Prescrizione pagamento Pulsee: PDF
Descrizione
Modulo con cui il cliente può far valere la prescrizione della bolletta emessa da Pulsee e in definitiva rifiutarsi legittimamente di pagarla.
Prescrizione bolletta Pulsee: quando farla valere
Se Pulsee, una energy company italiana che opera nel Mercato Libero dell'energia, emette una fattura per consumi di luce e/o gas che risalgono a più di 2 anni addietro, il cliente può legittimamente rifiutarsi di pagarla facendo valere la prescrizione.
Nel diritto civile, la prescrizione provoca l'estinzione di un diritto quando il titolare (Pulsee) non lo esercita per il tempo stabilito dalla legge. Nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale, la Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/17) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/2019), stabilisce che il diritto al corrispettivo si prescrive appunto in 2 anni.
Nel settore dell'energia la prescrizione ha la finalità di consentire agli utenti di difendersi dalle bollette con importi anomali, che derivano da ritardi nella fatturazione o errori di rilevazione dei consumi.
Naturalmente la prescrizione non si applica automaticamente, ma deve essere fatta valere dall'utente attraverso una comunicazione scritta. A tal fine è stato reso disponibile un modulo specifico da compilare, firmare e trasmettere ad uno dei seguenti recapiti:
- email: assistenza@pulsee.it
- PEC: segreteria@pec.pulsee.biz
- posta ordinaria: Via XII Ottobre, 1 - 16121 Genova.
Foto
Pixabay