Fac simile lettera di denuncia al dentista: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/02/2026
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Lettera con cui presentare un formale reclamo nei confronti del dentista in caso di prestazione inadeguata o eseguita con negligenza, errore diagnostico o terapeutico, mancanza di consenso informato, addebiti non concordati, preventivo non rispettato, ecc.

Lettera di reclamo dentista: cosa specificare

È importante che nel modulo reclamo dentista sia indicata chiaramente la prestazione richiesta al dentista (estrazioni, ablazione del tartaro, otturazioni e terapie canalari, applicazione di protesi rimovibili, ecc.). Occorre, inoltre, che siano specificati i motivi che stanno alla base della contestazione: disallineamento dei denti o mal’occlusione causati da trattamenti errati, perdita del dente in seguito ad errori nell’otturazione, lesioni dell’articolazione temporo mandibolare causati da trattamenti ortodontici, uso di materiali o prodotti difettosi, lesioni gengivale a seguito dell'estrazione di un dente, ecc.

Qualora si accerti che il dentista abbia effettivamente commesso errori e/o imperfezioni nell'attività svolta, il cliente ha il diritto non solo di esimersi dal pagamento della parcella, ma anche di chiedere eventualmente il risarcimento dei danni subiti. Perchè si configuri tale diritto è necessario che:

  • il dentista abbia svolto la sua prestazione senza la dovuta diligenza, prudenza e perizia;
  • il comportamento tenuto dal dentista abbia prodotto al cliente-paziente un danno o comunque un mancato miglioramento.

Per stabilire se il dentista ha eseguito o meno il lavoro a regola d'arte ed eventualmente per determinare l'entità del risarcimento, è necessario che la documentazione sanitaria relativa al paziente sia esaminata da un avvocato specializzato in consulenza ed assistenza legale nel campo della responsabilità medico-sanitaria.

Il paziente potrà anche richiedere attraverso il modulo reclamo dentista di conoscere gli estremi della polizza assicurativa eventualmente in possesso del medico dentista, cosicché possa rivolgersi direttamente alla compagnia assicuratrice, al fine di definire termini e modi della propria  richiesta di risarcimento.

Qualora il paziente non volesse chiedere il risarcimento dei danni, potrebbe limitarsi ad invitare il dentista ad intervenire al fine di porre rimedio alle manchevolezze e lacune riscontrate sul lavoro svolto. L’alternativa potrebbe consistere nella prosecuzione del lavoro da parte di un collega, con imputazione dei relativi costi a suo carico.

Il modulo reclamo dentista va sottoscritto e trasmesso mediante raccomandata con avviso di ricevimento o PEC. 

Inutile dire che è possibile interrompere il rapporto dentista paziente in qualunque momento. Questo il 

Lettera reclamo dentista: esempio

Mittente
Nome/Cognome
Via
CAP Luogo

Gentile Dr./Dr.ssa
…………………
Via………………
CAP/Città ……………
E-mail/PEC ..........

Raccomandata AR o PEC

Oggetto: Contestazione attività svolta - richiesta rimborso e risarcimento danni

Spett.le Dottore/Dottoressa,

con la presente sono a segnalarle che la prestazione odontoiatrica da Lei fornitami sin qui ed avente ad oggetto ………………………………….. (ad esempio “la realizzazione di un ponte mobile", "la devitalizzazione del dente n. ...", "la posa di un impianto", “l’estrazione del molare …”, ecc.), deve ritenersi del tutto inadeguata e, in ogni caso, non eseguita con la necessaria diligenza e competenza professionale. 

Infatti a partire dal __/__/____ ho riscontrato le seguenti complicanze/problematiche: __________________ (descrivere in modo dettagliato e cronologico i sintomi o problemi insorti, es.: “dolore persistente e pulsante che non accenna a diminuire", "mancata aderenza della protesi che causa difficoltà nella masticazione", "infezione in atto con ascesso", "evidente disallineamento dei denti", "rottura del manufatto dopo pochi mesi", "danno estetico dovuto a…”, ecc.).

A causa di quanto sopra, ho dovuto sostenere/spese per ________ (ad es. “una visita da un altro specialista che ha confermato l'errore", “una TAC Cone Beam per una valutazione su possibili lesioni ossee”, “l'acquisto di farmaci per porre rimedio alle complicanze", ecc.). 

Inoltre, la situazione mi ha causato ___________ (ad esempio un danno biologico per un aggravamento della condizione dentale, un danno morale e psicologico per ansie, sofferenze fisiche e ripercussioni sulla vita quotidiana e lavorativa a causa del dolore, ecc.)

In base agli accertamenti effettuati e alle informazioni acquisite, è da ritenersi che i danni e le complicanze di cui sopra siano riconducibili a ______________ (ad esempio “una errata diagnosi e/o inadeguata valutazione clinica preliminare”, “una prestazione odontoiatrica non conforme ai criteri della buona pratica clinica e agli standard professionali richiesti, nonché alle linee guida di riferimento”, “una omessa sorveglianza e follow-up adeguati a seguito dell'intervento eseguito”, ecc.).

La condotta descritta configura chiaramente una responsabilità professionale ai sensi degli artt. 1176, 1218 e 2043 del Codice Civile, nonché ai sensi della Legge n. 24/2017 (Responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie).

Per tutti questi motivi, formalmente la DIFFIDO E INTIMO a voler corrispondere la somma complessiva di euro ________ a titolo di:

  • Rimborso integrale delle somme versate per le prestazioni rivelatesi inefficaci o dannose, pari a euro ______, come da fattura/e n° ___ del _____;
  • Rimborso delle spese mediche sostenute per porre rimedio ai danni subiti, pari ad euro __________;
  • Risarcimento dei danni subiti, quantificabili in via complessiva in euro _______, o in quella diversa somma che vorrà determinare o che verrà accertata in sede giudiziale, comprensiva del danno biologico, morale ed esistenziale patito.

Per la definizione della mia richiesta, La invito a comunicarmi gli estremi della Sua polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale, al fine di poter eventualmente rivolgermi direttamente alla compagnia assicuratrice.

In attesa di un Suo cortese riscontro scritto entro e non oltre ____ giorni dalla ricezione della presente, rimango in attesa di una Sua comunicazione per trovare un accordo bonario che eviti spiacevoli e onerose procedure legali.

Documenti allegati:

  1. Copia del preventivo / contratto sottoscritto con lo studio;
  2. Ricevute / fatture delle prestazioni pagate;
  3. Cartella clinica e documentazione radiologica (Ortopantomografia (OPT), TAC Cone Beam, ecc.);
  4. Certificati medici e referti delle visite di controllo effettuate presso altri professionisti;
  5. Ricevute delle spese aggiuntive sostenute (farmaci, visite specialistiche, ecc.);
  6. Eventuali comunicazioni scritte intercorse con lo studio (e-mail, messaggi, ecc.).

Cordiali saluti.

Luogo e data

.Firma _______________

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità