Modulo richiesta danni estetista
Descrizione
Il modulo di reclamo verso centro estetico è un fac simile con cui il cliente ha la possibilità di chiedere il rimborso del prezzo pagato in sede di pattuizione della prestazione ed eventualmente la corresponsione di un indennizzo per un trattamento eseguito non correttamente sulla propria persona da parte dell'estetista, parrucchiere, ecc.
È il caso ad esempio di una signora che lamenta l'insorgere di lesioni cutanee dopo una seduta di epilazione a luce pulsata o di un signore a cui viene diagnosticata un'acne dopo un trattamento di pulizia del viso.
In questi ed altri casi simile la prestazione erogata dal centro estetico è assimilabile a quella di un prestatore d'opera (artt. 2222 del Codice Civile). Ora se costui non procede all'esecuzione dell'opera secondo le condizioni stabilite dal contratto e a regola d'arte, il committente può fissare un congruo termine, entro il quale il prestatore d'opera deve conformarsi a tali condizioni. Trascorso inutilmente il termine fissato, il committente non solo può recedere dal contratto (con conseguente diritto al rimborso delle spese), ma anche chiedere il risarcimento danni al centro estetico.
Ciò in virtù del fatto che in situazioni di questo tipo trova anche applicazione quanto previsto dall'art. 2043 del Cod. Civ., secondo cui qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.
Chiaramente il centro estetico può contestare la sussistenza di un nesso causale tra il danno lamentato ed il trattamento riservato al paziente.
Tags:
servizi alla persona
risarcimento danni
Foto
PIxabay