Segnalazione Burger King: modulo PDF
Fac simile con cui presentare un formale reclamo nei confronti di Burger King in caso di problemi di igiene e sicurezza dei locali, comportamento scortese o non professionale del personale, tempi di attesa eccessivi, ecc.
Quando presentare un reclamo a Burger King
I motivi che possono giustificare un eventuale reclamo all'azienda possono essere diversi:
- il personale si è mostrato particolarmente scortese o maleducato;
- i servizi igienici presentano una pulizia scadente;
- il locale non rispetta le norme sulla sicurezza;
- gli allergeni non sono segnalati;
- il cibo è freddo, crudo, bruciato o presenta corpi estranei o contaminazioni (insetti, capelli, ecc.);
- nelle pietanze mancano gli ingredienti promessi, oppure sono presenti ingredienti errati;
- i tempi di attesa sono irragionevolmente lunghi;
- non sono riconosciuti gli sconti promessi in pubblicità;
- non viene riconosciuto il rimborso per un ordine annullato;
- ecc.
Nella gran parte dei casi è possibile manifestare il problema o il disservizio direttamente al responsabile del locale. In questo modo è più facile ottenere la sostituzione immediata della pietanza ordinata, la correzione dell'ordine o il rimborso del maggior prezzo corrisposto.
Se, invece, il problema riguarda il comportamento tenuto dal personale, le condizioni igienico-sanitarie del locale, le errate informazioni sugli ingredienti o i prodotti o prezzi non coerenti con la comunicazione ufficiale, allora potrebbe essere utile formalizzare per iscritto una segnalazione o un reclamo nei confronti di Burger King, magari rendendo nota la questione anche al Servizio Clienti dell'azienda.
In quest'ultimo caso le strade sono due:
- utilizzare il form presente sul sito ufficiale all'indirizzo www.burgerking.it/contatti;
- inviare una e-mail all'indirizzo reclami_complimenti@burgerking.it. Chi non sa come impostare la comunicazione, può trarre spunto dal fac simile presente in questa scheda.
Affinché l'esposizione del reclamo risulti efficace, è importante riportare nella comunicazione:
- il nominativo e i contanti di chi effettua la segnalazione;
- l'indirizzo del locale;
- la data e l'ora dell'accaduto;
- la descrizione chiara e oggettiva di quanto accaduto e la soluzione che ci si aspetta.
Alla stessa vanno allegati copia dello scontrino o della conferma d'ordine, foto o prove del disservizio, eventuali testimonianze e ogni altro documento utile.
In caso di problemi con il prodotto alimentare o di igiene inadeguata nei locali o nei bagni, è possibile anche informare la ASL o i N.A.S., Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei carabinieri, soprattutto nel caso in cui la violazione risulti particolarmente grave. Dal nostro portale è possibile scaricare anche alcuni modelli utili allo scopo:
Fac simile segnalazione di reclamo a Burger King
[Mittente]
_____________
_____________
Alla Cortese Attenzione del
Responsabile del Burger King
di _____________________
Burger King Restaurants Italia S.p.A.
strada 1, Palazzo F4 Milanofiori
Assago (MI), 20057
E-mail reclami_complimenti@burgerking.it
Oggetto: Reclamo per _______________ presso il Burger King di _______________
Spett.le ____________,
scrivo per segnalare delle gravi negligenze riscontrate presso il Vs. ristorante di _____________ in _____________ il giorno _______________.
Descrizione del problema:
il cibo che avevo ordinato presentava corpi estranei, per l'esattezza _______ (ad es. insetti, metallo, vetro, plastica, ecc.), dunque con un grosso rischio per la salute, potendo causare al sottoscritto lesioni o malattie.
oppure
Il personale di cucina, visibile dall'area ordini, non indossava guanti e manipolava denaro e cibo senza cambiarsi o igienizzarsi le mani.
oppure
Il bagno clienti era in condizioni indecenti: sciacquone non funzionante, cattivo odore, carta igienica a terra e assenza di sapone.
oppure
La porta di emergenza laterale era bloccata con una sedia, violando palesemente le norme sulla sicurezza antincendio.
oppure
Ho specificatamente chiesto se un prodotto contenesse ________ (specificare il nome dell’allergene) a causa di una mia intolleranza. Il personale mi ha assicurato di no. Tuttavia, consultando l'app ufficiale BK a casa, ho scoperto che l'ingrediente è presente.
Al tentativo di segnalare discretamente le criticità ad un membro del personale, la risposta è stata di fastidio e maleducazione.
Ritengo che quanto accaduto sia inaccettabile e pregiudichi seriamente il buon nome e la qualità del servizio offerto da Burger King. Chiedo pertanto __________________ (specificare nel dettaglio la richiesta: l’avvio di una indagine interna, oppure una spiegazione per quanto accaduto e delle scuse formali, oppure un risarcimento per il disagio subito, ecc.)
Sono certo che Burger King, attento alla soddisfazione dei propri clienti, prenderà in carico questa segnalazione e si adopererà per evitare che simili disservizi si ripetano in futuro.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, e attendo una vostra cortese risposta.
In assenza di una risposta soddisfacente, mi riservo di inoltrare il presente reclamo __________ (ad es. alle Autorità Sanitarie Locali (ASL) per le violazioni igieniche e in materia di allergeni).
Cordiali saluti.
Allegati:
- Copia dello scontrino fiscale (se disponibile).
- Fotografie del prodotto o del problema riscontrato (se pertinenti).
Luogo e data
Firma