Moduli per reclami e lamentele sui servizi sanitari
Moduli con cui un qualsiasi cittadino può sporgere un reclamo, presentare una lamentela o effettuare una segnalazione di disservizio, riguardo alle prestazioni rese da medici, infermieri o più in generale da strutture sanitarie.
Segnalare disfunzioni e disservizi in sanità è utile perché in questo modo il paziente vede tutelato il proprio diritto a ricevere un'assistenza appropriata ed eventualmente ad ottenere rimborsi e risarcimenti. E' utile altresì perché stimola le strutture sanitarie e gli operatori a prendere consapevolezza delle problematiche e delle criticità del sistema e ad intervenire per migliorare i propri servizi.
Tra i vari modelli di reclamo disponibili segnaliamo quelli per segnalare
- ritardi, disfunzioni e problematiche di ogni genere in tema di cure, accoglienza, informazione, assistenza;
- comportamenti scorretti, negligenza o errori da parte di medici, infermieri o altro personale;
- tempi di attesa eccessivi per esami diagnostici, visite mediche, ecc.;
- prestazioni sanitarie eseguite senza soddisfare gli standard minimi;
- comportamenti scorretti o non etici da parte del personale sanitario;
- violazione della privacy e dei dati sensibili del paziente.
I fac simile sono facilmente personalizzabili in base alle esigenze specifiche del paziente.
Se il reclamo è indirizzato ad una struttura pubblica occorre rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp). In questi casi gli operatori tratteranno immediatamente le segnalazioni facilmente risolvibili oppure registreranno l'istanza di reclamo che verrà gestita secondo il regolamento interno. In quest'ultimo caso è opportuno farsi rilasciare una copia del reclamo con l'apposizione del timbro di avvenuta presentazione.
La risposta al cittadino da parte dell’azienda dovrà essere fornita entro 30 giorni dalla data del ricevimento del reclamo.
Se non c'è la possibilità di recarsi personalmente all'Urp o se si vuole indirizzare il reclamo al singolo professionista, si raccomanda di prediligere servizi di trasmissione digitale (PEC) o tradizionale (raccomandata con ricevuta di ritorno). Solo in questo modo, infatti, il paziente può garantirsi la tracciabilità del proprio reclamo e, dunque, tutelarsi al meglio in caso di contenzioso.
Restando in tema segnaliamo una sezione contenente modelli per assistenza sanitaria.
Modulo per saltare le liste di attesa PDF
Il modulo per saltare le liste di attesa è utile al cittadino per presentare ricorso alla ASL contro i tempi eccessivi di attesa e chiedere che una visita specialistica, un esame diagnostico o un intervento chirurgico siano effettuati in regime di libera professione intramuraria a spese del Servi...
Modulo interruzione cure odontoiatriche: WORD, PDF
Modulo da utilizzarsi quando si intende comunicare una interruzione delle cure odontoiatriche per un preventivo del dentista non rispettato, per un lavoro mal eseguito o più in generale per il venir meno del rapporto fiduciario.
Revoca incarico dentista
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 2237 ...
Lettera di reclamo dentista: modulo word
Fac simile di lettera da utilizzare nel caso in cui si intenda reclamare nei confronti del proprio dentista per un lavoro fatto male.
Lettera di reclamo dentista: cosa specificare
È importante che nel modulo reclamo dentista sia indicata chiaramente la prestazione richiesta al dentista (estrazion...
Modulo giustificativo mancata disdetta prenotazione CUP
Fac simile con cui il paziente può comunicare alla Asl i motivi per cui non ha potuto disdire la prenotazione CUP effettuata tempo addietro per sottoporsi ad una visita specialistica o ad un esame diagnostico (Tac, risonanza, ecografia, ecc.). Ciò al fine di non essere soggetto al pagamento di sa...
Reclamo contro medico di base: modulo editabile
Fac simile attraverso il quale il cittadino può sporgere un reclamo contro il medico di base. La lettera va indirizzata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASL di competenza.
Reclamo contro medico di base: quando è possibile
Il medico di base (o medico di famiglia) svolge insieme al pedi...
Interrompere rapporto dentista paziente
E' possibile interrompere il rapporto dentista paziente in qualsiasi momento e senza necessità di giusta causa. Chiaramente il professionista ha diritto al rimborso delle spese sostenute e al pagamento del compenso maturato fino a quel momento. Se invece si tratta di un lavoro fatto male, il paziente può denunciare il dentista e chiedere
Esposto ordine dei medici fac simile: WORD e istruzioni
Attraverso questa scheda consentiamo il download gratuito di un esposto ordine dei medici fac simile, ovverossia un modello con cui si richiede all’Ordine di intervenire nei confronti di un medico loro iscritto che, a parere del segnalante, eserciterebbe in maniera abusiva la professione oppure a...
Lettera di reclamo malasanità: fac simile WORD, PDF
La lettera di reclamo per disservizio sanitario è un fac simile con cui un cittadino può segnalare disfunzioni e problematiche di ogni genere in tema di cure, accoglienza, informazione, assistenza, ecc. La lettera di reclamo malasanità, disponibile nei formati WORD e PDF editabile, va compilata e...