Descrizione
Il cliente può esporre un reclamo nei confronti di Zara se l'articolo acquistato non viene recapitato, se a fronte del reso effettuato non gli viene corrisposto il rimborso, se il prodotto acquistato si rivela difettoso e via discorrendo.
Zara contatti assistenza
Cominciamo col dire che sul sito ufficiale di Zara è stata allestita una sezione di supporto alla clientela (https://www.zara.com/it/it/help-center). Le informazioni sono organizzate per categorie e sotto voci. Così all'interno della categoria "IL MIO ACCOUNT ZARA" si trovano le voci
- Registrazione e accesso
- Gestione del mio profilo
- I miei capi preferiti
- Il mio QR Zara
mentre all'interno della categoria "CAMBI, RESTITUZIONI E RIMBORSO" sono contenute le voci
- Come effettuare un reso
- Come effettuare un cambio
- Rimborso di una restituzione
- Rimborso di un acquisto effettuato con carta regalo
- Restituzione e rimborso con uno scontrino regalo
- Condizioni speciali di restituzione
In pratica grazie a questa sezione il cliente può trovare le risposte a molti dei suoi interrogativi.
Qualora l'utente non trovasse la risposta al suo dubbio o al suo problema o volesse sottoporre al servizio assistenza un caso specifico, potrebbe ricorrere ad uno dei servizi presenti in questa pagina https://www.zara.com/it/it/contact:
- CHAT (attivo da Lun al Ven dalle 8.30 alle 20.00 e il Sab dalle 10.00 alle 16.00)
- FACEBOOK (https://www.facebook.com/ZARACare)
- TWITTER (https://twitter.com/ZARA_Care)
In particolare il servizio di chat consente di interfacciarsi con l'assistente virtuale di Zara scegliendo tra i seguenti temi:
- Prodotto
- Monitoraggio dell'ordine
- Problema con l'ordine
- Cambi e restituzioni
- Quesiti generali
Cliccando su ognuna di queste voci, il sistema offre all'utente una serie di opzioni. Così se si seleziona "Problema con l'ordine", il servizio inviterà l'utente a scegliere tra
- Prodotto difettoso
- Stato dell'ordine
- Problema con la consegna
Selezionando "Problemi con la consegna", l'utente sarà invitato a fornire il numero d'ordine, l'e-mail associata e il nome del titolare dell'ordine. In questo modo potrà ricevere da uno degli agenti Zara l'assistenza necessaria a risolvere il problema specifico.
Reclamo Zara: come farlo
Se attraverso i canali di assistenza sopra esposti il cliente non riuscisse a risolvere il proprio problema o nel caso in cui il consumatore ritenesse di aver subito una violazione dei propri diritti, potrebbe esporre un formale reclamo all'indirizzo di posta elettronica info-it@zara.com.
Se l'utente non sapesse cosa scrivere nella email, potrebbe prendere spunto dai modelli scaricabili da questa scheda.
In caso di mancato accoglimento della propria istanza, il consumatore ha il diritto di sollecitare una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative agli ordini effettuati tramite questo sito web attraverso la piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione europea.
Si tratta di una soluzione efficace, oltre che economica, che consente a chi ha avanzato un reclamo, ad esempio per un prodotto difettoso e per impedimento all'esercizio del diritto di ripensamento, di trovare una soluzione in via extragiudiziale, dunque senza andare in tribunale.
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