Ricorso per contratto sottoscritto da minorenne: fac simile editabile
Descrizione
Fac simile con cui un genitore contesta la validità del contratto sottoscritto dal figlio minorenne e diffida l’azienda venditrice dall'inoltrare richieste di pagamento di somme indicate in un contratto illecitamente stipulato.
Contestazione per contratto sottoscritto da minore
La capacità di agire indica l'idoneità del soggetto a porre validamente in essere atti attraverso i quali acquista diritti ed assume doveri. La capacità di agire si acquisce con la maggiore età e si conserva per tutta la vita, a meno che nel frattempo non intervenga
- una sentenza di interdizione giudiziale che accerta l'infermità mentale del soggetto;
- una condanna all'ergastolo o alla detenzione per un periodo non inferiore ai 5 anni (interdizione legale).
In questi casi il soggetto perde totalmente la capacità di agire.
La capacità di agire viene invece limitata quando ci si trova di fronte a casi di inabilitazione e di amministrazione di sostegno.
Come detto la capacità d’agire si acquisisce con il compimento dei 18 anni. Dunque se prima della maggiore età il soggetto richiede un finanziamento, acquista una moto o sottoscrive un contratto di telefonia, l'operazione non può considerarsi valida e dunque il contratto è annullabile.
Questo significa che il genitore del minore deve agire nei confronti del venditore, nel caso anche davanti al Giudice, e chiedere l'annullamento del contratto e la restituzione di quanto eventualmente ricevuto dal minore. Il genitore ha 5 anni di tempo per fare ricorso, decorso questo termine il vizio si considera sanato e il contratto rimane valido e pienamente efficace.
Fac simile contestazione contratto sottoscritto da minore
Mittente
_________
_________
Spett.le
__________
Via _____________
_________________
Raccomandata A.R.
Con la presente intendo segnalarvi che in data __/__/_____ la Vostra azienda (oppure il Vostro agente …….) ha fatto sottoscrivere a mio/a figlio/a _____________ una proposta di acquisto di _________________ (indicare il prodotto/servizio) per un importo di euro_________ .
Faccio presente che mio figlio è tuttora minorenne e, pertanto, non è legalmente capace di contrattare e sottoscrivere contratti di nessuna natura.
Tra l'altro, il fatto che mio figlio/a fosse minorennne era facilmente desumibile in quanto la data di nascita è stata indicata nella proposta di acquisto.
Inoltre, non è mai stata chiesta da parte di codesta Azienda la preventiva e/o successiva autorizzazione dello scrivente, quale esercente la patria potestà.
Per quanto sopra, si rappresenta che la proposta di acquisto sottoscritta da mio/a figlio/a è da ritenersi nulla a tutti gli effetti di legge.
Si diffida, infine, codesta Azienda, dal voler inoltrare allo scrivente o al/alla proprio/a figlio/a qualunque richiesta di pagamento della somma indicata nel contratto illecitamente stipulato.
Con ogni riserva di adire le vie legali a tutela della propria persona e di quella del proprio figlio.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay