Fac simile per segnalazione o reclamo nei confronti di Bluenergy
Moduli con cui il cliente può presentare un formale reclamo nei confronti di Bluenergy, fornitore di energia elettrica e gas naturale.
Modulo reclamo Bluenergy: come compilarlo
Il modulo reclamo Bluenergy messo a disposizione dall'azienda si compone di diverse sezioni:
- dati identificativi del cliente finale. Qui occorre riportare Nome e Cognome o Ragione sociale, indirizzo postale (se diverso dall’indirizzo di fornitura), Email e Telefono;
- dati identificativi della fornitura. Specificare innanzitutto se il reclamo fa riferimento alla fornitura di energia elettrica o gas naturale. Quindi indicare Codice identificativo del punto di prelievo (POD o PDR reperibili in bolletta), indirizzo di fornitura e autolettura (da indicare nel caso di reclamo relativo a fatturazione di importi anomali);
- argomento del reclamo. Il reclamo o la segnalazione puà riguardare diversi argomenti come
- le vicende del contratto, quali il recesso, il cambio di intestazione (perfezionamento e costi di voltura e subentro), le eventuali modifiche unilaterali laddove consentite;
- le procedure di morosità e l'eventuale riduzione di potenza, la sospensione della fornitura e la relativa riattivazione, le interruzioni dell’alimentazione e la cessazione amministrativa, nonché le questioni relative al corrispettivo sulle morosità pregresse (CMOR);
- le modalità di conclusione dei nuovi contratti, le tempistiche dello switching e le condizioni economiche proposte dal venditore in sede di offerta rispetto a quelle previste in contratto ed applicate;
- la correttezza dei consumi e dei corrispettivi fatturati, autolettura, periodicità di fatturazione, inclusa la fattura di chiusura, effettuazione di pagamenti e rimborsi, imposte, canone TV, promozioni, deposito cauzionale, importi anomali;
- il funzionamento e la sostituzione del misuratore (programmata o non programmata) o la mancata effettuazione delle letture, incluso il malfunzionamento della telelettura, le tempistiche e modalità di verifica del misuratore, la ricostruzione dei consumi per malfunzionamento;
- le tempistiche di esecuzione delle prestazioni (connessioni, attivazioni, spostamenti), i costi indicati nei preventivi, la continuità del servizio e i valori della tensione o la pressione di fornitura;
- la mancata o ritardata attivazione del bonus sociale;
- il funzionamento del servizio clienti, nonché la corresponsione degli indennizzi previsti dalla regolazione per le attività di vendita e di distribuzione;
- breve descrizione dei fatti contestati. In questa sezione vanno specificati tutti quegli elementi ritenuti utili al fine di un’esaustiva valutazione e gestione del reclamo.
Come inoltrare il reclamo a Bluenergy
Il modulo reclamo Bluenergy può essere inoltrato attraverso una delle seguenti modalità:
- inviando una e-mail a infoereclami@bluenergygroup.it
- spedendo una PEC a infoereclami.bluenergy@legalmail.it
- recapitandolo presso uno degli Punti Vendita (elenco su www.bluenergygroup.it/dove-siamo)
- effettuando una raccomandata con ricevuta di ritorno a Bluenergy Group S.p.A, Viale Venezia 430, 33100 Udine.
Allegare al modulo reclamo Bluenergy una copia integrale (fronte e retro) dell'ultima bolletta ricevuta e una copia di un documento di identità in corso di validità.
Bluenergy si impegna a fornire una risposta motivata al suo reclamo entro 40 giorni solari e a risolvere l’irregolarità rilevata.
Cosa fare in caso di mancata risoluzione del problema
Nel caso in cui al reclamo non seguisse alcuna risposta, oppure oppure si ritenesse la risposta non soddisfacente, il cliente potrebbe ricorrere al Servizio Conciliazione ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La conciliazione, oltre ad essere uno strumento prezioso perché ti fa risparmiare molto tempo e denaro rispetto al classico procedimento giudiziario, è una tappa obbligata per chiunque volesse proseguire con la tutela attiva dei propri diritti, dopo l’invio di un reclamo.
Da tener presente che prima di intraprendere le procedure utili alla risoluzione extragiudiziale delle controversie è possibile rivolgersi allo Sportello del consumatore, il servizio gratuito che assiste i consumatori di elettricità, gas e idrico a far valere i propri diritti. Lo Sportello è stato attivato dall’Autorità dell’Energia ed è gestito in collaborazione con l’Acquirente Unico.