Modelli di reclamo contro fornitori luce e gas download
Questa sezione raccoglie tutta quella modulistica utile a supportarti nella gestione dei reclami contro i fornitori di energia elettrica e gas (ENI, Edison, Enel, A2a, Green Network, Acea, Illumia, Axpo, Sorgenia, ecc.). In modo particolare sono scaricabili modelli e fac simile per
- contestare bollette errate o sovrastimate o richieste di pagamento di conguagli caduti in prescrizione;
- lamentarsi delle continue interruzioni del servizio di fornitura di luce o gas;
- segnalare ritardi nella gestione delle pratiche di attivazione o di disdetta del contratto di fornitura;
- segnalare problemi con la qualità del servizio, ossia non conformi agli standard contrattuali o alla normativa;
- richiedere rimborsi dovuti a malfunzionamenti, errate letture dei contatori o mancata applicazione di agevolazioni tariffarie.
- contestare modifiche contrattuali;
- lamentarsi di una assistenza clienti inadeguata.
I moduli sono in formato editabile e aggiornati secondo le normative dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Chiaramente vanno personalizzati in funzione della tua specifica problematica.
Sui modelli oltre a tutti i dati del titolare del contratto di fornitura, occorre sempre riportare il codice POD (per le forniture di energia elettrica) oppure il codice PDR (per le forniture di gas). Inoltre è bene allegare copia del proprio documento d’identità e nel caso l'ultima bolletta.
Il fornitore è tenuto a fornire una risposta entro 40 giorni dal ricevimento del reclamo.
Ogni scheda modulo è corredata da istruzioni chiare per facilitare la compilazione e l'invio dei reclami. Inoltre contiene indicazioni su cosa fare se il reclamo non riceve risposta o se la risposta fornita dal gestore non è ritenuta soddisfacente. Nel merito ricordiamo che nel nostro paese l'avvio della procedura di conciliazione è condizione di procedibilità per un’eventuale azione giudiziale.
Le lettere di reclamo contro i fornitori di luce e gas devono essere sempre inviate in forma scritta, preferibilmente tramite lettera raccomandata A/R o posta elettronica certificata, in modo da avere la prova della loro ricezione da parte del fornitore. Da segnalare comunque che molti fornitori di energia consentono di inoltrare reclami anche tramite le proprie piattaforme digitali.
Ti segnaliamo, infine, che sul nostro portale è disponibile anche la modulistica specifica inerente i principali fornitori di energia:
- Enel Energia
- Edison
- Eni
- a2a
- Sorgenia
- Servizio Elettrico Nazionale
- Iren
- Acea
- Agsm
- altri fornitori luce e gas.
Contestazione fattura Edison: fac simile WORD, PDF
Da questa scheda si possono scaricare due distinti modelli con cui contestare a Edison taluni importi espressi in bolletta. I due fac simile sono in formato DOC e PDF. Sul nostro portale è presente anche il modulo reclamo Edison, da utilizzarsi per portare all'attenzione della compagnia altre que...
Modulo reclamo Edison: PDF e istruzioni su compilazione e invio
Modello da utilizzare per esporre un reclamo nei confronti di Edison Energia nel caso in cui sorga una problematica con riferimento alla fornitura di energia elettrica o di gas naturale. In questa stessa scheda è disponibile anche un modulo specifico di reclamo Edison per importi anomali riscont...
Modulo reclamo Poste Energia: PDF
Modulo con cui formalizzare un reclamo nei confronti di Poste Energia, un servizio di fornitura di luce e gas erogato da PostePay S.p.A., azienda italiana del gruppo Poste Italiane S.p.A.
Modulo reclamo Poste Energia: quando utilizzarlo
Come detto questo modello va compilato quando il cliente int...
Contestazione bolletta Acea Energia: fac simile editabile
Modelli con cui il cliente può formalizzare una contestazione della bolletta nei confronti di Acea Energia, relativamente alle fornitura di luce, gas (o acqua) di cui risulta intestatario. Sempre in questa scheda sono disponibili due guide che aiutano a comprendere meglio caratteristiche e conten...
Acea Energia modulo reclamo: PDF
Il modulo PDF da scaricare e compilare nel caso in cui si voglia inoltrare un formale reclamo nei confronti di Acea Energia per disservizi riguardanti la fornitura di energia elettrica o gas.
Reclamo Acea Energia: quando presentarlo
In particolare il modello va utilizzato nel caso in cui si vogli...
Dopo quante bollette non pagate staccano il gas
Molti utenti ci hanno chiesto dopo quante bollette non pagate staccano il gas? Quando la sospensione del gas per morosità non può essere attuata dalla compagnia energetica? Quanto costa la riattivazione del servizio di erogazione gas e come richiederla? Ragion per cui la nostra redazione ha deciso di scrivere un post ad hoc con l'obiettivo di
Bolletta non pagata: dopo quanto staccano la luce
In caso di bolletta non pagata entro i termini di scadenza, la luce non può essere staccata prima che siano trascorsi 3 giorni lavorativi dal termine ultimo per il pagamento indicato nella comunicazione di messa in mora e 40 giorni solari dalla data di notifica della medesima.
Lettera contestazione recupero credito: fac simile WORD
In questa scheda mettiamo a disposizione due fac simile risposta recupero crediti, modelli con cui la persona interessata può opporsi alle richieste di pagamento avanzate dalla società di recupero crediti o comunque richiamarla ad un comportamento più corretto e professionale.