Fac simile con cui presentare un formale reclamo alla Coop in caso di prodotti scaduti presenti sugli scaffali, di comportamento inadeguato del personale, di mancato rispetto delle normative igienico-sanitarie e via discorrendo.
Quando e come reclamare nei confronti della Coop
Non v'è dubbio sul fatto che la Coop è considerata un supermercato affidabile e con un buon rapporto qualità-prezzo. Tanti i suoi punti di forza: qualità dei prodotti, informazioni chiare su origine e composizione degli stessi, prezzi competitivi, tanti sconti e vantaggi ai possessori della carta Coop, presenza capillare sul territorio, servizio clienti sempre disponibile.
Possiamo senz'altro affermare che nel suo complesso Coop mantiene una reputazione positiva tra i consumatori, anche se la percezione può variare a seconda del singolo punto vendita e dell’esperienza personale. Dunque può capitare, come in ogni grande catena di distribuzione, che il singolo consumatore abbia una esperienza negativa con il supermercato presso cui si reca abitualmente fare a fare la spesa: confezioni danneggiate o aperte, prodotti difettosi o non conformi, mancata corrispondenza tra prezzo esposto e prezzo alla cassa, scortesia del personale, problemi con la carta socio o buoni sconto non accettati, lunghe attese eccessive alle casse, addebiti non autorizzati sulla carta, etichettatura errata o ingannevole, errori di resto e così via.
Tuttavia è doveroso sottolineare che su questi aspetti l'azienda è molto attenta e scrupolosa, capace di assicurare ai propri soci e in generale alla propria clientela un servizio di assistenza dedicato, in grado di gestire con efficienza le segnalazioni e i reclami ricevuti e di rimuovere in questo modo le cause che hanno determinato eventuali insoddisfazioni.
Di fronte ad eventuali problemi il socio o cliente può rivolgersi direttamente al Servizio Clienti o all’Ufficio Soci del punto vendita, eventualmente anche presentando al responsabile un modulo di reclamo cartaceo.
In alternativa può utilizzare la funzione “Contattaci” o “Servizio Soci e Consumatori” presente sul sito ufficiale della Cooperativa di appartenenza (ad esempio: Coop Lombardia, Nuova Coop, Coop Alleanza 3.0, Unicoop Firenze, ecc.).
Ricordiamo che Coop Italia è a disposizione per fornire informazioni o suggerimenti o raccogliere segnalazioni attraverso il proprio Servizio Clienti che risponde al numero verde gratuito 800.805580. Ma c'è anche Coop Alleanza 3.0 che ha il Numero Verde 800.000 003, oppure la Nova Coop con il Numero Verde 800.238380. Il consiglio è di verificare il Numero Verde esatto sul sito della sua specifica Cooperativa di riferimento.
Qualunque sia la modalità scelta è importante che nella segnalazione o nel reclamo siano sempre specificati nome e indirizzo del punto vendita, data e ora dell’accaduto, descrizione precisa del problema, eventuale danno o disagio subito, richiesta (rimborso, sostituzione, scuse, chiarimento, ecc.).
Fac simile reclamo Coop
[Mittente]
_____________
_____________
(nominativo e recapiti)
Spettabile
COOP _______ (nome della cooperativa, es. COOP Alleanza 3.0 / COOP Lombardia / Unicoop Firenze, ecc.)
Indirizzo ____________
E-mail: ____________________
PEC: ____________________
Oggetto: Reclamo relativo a ________________
Spett.le _______________,
scrivo in qualità di Socio/Consumatore per formalizzare un reclamo in relazione a un disservizio/problema riscontrato presso il punto vendita COOP di ______________ il __/__/_____ alle ore ____.
Nello specifico ______________ (descrivere il problema riscontrato, ad es. “ho acquistato un barattolo di fagioli marca “Alfa” che è risultato scaduto/avariato”, oppure “ho acquistato un ventilatore a torre con telecomando che è risultato malfunzionante”, oppure "nel reparto frutta e verdura ho riscontrato un comportamento scortese da parte di un addetto, il quale …", oppure “l'ordine online n. XYZ123 ricevuto in data 02/11/2025 mancava dell'articolo Salviettine detergenti everyday Codice EAN 8001120776549", oppure “ho riscontrato un errore di battitura del prezzo relativo al prodotto ABC, per la precisione 25 euro anziché 2,5 euro. Allego copia dello scontrino”, ecc.).
Per questo motivo chiedo che la Vostra Cooperativa prenda in carico questo reclamo e provveda _____________ (specificare la richiesta in funzione del problema segnalato, ad es. "ad effettuare il rimborso totale del prezzo pagato per l'articolo difettoso/mancante", oppure "a rendere disponibile la sostituzione immediata del prodotto", oppure "ad emettere un buono spesa di pari valore", oppure "a fornire chiarimenti sull'accaduto e ad adottare misure per evitare futuri disservizi", ecc.).
Allegati:
- __________________
 
- __________________
 
- __________________
 
Dichiaro di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e del d.lgs. 196/2003 come novellato dal d.lgs. 101/2018, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
In attesa di vostro cortese riscontro in relazione al/alla reclamo/segnalazione in oggetto, porgo cordiali saluti.
Luogo e data Firma _____________________
Foto
Pixabay