© Modulo reclamo asilo nido

Descrizione

Fac simile da utilizzare nel caso in cui un genitore voglia esporre un reclamo nei confronti della direzione dell'asilo. In particolare il modulo reclamo asilo nido va utilizzato per segnalare disfunzioni o insufficienze dei servizi erogati, con particolare riferimento a quanto disposto dalla Carta dei servizi e dal regolamento.

In particolare la Carta dei servizi è quel documento che contiene tutte le informazioni relative ai servizi offerti dall’Asilo nido, alle modalità di erogazione delle prestazioni, ai diritti dei cittadini.

Il reclamo può riguardare i servizi amministrativi, l'attività ludico/didattica, i locali e le attrezzature, il servizio mensa, ecc. Se la segnalazione/denuncia riguarda le educatrici e più in generale il personale della struttura, è importante che i contenuti della lettera non siano diffamatori e non ledano la professionalità degli operatori della struttura.

A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo, si può utilizzare il modulo reclamo asilo nido se, per motivi legati alla razza, religione, sesso, lingua o altro, si ritiene che il proprio bambino sia escluso da certi servizi; se gli spazi, le attrezzature, gli impianti, gli arredi e i giochi non sono idonei, funzionali e sicuri; se il servizio di pulizia e/o quello di refezione sono scadenti; se non è garantita un’adeguata presenza del personale o se non vi è un rapporto numerico adeguato tra personale e bambini; se nei confronti del proprio bambino non sono garantite uguali opportunità educative e di sviluppo psicofisico, cognitivo, affettivo e relazionale; se i bambini non sono educati a corretti ritmi di veglia – attività e sonno – riposo; se la struttura non garantisce l’inserimento adeguato di bambini disabili o in situazioni di disagio relazionale e socio culturale; altre motivazioni.

Quando si compila il modulo reclamo asilo nido è estremamente importante specificare il nome e i riferimenti del segnalante, dal momento che i reclami anonimi non saranno presi in esame.

Tali segnalazioni rappresentano tra l'altro utili feedback per migliorare e ampliare la qualità del servizio offerto.

Il ricorso al reclamo scritto si rende particolarmente necessario quando il problema non è stato possibile risolverlo in occasione delle normali assemblee o attraverso i colloqui personali.

La direzione dell'asilo, una volta ricevuto il modulo reclamo asilo nido, dovrà attivarsi per svolgere le opportune verifiche ed eventualmente per rimuovere le cause che hanno provocato la segnalazione. Quindi dovrà convocare il reclamante per informarlo delle azioni correttive adottate o quantomeno inviargli una comunicazione scritta.

Ti segnaliamo, infine, che al tema del "reclamo asilo nido" abbiamo dedicato un articolo specifico.

Tags:  studente scuola

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità