Rateizzazione bolletta acqua: modello PDF
Modulo con cui avanzare una richiesta di rateizzazione della bolletta dell'acqua, ad esempio in occasione di un conguaglio sui consumi effettivi ricevuto dal gestore del servizio idrico integrato o dal gestore del servizio di acquedotto.
Cosa fare se la bolletta è elevata
Va ricordato innanzitutto che il gestore è tenuto ad emettere un numero minimo di bollette nell'anno che dipende dai consumi medi annui dell'utente negli ultimi 3 anni: 2 bollette all'anno, con cadenza semestrale, per consumi medi annui fino a 100 metri cubi (mc), 3 bollette all'anno, con cadenza quadrimestrale, per consumi medi annui da 101 mc fino a 1000 mc e via discorrendo.
Ogni fattura deve essere emessa entro 45 giorni solari dall'ultimo giorno del periodo di riferimento.
Fatta questa premessa, come ci si deve comportare nel momento in cui si riceve una bolletta di acqua esagerata che, per via di condizioni economiche disagiate, non si riesce a pagare in un'unica soluzione?
In questi casi va come prima cosa accertato se l'importo in fattura è dovuto o meno. A tal fine è opportuno procedere ad una serie di verifiche. Ad esempio: il periodo di riferimento è stato effettivamente caratterizzato da un maggior consumo di acqua? È stato verificato che in casa o in giardino non ci sia una perdita occulta di acqua? Il contatore funziona correttamente?
Se dai riscontri effettuati non sono emerse spiegazioni chiare ed esaurienti, meglio raccogliere le ultime fatture, effettuare una lettura del contatore e prepararsi a sporgere un reclamo nel confronti del gestore. Questa la lettera contestazione bolletta acqua.
Se dal confronto con il gestore dovesse effettivamente emergere che l'importo indicato in fattura è effettimanete dovuto, non resterebbe che chiedere una rateizzazione bolletta acqua.
Rateizzazione bolletta acqua: quando è possibile richiederla
La raiteizzazione bolletta acqua può essere richiesta dall'utente quando la fattura emessa supera dell'80% il valore dell'addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi.
Facciamo un esempio. Se negli ultimi 12 mesi l'utente ha ricevuto 4 bollette, con importi rispettivamente di 70, 60, 85 e 95 euro, dunque per un importo medio di 77,5 euro euro, la quinta bolletta è rateizzabile se il suo valore supera i 139,50 euro.
Non è possibile rateizzare le fatture di un'utenza intestata a persona defunta.
Rateizzazione bolletta dell'acqua: termini e modalità
La rateizzazione va richiesta entro i 10 giorni solari successivi alla scadenza della bolletta.
Le rate non possono essere accorpate e seguono la stessa cadenza temporale prevista per la fatturazione, salvo che le parti concordino diversamente. Sugli importi rateizzati l’utente è tenuto a corrispondere interessi di dilazione entro il limite del tasso di riferimento fissato dalla BCE; in caso di mancato pagamento alle scadenze stabilite, si applicano inoltre gli interessi di mora.
Non sono dovuti interessi qualora l’elevato importo della fattura derivi da un prolungato ritardo nella fatturazione o da un conguaglio conseguente a letture effettuate con frequenza inferiore a quella stabilita dalla normativa vigente, quando tali circostanze siano imputabili al gestore.
Riguardo alle modalità di invio della richiesta di rateizzazione, va detto che i singoli gestori possono prevedere uno o più dei seguenti canali:
- la procedura online tramite l'area riservata del sito
- l'assistenza telefonica
- la procedura a sportello
- la casella e-mail o la PEC.
Se si sceglie la PEC o la spedizione tramite raccomandata, si può far ricorso al fac simile disponibile in allegato. In questo caso ricordarsi di allegare la copia di un documento di riconoscimento valido dell'intestatario della fornitura.
Le rate possono essere saldate attraverso i seguenti mezzi di pagamento:
- contanti;
- assegni circolari o bancari;
- carta bancaria e/o carta di credito;
- domiciliazione bancaria;
- bollettino postale.
Modulo rateizzazione acqua: esempio
Spett.le
………
………
E-MAIL ………
PEC …………..
Oggetto: Richiesta rateizzazione bolletta acqua
Io sottoscritto/a ……………… residente a ……………….. in …………….… CAP …… Prov. ……
C.F. ……………… Tel. …………………… E-mail ……………. PEC ………………
intestatario/a dell’utenza idrica n. ………… (numero utenza / codice cliente), presso …….. (specificare l’indirizzo di fornitura), con la presente
CHIEDO
la rateizzazione dell’importo relativo alla fattura n° …….. del ……... pari a € …… con scadenza ………….
La richiesta è motivata da ………… (ad es. importo particolarmente elevato, temporanea difficoltà economica, conguaglio rilevante, ecc.).
Chiedo pertanto di poter corrispondere l’importo dovuto mediante un piano di pagamento rateale, secondo le modalità e la periodicità previste dalla Delibera 655/15 dell'ARERA entrata in vigore il 1° luglio 2016.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
Luogo e data
Firma dell’Intestatario o del Richiedente avente titolo
_______________________________
Allego:
- Copia della fattura oggetto della richiesta.
- Copia del documento d'identità.