Risarcimento danni centro estetico: modulo WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/04/2025
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo di reclamo verso centro estetico è un fac simile con cui il cliente ha la possibilità di chiedere il rimborso del prezzo pagato in sede di pattuizione della prestazione ed eventualmente la corresponsione di un risarcimento per un trattamento eseguito non correttamente sulla propria persona da parte dell'estetista, parrucchiere, ecc.

Risarcimento danni centro estetico: cosa pretendere dalla struttura

È il caso, ad esempio, di una signora che lamenta l'insorgere di lesioni cutanee dopo una seduta di epilazione a luce pulsata o di un signore a cui viene diagnosticata un'acne dopo un trattamento di pulizia del viso.

In questi ed altri casi simile la prestazione erogata dal centro estetico è assimilabile a quella di un prestatore d'opera (artt. 2222 del Codice Civile). Ora se costui non procede all'esecuzione dell'opera secondo le condizioni stabilite dal contratto e a regola d'arte, il committente può fissare un congruo termine, entro il quale il prestatore d'opera deve conformarsi a tali condizioni.

Trascorso inutilmente il termine fissato, il committente non solo può recedere dal contratto (con conseguente diritto al rimborso delle spese), ma anche chiedere il risarcimento dei danni.

Ciò in virtù del fatto che in situazioni di questo tipo trova anche applicazione quanto previsto dall'art. 2043 del Cod. Civ., secondo cui qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

Per far valere i propri diritti è possibile compilare il modello presente in questa scheda e recapitarlo al centro estetico tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC. Siamo sicuri che la richiesta non passerà inosservata, ma nel caso in cui al reclamo non segua alcuna risposta, oppure ne giunga una nient’affatto soddisfacente, si può scegliere se intraprendere o meno le vie legali.

A questo proposito ti consigliamo di rivolgerti al Giudice di Pace, al fine di risolvere la controversia a costi più bassi ed in tempi più rapidi rispetto al ricorso ordinario.

Chiaramente il centro estetico può contestare la sussistenza di un nesso causale tra il danno lamentato ed il trattamento riservato al paziente.

Risarcimento danni morali: in che modo si determina la responsabilità del centro

Chiaramente, prima di coinvolgere la giustizia, è bene accertarsi che il danno sia totalmente imputabile al centro estetico. A questo proposito si deve provare che:

  • il trattamento o la somministrazione sia stata effettivamente svolta da un operatore del centro estetico;
  • l’esito del servizio acquistato sia stato negativo;
  • sussista una correlazione diretta tra il trattamento acquistato e il danno riportato.

In questi casi è importantissimo conservare la ricevuta di pagamento, in quanto vale come prova del fatto che ci si è recati presso quel centro estetico in quel determinato giorno e si è ricevuto quel preciso trattamento.

Infine, sempre dalla ricevuta si può dedurre anche l’importo esatto che è stato corrisposto all’esercizio e per il quale si chiede il rimborso.

Fac simile richiesta risarcimento danni centro estetico

Spettabile
Centro estetico
Via
Cap luogo

Raccomandata AR / PEC

Oggetto: richiesta di risarcimento del danno

In data __/__/_____ ho richiesto al vostro centro estetico la seguente prestazione: ……………………….. (descrivere la prestazione convenuta).

All'esito della prestazione ho constatato che il risultato non era quello descrittomi e garantitomi in sede di pattuizione della prestazione. In particolare ho rilevato ……………… (descrivere i danni subiti a seguito del trattamento estetico).

La prestazione, dunque, non è stata eseguita correttamente.

Vi ritengo pertanto responsabili del danno da me subito e vi diffido, nel termine di 15 giorni dal ricevimento della presente, a volermi rimborsare l'importo corrispostoVi in data __/__/_____, ossia €___, nonché (se la cosa possibile) ad adoperarVi per ripristinare la situazione come era in origine; in caso contrario mi vedrò costretta ad intraprendere l'azione più opportuna a tutela delle mie legittime ragioni.

Distinti saluti

Luogo e data

Firma ______________

Foto
PIxabay
Documenti correlati
 
Utilità