Lettera contestazione infissi: modulo editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/08/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Lettera di contestazione da compilare nel caso in cui si manifestino vizi e difetti nella posa in opera degli infissi forniti dal rivenditore.

Infissi sbagliati: cosa fare

Approfittando del bonus finestre hai deciso di sostituire tutte le finestre del tuo appartamento. Hai scelto in particolare infissi in PVC perchè secondo la ditta venditrice sono gli unici in grado di garantire isolamento termico e acustico oltre che resistenza agli agenti atmosferici. 

Passano pochi mesi e cominciano ad affiorare i primi difetti. In particolare le finestre maggiormente esposte al sole non si chiudono più come prima per via di una evidente deformazione dei profilati. Ciò genera spifferi e di conseguenza riduce l'isolamento termico e acustico.

Contatti la ditta che ti ha venduto e installato gli infissi per un sopralluogo, tuttavia nonostante una apparente disponibilità i tecnici tardano a farti visita.

Ora devi sapere che in casi del genere tu puoi, nel termine di 2 anni dalla consegna, far valere la garanzia legale di conformità, un diritto previsto dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) a tutela del consumatore, in caso di acquisto di prodotti difettosi, malfunzionanti, che non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o che non possiedono quelle qualità che il venditore ha rappresentato al cliente nel corso della trattativa.

Ricordiamo che il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Per effetto della garanzia legale tu hai il diritto di ottenere gratuitamente la riparazione o la sostituzione degli infissi difettosi. Qualora non fosse possibile riparare o sostituire gli infissi o se, per qualsiasi motivo gli interventi effettuati dai tecnici non si mostrassero efficaci, potresti chiedere la restituzione parziale o totale di quanto pagato. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si terrebbe conto dell'uso degli infissi fatto nel periodo.

Se per il pagamento delle finestre hai fatto ricorso ad un finanziamento, sappi che puoi perfino interrompere il pagamento delle rate fino a quando il venditore non abbia adempiuto ai suoi doveri di garanzia.

Lettera contestazione infissi: esempio

Spett.le ditta,

Vi scrivo in merito al montaggio degli infissi effettuato dal vostro personale presso il mio domicilio di …………………… in data …………

Purtroppo, a seguito di un'attenta ispezione eseguita al termine dei lavori (oppure a distanza di solo … mesi dal termine dei lavori), sono emersi diversi problemi e difetti che rendono il prodotto non conforme alle caratteristiche promesse.

Nel dettaglio: ………………………………………………….………. (specificare i problemi e i difetti riscontrati sugli infissi: imbarcamento, incurvamento e deformazione, ecc.)

Tali problemi non solo compromettono l'aspetto estetico degli infissi, ma influiscono anche sulla loro capacità di garantire un adeguato isolamento termico e acustico all’abitazione.

In considerazione di quanto sopra, Vi invito ai sensi dell’art. 135-bis.del D.Lgs. 206/05 a provvedere entro... (indicare un congruo termine) e a Vostre spese, ai necessari interventi finalizzati alla correzione dei difetti sopra elencati al fine di garantire un prodotto conforme agli standard di qualità richiesti. 

Con riserva di ogni diritto in ordine alla risoluzione del contratto e al risarcimento dei danni. 

Cordiali saluti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità