Lettera assunzione con periodo di prova: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 02/02/2026
Formati
DOC   lettera assunzione tempo determinato con prova
PDF
DOC   lettera assunzione tempo indeterminato con prova
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile di lettera di assunzione con periodo di prova al termine del quale, se nessuna delle parti recede, il contratto di lavoro si trasforma in via definitiva a tempo determinato o indeterminato. Il tempo di lavoro prestato durante il periodo di prova vale come anzianità di servizio.

Assunzione con periodo di prova

Il periodo o patto di prova è una condizione che spesso e volentieri viene inserita nella lettera o nel contratto di assunzione con il preciso scopo di consentire alle parti di valutare la convenienza del rapporto. In particolare il periodo di prova consente al datore di lavoro di verificare che il lavoratore e la posizione per la quale è stato assunto siano compatibili e nel contempo al lavoratore di testare la propria capacità e attitudinale a svolgere quella determinata prestazione.

Il periodo di prova può essere previsto per qualsiasi rapporto di lavoro subordinato: a tempo determinato o indeterminato, di inserimento o di apprendistato, ecc. 

La sua durata deve essere considerata "ragionevole" e comunque non superiore a 6 mesi, fermo restando che i contratti collettivi possono contenere disposizioni diverse in materia. Tuttavia durate superiori possono essere giustificate soltanto dalla natura dell’impiego o dall'interesse del lavoratore.

In caso di rinnovo di un contratto per la stessa funzione e gli stessi compiti, il rapporto di lavoro non è soggetto a un nuovo periodo di prova.

Il periodo di prova può essere prorogato in misura corrispondente qualora il lavoratore sia risultato assente, ad esempio, per malattia, gravidanza o congedo, al fine di consentire al datore di lavoro di verificare l’idoneità del lavoratore a ricoprire quel ruolo specifico.

Al termine del periodo di prova, se il datore non è soddisfatto delle prestazioni ricevute dal lavoratore, può liberamente recedere dal contratto senza l'obbligo di fornire motivazioni e senza la necessità di concedere un preavviso. Questa la

Ci sono tuttavia situazioni in cui potrebbe configurarsi un licenziamento illegittimo

Chiaramente analoga facoltà è concessa anche al lavoratore, il quale potrà dimettersi in qualsiasi momento senza fornire giustificazioni al proprio datore. Dal nostro portale è possibile scaricare questa

Se, invece, al termine del periodo di prova c'è l'interesse di entrambi alla continuazione del rapporto, non occorrerà alcuna comunicazione scritta diversa dalla lettera di assunzione precedentemente sottoscritta. 

Durante il periodo di prova il lavoratore ha diritto alla stessa retribuzione e alle stesse condizioni di lavoro.

Fac simile lettera assunzione con periodo di prova

(carta intestata azienda)

DATI LAVORATORE

EGR. SIG. / GENT.MA SIG.RA

Oggetto: Lettera di assunzione a tempo indeterminato

Facciamo seguito alle intese intercorse per confermarle l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, presso la nostra azienda, a decorrere dal …….

Lei sarà inquadrato/a al …… livello della qualifica impiegatizia/operaia/quadro del C.C.N.L. ……….. del ……… e successivi rinnovi; Lei sarà chiamato/a principalmente ad offrire la Sua collaborazione e la Sua professionalità per l’espletamento delle seguenti mansioni:

  • ...............;
  • ...............;

La sede di lavoro è ............. Resta inteso che la stessa potrà essere variata per motivate ragioni tecniche, organizzative e produttive che Le verranno comunicate 30 giorni prima del disposto trasferimento.

La Sua retribuzione mensile lorda, comprensiva di ogni elemento ed istituto contrattuali, da corrispondersi in .... mensilità all’anno, sarà quella prevista dal CCNL di riferimento.

Il Suo trattamento economico, sul quale verranno operate le trattenute di legge e di contratto, sarà il seguente:

  • Paga Base                        Euro ……………
  • Contingenza                    Euro …………
  • Assegno Supplementare  Euro ……………
  • …………………………… Euro ……………
    Totale Euro ……………

Per quanto riguarda l’orario di lavoro, esso sarà articolato su….. ore ordinarie settimanali così distribuite: ……………………………………

Lei ha diritto a giorni di ferie e ore di permesso retribuite, regolati come da CCNL ....

Lei è obbligato a timbrare il cartellino orario di presenza, all'entrata ed all'uscita dall'azienda, e la società si riserva la facoltà di trattenere dalla retribuzione mensile importi corrispondenti ai ritardi registrati. La società si riserva sin da ora di richiederLe, per esigenze aziendali, prestazioni di lavoro eccedenti l'orario ordinario, che verranno remunerate con le maggiorazioni di legge e di Contratto collettivo nazionale di lavoro.

Lei è tenuto a prestare la Sua attività lavorativa con particolare regolarità, diligenza e correttezza professionale, nel rispetto delle direttive impartite dai superiori e delle prescrizioni generali contenute nel regolamento aziendale e nelle circolari e disposizioni di servizio, in vista degli obiettivi produttivi e di sviluppo della società.

Non potrà trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'azienda a cui appartiene, né divulgare notizie attinenti l'organizzazione ed i metodi di produzione aziendale, o comunque farne uso tale da recare pregiudizio all'azienda. In particolare Lei è tenuto, per tutta la durata del Suo rapporto di impiego, ad osservare la massima riservatezza e non potrà fornire o divulgare notizie, dati, documenti che in relazione alle mansioni affidateLe venissero comunque a Sua conoscenza ed in Suo possesso. Inoltre Lei è obbligato a custodire e ad impiegare, con particolare diligenza, i beni aziendali che Le verranno concessi in dotazione o in uso.

E’ previsto un periodo di prova pari a ……… giorni/mesi durante il quale entrambe le parti potranno valutare la reciproca convenienza all’instaurazione del rapporto di lavoro. In particolare il datore di lavoro potrà valutare il lavoratore dal punto di vista della professionalità ed attitudine nello svolgimento delle mansioni assegnategli. Entro tale periodo entrambe le parti avranno la facoltà di risolvere il contratto, senza obbligo di preavviso. In caso di assenza giustificata, il periodo di prova sarà prorogato della durata dell'assenza.

Per quanto non specificato nella presente lettera si farà riferimento al C.C.N.L.

………………. sopra citato che regolerà il suo rapporto di lavoro con la ditta (si allega copia del contratto). 

Ad ogni effetto di legge, La informiamo che abbiamo iscritto il Suo nominativo nel libro unico del lavoro, di cui all'art. 39, D.L. 25 giugno 2008, n. 112.

Le consegniamo copia della preventiva comunicazione obbligatoria al Centro per l'Impiego che contiene tutte le informazioni previste dal D.Lgs. 26 maggio 1997 n. 152.)

Voglia restituirci l'unita copia della presente lettera, sottoscritta in segno di integrale accettazione e per conferma di aver preso visione delle norme disciplinari relative alle infrazioni e alle procedure di contestazione previste dalla L. 20 maggio 1970, n. 300 e dal contratto collettivo di lavoro e delle norme relative agli obblighi derivanti dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

Nel farLe i nostri migliori auguri di una proficua collaborazione Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Luogo e data

Firma del datore di lavoro

Per accettazione Firma del lavoratore

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità