Bonus condizionatori Unieuro

Nel 2024 è possibile fruire del bonus elettrodomestici anche effettuando acquisti presso i centri Unieuro, azienda leader in Italia nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici: condizionatori, frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, ecc.

Bonus elettrodomestici Unieuro: in cosa consiste

Chi acquista da UNIEURO (www.unieuro.it) grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, può beneficiare di una detrazione Irpef del 50%. L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio per tutto il 2024.

La condizione necessaria per beneficiare dell'agevolazione, dunque, è che gli elettrodomestici (frigoriferi e congelatori, lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie, forni e piani cottura, ecc.) siano utilizzati all'interno di un immobile per il quale si è fruito o si sta fruendo del bonus ristrutturazioni. Deve chiaramente trattarsi di una manutenzione straordinaria, il che porta ad escludere interventi come tinteggiature, rifacimento dei pavimenti, sostituzione di infissi e via discorrendo.

Ad ogni modo è importante che la data d’inizio dei lavori di ristrutturazione sia antecedente a quella in cui si acquistano gli elettrodomestici da Unieuro.

Per il 2024 la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di spesa di 5.000 euro per ogni singolo immobile. Nella soglia indicata sono incluse anche le spese di trasporto e il montaggio degli elettrodomestici. La detrazione va spalmata su un arco temporale di 10 anni

Ad esempio Giulio nel 2024 acquista per la casa appena ristrutturata un nuovo frigorifero e tre climatizzatori, spendendo complessivamente la cifra di 6.500 euro. A partire dal 2025 e fino al 2034 Giulio potrà "recuperare" attraverso la propria dichiarazione dei redditi (730 o Unico) l'importo di 250 euro all'anno (l'importo massimo di spesa infatti è 5.000, pur se Giulio ha di fatto speso 6.500 euro).

Se Giulio, effettuando gli acquisti online, avesse un ripensamento potrebbe naturalmente chiedere il reso Unieuro, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

E' bene sottolineare che non è possibile optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, una opzione che permetteva al cliente di ricevere un abbattimento immediato sul prezzo del prodotto acquistato. Per questo motivo è molto importante che il contribuente abbia una sufficiente capacità di abbattere l’imposta sul reddito utilizzando le detrazioni fiscali ("capienza fiscale").

Unieuro bonus elettrodomestici: quali adempimenti

Per usufruire del bonus elettrodomestici Unieuro è importante che Giulio si faccia rilasciare una fattura o uno scontrino che riporti il suo codice fiscale, oltre al dettaglio dei beni acquistati (tipo, quantità, prezzo, ecc.).

E' fondamentale, inoltre, che Giulio effettui il pagamento con strumenti tracciabili:

  • bonifico con indicazione della causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione e della partita IVA o del codice fiscale del rivenditore (bonifico parlante);
  • carta di credito o bancomat.

E' escluso il pagamento con assegno oppure in contanti.

Gli acquisti di alcuni elettrodomestici (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici) vanno comunicati all’ENEA nell’ambito delle dichiarazioni ai fini dei “Bonus casa”.

Infine Giulio deve effettuare la comunicazione all'ENEA entro 90 giorni dalla data di acquisto, attraverso il portale detrazionifiscali.enea.it.

Per ulteriori informazioni, segnaliamo il post dedicato al bonus elettrodomestici.

Documenti da conservare

Questi i documenti che Giulio è tenuto a conservare se intende beneficiare del bonus elettrodomestici Unieuro:

  • scontrino o fattura di acquisto;
  • ricevuta di bonifico o ricevuta di avvenuta transazione (in caso di pagamenti con carta di credito o di debito);
  • documentazione di addebito su conto corrente.

Per qualsiasi necessità di assistenza è possibile far riferimento al personale disponibile all'interno dei negozi. Se qualcosa non dovesse andare nel verso giusto si può sempre aprire un reclamo nei confronti di Unieuro.

Se invece l'elettrodomestico risultasse difettoso o presentasse dei problemi, si può chiamare il numero 02-45435824 e chiedere l'immediata apertura della pratica. Unieuro in questi casi si impegna al ritiro gratuito del prodotto malfunzionante oppure alla sua riparazione direttamente al domicilio del cliente.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio