Segnalazione Burger King: modulo PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/10/2025
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile con cui presentare un formale reclamo nei confronti di Burger King in caso di problemi di igiene e sicurezza dei locali, comportamento scortese o non professionale del personale, tempi di attesa eccessivi, ecc.

Quando presentare un reclamo a Burger King

I motivi che possono giustificare un eventuale reclamo all'azienda possono essere diversi:

  • il personale si è mostrato particolarmente scortese o maleducato;
  • i servizi igienici presentano una pulizia scadente;
  • il locale non rispetta le norme sulla sicurezza;
  • gli allergeni non sono segnalati;
  • il cibo è freddo, crudo, bruciato o presenta corpi estranei o contaminazioni (insetti, capelli, ecc.);
  • nelle pietanze mancano gli ingredienti promessi, oppure sono presenti ingredienti errati;
  • i tempi di attesa sono irragionevolmente lunghi;
  • non sono riconosciuti gli sconti promessi in pubblicità;
  • non viene riconosciuto il rimborso per un ordine annullato;
  • ecc.

Nella gran parte dei casi è possibile manifestare il problema o il disservizio direttamente al responsabile del locale. In questo modo è più facile ottenere la sostituzione immediata della pietanza ordinata, la correzione dell'ordine o il rimborso del maggior prezzo corrisposto.

Se, invece, il problema riguarda il comportamento tenuto dal personale, le condizioni igienico-sanitarie del locale, le errate informazioni sugli ingredienti o i prodotti o prezzi non coerenti con la comunicazione ufficiale, allora potrebbe essere utile formalizzare per iscritto una segnalazione o un reclamo nei confronti di Burger King, magari rendendo nota la questione anche al Servizio Clienti dell'azienda.

In quest'ultimo caso le strade sono due:

  1. utilizzare il form presente sul sito ufficiale all'indirizzo www.burgerking.it/contatti;
  2. inviare una e-mail all'indirizzo reclami_complimenti@burgerking.it. Chi non sa come impostare la comunicazione, può trarre spunto dal fac simile presente in questa scheda.

Affinché l'esposizione del reclamo risulti efficace, è importante riportare nella comunicazione:

  • il nominativo e i contanti di chi effettua la segnalazione;
  • l'indirizzo del locale;
  • la data e l'ora dell'accaduto;
  • la descrizione chiara e oggettiva di quanto accaduto e la soluzione che ci si aspetta.

Alla stessa vanno allegati copia dello scontrino o della conferma d'ordine, foto o prove del disservizio, eventuali testimonianze e ogni altro documento utile.

In caso di problemi con il prodotto alimentare o di igiene inadeguata nei locali o nei bagni, è possibile anche informare la ASL o i N.A.S., Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei carabinieri, soprattutto nel caso in cui la violazione risulti particolarmente grave. Dal nostro portale è possibile scaricare anche alcuni modelli utili allo scopo:

Fac simile segnalazione di reclamo a Burger King

[Mittente]
_____________
_____________

Alla Cortese Attenzione del
Responsabile del Burger King
di _____________________

Burger King Restaurants Italia S.p.A.
strada 1, Palazzo F4 Milanofiori
Assago (MI), 20057
E-mail reclami_complimenti@burgerking.it 

Oggetto: Reclamo per _______________ presso il Burger King di _______________

Spett.le ____________,

scrivo per segnalare delle gravi negligenze riscontrate presso il Vs. ristorante di _____________ in _____________ il giorno _______________.

Descrizione del problema:

il cibo che avevo ordinato presentava corpi estranei, per l'esattezza _______ (ad es. insetti, metallo, vetro, plastica, ecc.), dunque con un grosso rischio per la salute, potendo causare al sottoscritto lesioni o malattie.

oppure

Il personale di cucina, visibile dall'area ordini, non indossava guanti e manipolava denaro e cibo senza cambiarsi o igienizzarsi le mani.

oppure

Il bagno clienti era in condizioni indecenti: sciacquone non funzionante, cattivo odore, carta igienica a terra e assenza di sapone.

oppure

La porta di emergenza laterale era bloccata con una sedia, violando palesemente le norme sulla sicurezza antincendio.

oppure

Ho specificatamente chiesto se un prodotto contenesse ________ (specificare il nome dell’allergene) a causa di una mia intolleranza. Il personale mi ha assicurato di no. Tuttavia, consultando l'app ufficiale BK a casa, ho scoperto che l'ingrediente è presente.

Al tentativo di segnalare discretamente le criticità ad un membro del personale, la risposta è stata di fastidio e maleducazione.

Ritengo che quanto accaduto sia inaccettabile e pregiudichi seriamente il buon nome e la qualità del servizio offerto da Burger King. Chiedo pertanto __________________ (specificare nel dettaglio la richiesta: l’avvio di una indagine interna, oppure una spiegazione per quanto accaduto e delle scuse formali, oppure un risarcimento per il disagio subito, ecc.)

Sono certo che Burger King, attento alla soddisfazione dei propri clienti, prenderà in carico questa segnalazione e si adopererà per evitare che simili disservizi si ripetano in futuro.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, e attendo una vostra cortese risposta.

In assenza di una risposta soddisfacente, mi riservo di inoltrare il presente reclamo __________ (ad es. alle Autorità Sanitarie Locali (ASL) per le violazioni igieniche e in materia di allergeni).

Cordiali saluti.

Allegati:

  1. Copia dello scontrino fiscale (se disponibile).
  2. Fotografie del prodotto o del problema riscontrato (se pertinenti).

Luogo e data

Firma

Documenti correlati
 
Utilità