Segnalazione disservizi mensa scolastica: fac simile editabile
Descrizione
Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia effettuare nei confronti dell'istituto una segnalazione o un reclamo in riferimento alla refezione scolastica.
Queste le informazioni minime da riportare nel fac simile lettera di reclamo mensa:
- persona che presenta il reclamo/segnalazione;
- denominazione della scuola o dell’asilo;
- data del reclamo/segnalazione;
- causa del reclamo/segnalazione;
- prodotto/attività interessate.
Particolarmente importante è specificare le motivazioni che stanno alla base delle lamentele servizio mensa. Ad esempio:
- non è stato consegnato: [ ] primo piatto [ ] secondo piatto [ ] contorno [ ] frutta [ dolce [ ] gelato [ ];
- il menù è stato variato senza preventiva autorizzazione;
- all’interno del cibo è stato rilevato un corpo estraneo;
- è stato riscontrato del cibo avariato;
- lo stato igienico e di manutenzione dei locali è precario;
- il comportamento igienico-sanitario del personale impiegato non risulta adeguato agli standard di qualità previsti;
- altro (specificare circostanze/fatti segnalati).
Chi effettua la segnalazione o il reclamo deve dichiarare di essere informato ai sensi del D. Lgs. 30/6/2003 n° 196 (Privacy) che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
La lettera di protesta per mensa scolastica va trasmessa alla direzione scolastica e per conoscenza al Comune o alla Provincia se si tratta di una scuola o di un asilo pubblico. Qualora la direzione della scuola o dell'asilo, il Comune o la Provincia non adotti alcun provvedimento per risolvere le gravi carenze igienico-sanitarie e/o alimentari rilevate e segnalate dall'utente, quest'ultimo può presentare un esposto alla ASL o ai NAS, un reparto dell'Arma dei Carabinieri che si occupa specificatamente di sicurezza alimentare e sanitaria. Questo il
Il fac simile lettera di reclamo mensa va datato, firmato e spedito mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC (posta elettronica certificata).
Il fatto che la qualità complessiva del servizio mensa sia scadente, non consente ai genitori di sottrarsi all'obbligo di pagamento della relativa retta. Così in caso di mancato pagamento mensa scolastica, i genitori potrebbero dapprima ricevere una lettera di sollecito e poi subire addirittura la sospensione del servizio. Qualora ce ne fossero i presupposti i genitori potrebbero naturalmente formalizzare una contestazione scritta spiegando le ragioni del mancato pagamento.
Tags:
scuola