Esempio lettera reclamo ospedale: modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 07/11/2025
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La lettera di reclamo per malasanità è un modello con cui il cittadino può segnalare disfunzioni e problematiche rilevate in una ospedale pubblico, ASL o struttura privata convenzionata e riguardanti cure, accoglienza, informazione, assistenza, ecc. La lettera di reclamo nei confronti di un ospedale, disponibile nei formati WORD e PDF editabile, va compilata e presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria.

Quando reclamare per la malasanità

Se un cittadino riscontra ostacoli, disfunzioni ed inefficienze che gli limitano o che gli impediscono di fruire al meglio dell'assistenza sanitaria di cui necessita (comportamento poco professionale di un medico o di un infermiere, interminabili liste d'attesa, sportelli chiusi, favoritismi a pazienti amici dei medici, intervento chirurgico eseguito male, cure inappropriate, ritardo nella diagnosi, ecc.), ha il diritto-dovere di effettuare una segnalazione alla struttura sanitaria o alle autorità competenti (Asl, forze dell'ordine ecc.).

Se invece si ritiene che il singolo professionista iscritto all’Ordine abbia violato il Codice di Deontologia Medica, è possibile presentare una segnalazione all’Ordine attraverso questo

Oltre al diretto interessato possono presentare osservazioni, reclami o denuncie contro atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità  delle prestazioni di assistenza sanitaria o sociale anche i parenti o gli affini e gli organismi di volontariato o di tutela dei diritti dei cittadini.

Se il reclamo riguarda eventi riferiti o riferibili ad una terza persona, occorre che il reclamante produca anche una delega completa del consenso dell’interessato al trattamento dei propri dati personali, corredata da copia di un valido documento di identità.

Naturalmente potrebbe verificarsi anche l'esatto contrario e cioè che il paziente viva una esperienza di buona sanità e per questo intenda rivolgere ai medici, agli infermieri e agli operatori un sentito ringraziamento per le cure, l’assistenza, la competenza e la professionalità dimostrate. Ecco una

Motivi per inviare un reclamo all'ospedale

La segnalazione o il reclamo può riguardare diversi ambiti:

  • sistema di prenotazione non idoneo
  • informazioni carenti o incomplete
  • carenze strutturali o di comfort
  • lunghi tempi di attesa per ottenere una prestazione
  • carenze nell’assistenza medica o infermieristica
  • comportamento scorretto del personale medico o del personale amministrativo
  • pagamento non dovuto o contestato
  • smarrimento radiografie o referti
  • diagnosi errata e contestata
  • mancato rispetto della privacy
  • alimentazione degente inadeguata
  • negato accesso alla documentazione
  • personale medico non reperibile
  • mancato intervento chirurgico a paziente già preparato per intervento e così via.

Per una maggiore efficacia dell’istruttoria, è necessario che il reclamo riporti la descrizione dell'episodio il più circostanziata possibile, ponendo chiaramente in evidenza la data e il luogo (reparto ospedaliero, unità operativa, servizio, sportello, ecc.) ove il fatto si è verificato, il personale coinvolto (medici, infermieri, segretari ...), cosa è successo esattamente e in quali circostanze, gli eventuali testimoni coinvolti, le richieste e/o i suggerimenti ecc.

Con la lettera è possibile chiedere all'azienda ospedaliera anche un rimborso delle spese sostenute o un risarcimento del danno subito.

Naturalmente il cittadino può anche esprimere un elogio, un ringraziamento per la qualità del servizio ricevuto dal punto di vista strettamente sanitario, dell'accoglienza, ecc.

Lettera reclamo sanità: come e quando inviarla

La lettera, in carta semplice, può essere indirizzata o consegnata

  • alla Direzione della struttura sanitaria o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • alla Direzione della ASL di riferimento.

Se la consegna viene fatta a mano è importante farsi rilasciare una ricevuta di avvenuta presentazione con data, timbro e firma.

Se si opta per la spedizione meglio prediligere delle forme di consegna che consentano di provare l'invio e la ricezione della comunicazione, dunque raccomandata con avviso di ricevimento e PEC (Posta Elettronica Certificata).

Se si utilizza la PEC due raccomandazioni:

  1. poiché l'azienda ospedaliera potrebbe avere più di un indirizzo PEC, occorre individuare la casella che è stata appositamente riservata a comunicazioni di questo tipo. Ciò per evitare che la lettera possa finire in reparti non deputati alla gestione dei reclami e dunque cadere nel vuoto. A tal proposito si può spulciare il sito internet o chiamare il numero dell'Urp;
  2. poiché la casella PEC della direzione sanitaria o dell'URP potrebbe essere stata configurata in maniera tale da non accettare messaggi inoltrati da caselle di posta ordinaria, si raccomanda di utilizzare per la trasmissione una casella PEC. Del resto l'invio e la ricezione di un messaggio assumono un valore legale solo nel caso in cui sia il destinatario che il mittente siano dotati di una casella di Posta Elettronica certificata

Le segnalazioni vanno presentate nei modi sopra elencati entro 15 giorni da quello del disservizio causa del reclamo.

Al cittadino dovrà essere fornita una risposta da parte dell'azienda sanitaria entro 30 giorni dalla data del ricevimento del reclamo. I reclami costituiscono per le strutture sanitarie sollecitazioni, stimoli e opportunità per il miglioramento dei servizi.

Lettera di reclamo malasanità: quando scriverla

Alla CORTESE ATTENZIONE DI
[Nome della Struttura Sanitaria - Es. Azienda Ospedaliera, Clinica Privata, ASL]
[Indirizzo della Struttura]
[Città, CAP]

OGGETTO: Reclamo formale per presunta malasanità - Richiesta di risarcimento danni

Io sottoscritto/a ________ residente a ___________ via/piazza ________________
Tel. ____________ E-mail ___________________
in qualità di ________ (ad esempio paziente, genitore del paziente Rossi Mario, ecc.), con la presente intendo presentare formale reclamo per presunta condotta di malasanità o grave disservizio verificatosi presso la Vostra struttura sanitaria.

Descrivo di seguito, in modo puntuale e cronologico, gli eventi che ritengo costituiscano malasanità.

Esempio 1

In data __/__/____ mi sono rivolto/a alla Vostra struttura per ______ (descrivere il motivo del ricovero/visita/esame ecc.). Sono stato/a dimesso/a in data __/__/____ con diagnosi di semplice _____ (es. colica), nonostante i sintomi persistenti.

Il giorno __/__/___ si è reso necessario un nuovo ricovero urgente, dove è stata diagnosticata _____ (ad es. una peritonite), che ha richiesto un intervento chirurgico immediato.

Esempio 2

In data __/__/____ mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico per _______. Subito dopo ho iniziato a manifestare un dolore acuto e insolito all'addome. L'ho segnalato più volte al personale infermieristico, senza tuttavia che venissero presi provvedimenti adeguati. In data __/__/____, su pressione dei miei familiari, è stata eseguita un'ecografia che ha rilevato la presenza di un corpo estraneo (ad es. una garza). In data __/__/____ sono stato/a sottoposto/a ad un secondo intervento chirurgico d'urgenza per la rimozione del suddetto corpo estraneo. Tale intervento ha comportato una degenza più lunga e la necessità di un periodo di riabilitazione più complesso.

Nonostante i miei tentativi di ottenere chiarimenti dal personale medico e amministrativo, ad oggi non ho ricevuto spiegazioni soddisfacenti né provvedimenti concreti per accertare le responsabilità e rimediare al danno subito.

In considerazione di quanto sopra esposto, chiedo formalmente:

  1. l'avvio di un accertamento interno volto a chiarire le responsabilità professionali dei sanitari coinvolti;
  2. il risarcimento integrale di tutti i danni, sia patrimoniali che non patrimoniali (danno biologico, morale, esistenziale), che ho subito a causa dei fatti descritti;
  3. di essere informato/a per iscritto sugli esiti dell’istruttoria e sui provvedimenti adottati;

Si fa presente che, in assenza di un riscontro soddisfacente entro i termini stabiliti, il sottoscritto si riserva ogni azione legale opportuna a tutela dei propri diritti, ivi inclusa la richiesta di risarcimento del danno subito.

In attesa di un Vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

Allegati:

  • copia del documento d'identità e Codice Fiscale del reclamante;
  • copia della cartella clinica e/o altra documentazione medica pertinente (referti, lettere di dimissioni, etc.).
  • eventuali fotografie o relazioni specialistiche;
  • copia di precedenti comunicazioni o reclami.
  • ____________

Luogo e data   Firma ____________________

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