Modulo per la domanda di Conciliazione Alitalia

- Ultimo aggiornamento: 17/09/2018
Formati
PDF   modulo di conciliazione
PDF   Regolamento di conciliazione
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo per accedere alla procedura di conciliazione paritetica in assenza di una risposta ovvero di una risposta non soddisfacente al reclamo inviato al vettore Alitalia per le controversie relative a viaggi effettuati.

La procedura di Conciliazione Alitalia ha lo scopo di risolvere in modo rapido ed economico le controversie. E' gratuita ed attivabile direttamente dal cliente o dall'Associazione da lui designata. Il modulo per la domanda di Conciliazione Alitalia deve essere trasmesso entro 60 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della risposta al reclamo ovvero, in caso di mancata risposta entro il previsto termine di 60 giorni, entro i successivi 60 giorni lavorativi.

Il modulo per la domanda di Conciliazione Alitalia va trasmesso all'Ufficio di Conciliazione con una delle seguenti modalità:

  • via mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: conciliazione@alitalia.it
  • via fax, al seguente numero dedicato: +39 06 6563 8015
  • per posta raccomandata con ricevuta a/r, al seguente indirizzo: Ufficio di Conciliazione Alitalia S.p.A. in a.s. / Associazioni dei Consumatori c/o Alitalia S.p.A. in a.s., Piazza Almerico da Schio, 00054 - Fiumicino (RM).

L'ufficio di conciliazione è contattabile anche telefonicamente, dalle 10:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, al seguente numero dedicato: +39 06 6563 8014.

La commissione di Conciliazione è composta da un conciliatore nominato da Alitalia e da un conciliatore nominato da una delle Associazioni dei Consumatori firmatarie dell'accordo. In tutto sono 17 le Associazioni dei Consumatori che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa con Alitalia. Ai membri della Commissione non è dovuto alcun compenso per l'attività svolta.

Se la commissione individua una proposta di risoluzione della controversia, deve sottoporla all'attenzione delle parti in causa e attendere, perchè abbia efficacia giuridica, che il verbale venga sottoscritto per accettazione. Diversamente l'Ufficio Conciliazione annoterà il rifiuto di sottoscrizione.

Per concludere ricordiamo che la procedura di conciliazione Alitalia puà svolgersi anche online attraverso la piattaforma www.conciliaonline.net.

Tags:  conciliazione volo aereo

Documenti correlati
 
Utilità