Unieuro reclami clienti: moduli PDF
Da questa scheda si possono scaricare gratuitamente alcuni modelli di reclamo Unieuro. In particolare i fac simile qui disponibili, tutti in formato editabile, possono essere utilizzati in caso di mancata/ritardata consegna della merce o in presenza di difetti riscontrati sui prodotti acquistati.
Quando esporre un reclamo Unieuro
È possibile reclamare nei confronti di Unieuro, una delle aziende leader in Italia nel settore della elettronica di consumo ed elettrodomestici (www.unieuro.it), per svariati motivi. Ne elenchiamo alcuni:
LA MERCE TARDA AD ESSERE CONSEGNATA
A tal proposito Unieuro specifica che i prodotti indicati come "disponibili" vengono consegnati entro il termine indicato nell'e-mail d'accettazione dell'ordine e in ogni caso entro 15 giorni lavorativi. Occorre invece far riferimento alle indicazioni fornite nella email di accettazione dell'ordine, nel caso di ordini di prodotti "previa verifica della disponibilità". Anche in questo caso, tuttavia, Unieuro si impegna ad effettuare la consegna entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di acquisto.
MANCANO DEI COLLI / IL PACCO RISULTA DANNEGGIATO
A tal riguardo Unieuro raccomanda al cliente di verificare in maniera scrupolosa, al ricevimento del prodotto acquistato, se
- il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
- l'imballo è esteriormente integro.
Se il cliente accetta la consegna dei prodotti senza segnalare alcuna riserva o contestazione nel documento di trasporto rilasciato dal corriere, finisce implicitamente per riconoscere la piena conformità della consegna all'ordine effettuato.
IL PRODOTTO RISULTA DIFETTOSO
Naturalmente anche i prodotti venduti da Unieuro sono coperti dalla garanzia legale. Il cliente professionista deve far valere la garanzia entro 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nel termine di 8 giorni dalla scoperta (art. 1495 del Codice Civile).
Per il cliente consumatore, invece, la garanzia ha una durata di 24 mesi, mentre la denuncia va fatta entro 2 mesi dalla data della scoperta dei difetti (art. 132 del Codice del Consumo).
Si parla di difetto di conformità quando il prodotto:
- non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
- non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
- non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo.
Il servizio di assistenza post-vendita Unieuro si impegna a far eseguire la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso entro il termine massimo di 40 giorni dalla denuncia fatta dal cliente.
Quest’ultimo può anche richiedere a sua scelta
- una congrua riduzione del prezzo oppure
- la risoluzione del contratto (e dunque il rimborso della somma spesa)
nel caso in cui
- la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
- Unieuro non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia;
- la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al cliente.
La garanzia legale non opera se:
- il prodotto è stato manomesso o riparato da persone diverse dal produttore, da Unieuro o da qualsiasi altro soggetto autorizzato;
- il difetto si è manifestato dopo il termine di 2 anni dalla consegna del prodotto;
- il difetto è dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione da parte del cliente;
- al momento della conclusione del contratto, il cliente era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza.
Unieuro ufficio reclami
Qualunque sia il motivo alla base del reclamo (difetto di conformità, mancato recapito della merce, mancato rimborso legato al reso Unieuro, difficoltà nella fruizione del bonus elettrodomestici Unieuro, ecc.), il cliente è tenuto a contattare la società con le seguenti modalità:
- via posta ordinaria all’indirizzo Unieuro S.p.A. Palazzo Hercolani Via Piero Maroncelli, n. 10 47121 - Forlì (FC);
- via posta elettronica all’indirizzo servizioclienti@unieuro.com.
In caso di prodotti difettosi e malfunzionanti è possibile utilizzare il numero 02-45435824, attivo 6 giorni su 7, e chiedere l'immediata apertura della pratica. Unieuro provvedere al ritiro del prodotto danneggiato (senza costi per il cliente) oppure all'intervento di riparazione direttamente al domicilio del cliente, secondo le modalità indicate dal servizio clienti.
Cosa fare se la controversia non si risolve
Le controversie tra cliente e Unieuro per prodotti e servizi acquistati online, possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr.
L’indirizzo e-mail del venditore professionista da inserire nel reclamo è servizioclienti@unieuro.com.
Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, il cliente consumatore può rivolgersi all'Autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio.
Invece per le controversie tra Unieuro e cliente professionista è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Forlì.