentazione attestante il valore del bagaglio e degli oggetti in esso contenuti (es. scontrino d'acquisto, fattura, ecc.)
  • Eventuale scontrino o documento di acquisto del bagaglio sostitutivo (se disponibile)

Ringraziando per la Vostra attenzione, porgo cordiali saluti.

Luogo e data Firma

Cosa fare se il bagaglio viene ritrovato

Se il bagaglio viene riconsegnato entro 21 giorni dalla compilazione del P.I.R., il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso di tutte le spese sostenute e documentate per acquistare effetti personali a causa della mancanza del bagaglio. A tal fine si può utilizzare questo 

La compagnia può dichiararsi non responsabile dei danni al bagaglio?

La compagnia aerea è sempre responsabile anche se il suo comportamento può considerarsi esente da colpa, a meno che la stessa:

  • non rilevi un difetto dello stesso bagaglio;
  • non dimostri che la responsabilità del danno è imputabile al passeggero o che lo stesso vi abbia contribuito per negligenza, atto illecito od omissione.

Il risarcimento si limita ai danni materiali, mentre sono esclusi i danni immateriali (es. risarcimento da vacanza rovinata).

In caso di ritardata consegna o perdita del bagaglio da stiva saranno in particolare risarciti gli acquisti per beni di prima necessità (in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio), allegando gli originali degli scontrini o ricevute fiscali.

Se il mio bagaglio da stiva conteneva oggetti di valore?

In questo caso è necessario che tu estenda i limiti di risarcimento attraverso la compilazione di una dichiarazione di valore e il pagamento di una tariffa addizionale.

La dichiarazione di valore viene accettata anche senza una contestuale verifica dell'effettivo valore del contenuto del bagaglio da stiva da parte della compagnia. Normalmente la compagnia aerea non accetta dichiarazioni di valore nel caso in cui parte del trasporto venga eseguito da un’altra compagnia.

Nel caso in cui i valori risultino superiori ad un limite di “normalità”,  potrebbe rendersi opportuno la sottoscrizione da parte del viaggiatore di una copertura assicurativa.

Risarcimento non accolto: ricorso al Giudice di Pace

Se la richiesta di risarcimento danni non viene accolta, allora è possibile far ricorso al Giudice di Pace, competente per cause fino a 5.000 euro di valore.

Il ricorso al Giudice di Pace è possibile anche nel caso in cui il contrasto sia maturato con una compagnia aerea transfrontaliera, a condizione che l'importo della controversia anche in questo caso non sia superiore ai 5.000 euro. Per sapere come comportarsi in questo caso specifico, ti invitiamo alla lettura del post che abbiamo dedicato alla risoluzione controversie internazionali.

Giudice di Pace a parte se vuoi segnalare il comportamento scorretto tenuto dalla compagnia aerea in merito alla procedura di risarcimento ad appositi organismi di controllo, devi rivolgerti all'Enac e compilare uno specifico modello (leggi in propostio il post di approfondimento sui reclami Enac)

Il diritto di risarcimento si prescrive nel termine di due anni.

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