Rateizzazione bollette Enel scadute: modulistica e istruzioni
Due modelli con cui richiedere la rateizzazione delle bollette Enel, rispettivamente per la fornitura di energia elettrica e gas naturale.
Rateizzare bolletta Enel: quando è possibile?
Fermo restando le iniziative delle singole compagnie, i requisiti da soddisfare per poter avanzare una richiesta di rateizzazione sono stati fissati dall'ARERA, ecco quali sono:
FORNITURA ENERGIA ELETTRICA
- l'importo in bolletta (effettiva, stimata o di rettifica) deve essere superiore di almeno il 150% (almeno) rispetto all'importo medio delle fatture negli ultimi 12 mesi. La percentuale è del 250% per i clienti non domestici;
- l'importo della bolletta a conguaglio supera almeno del 150% l'importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi (250% per i clienti non domestici);
- l'azienda non ha rispettato la periodicità di fatturazione prevista dalla normativa;
- la bolletta si riferisce a consumi che non sono stati precedentemente registrati per un guasto al contatore non imputabile al cliente;
- la fattura è la prima emessa dopo l’attivazione della fornitura ed è calcolata sulla base di letture che superano almeno del 150% l’autolettura comunicata dal cliente prima della fatturazione o in caso di reclamo (250% per i clienti non domestici)
FORNITURA GAS NATURALE
- l'importo in bolletta (effettiva, stimata o di rettifica) supera, almeno del doppio, quello relativo alla fattura più elevata emessa negli ultimi 12 mesi (la differenza non deve essere giustificata dalla variazione stagionale dei consumi);
- l'importo della bolletta a conguaglio è almeno il doppio della fattura più elevata emessa negli ultimi 12 mesi (anche in questo caso la differenza non deve essere legata alla stagionalità dei consumi);
- non è stata rispettata la periodicità di fatturazione;
- la fattura riporta consumi precedentemente non registrati per un guasto al contatore non causato dal cliente;
- la fattura è la prima emessa dopo l’attivazione della fornitura ed è calcolata sulla base di letture che superano almeno del 150% l’autolettura comunicata dal cliente prima della fatturazione o in caso di reclamo (250% per i clienti non domestici).
Chi beneficia del bonus elettrico e/o del bonus gas può chiedere la rateizzazione Enel anche se non soddisfa i requisiti sopra indicati.
Per i clienti del Mercato Libero sono possibili ulteriori casi di rateizzazione.
La bolletta deve avere un importo minimo o massimo?
Si. Indipendentemente dal tipo di fornitura, ARERA stabilisce che l'importo che si intende rateizzare deve essere maggiore di 50,00 euro.
Come chiedere la rateizzazione Enel Energia
Chi non volesse utilizzare i moduli resi disponibili in questa scheda, potrebbe avanzare la richiesta direttamente online.
A tal fine occorrerebbe disporre delle credenziali di accesso all'Area Clienti My Enel (www.enel.it/it/login). Una volta effettuato il Log In sarebbe sufficiente accedere all'Archivio bollette e fare clic su "Richiedi rateizzazione".
Il cliente riceverà la conferma della richiesta, insieme a tutte le istruzioni per il pagamento delle rate, ai recapiti indicati sul modulo o nel formail presente sul sito.
Quando è necessario contattare il servizio clienti?
È necessario contattare il Servizio Clienti se
- la bolletta risulta domiciliata (in tal caso ricordarsi di bloccare l'addebito prima della data di scadenza);
- la fattura ha un importo superiore a 5.000 euro;
- il cliente ha la necessità di compensare un credito vantato nei confronti di Enel.
Il numero verde 800.900.860 è disponibile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 7.00 alle 22.00.
Come pagare le rate
Le modalità di pagamento tra cui scegliere sono diverse: addebito su conto o carta di credito, app Enel Energia o Area Clienti con carta di credito, Paypal o MyBank, bollettini postali, ecc.
Enel Energia consente anche di addebitare le rate sulle bollette successive.
Rateizzare bolletta Enel: cos'altro sapere
Rispetto alle informazioni fin qui fornite, aggiungiamo che:
- la richiesta di rateizzazione Enel va effettuata entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta;
- alla rateizzazione possono applicarsi interessi di mora ed interessi di dilazione;
- il piano di rateizzazione non sospende la regolare emissione delle nuove bollette;
- il mancato pagamento di una o più rate comporta l'annullamento del piano, con la conseguenza che il cliente sarà tenuto a pagare il saldo residuo in un’unica soluzione.
Se la rateizzazione non viene accordata e non si è soddisfatti delle spiegazioni fornite dal Servizio Clienti, è consigliabile formulare un reclamo Enel in forma scritta.