Esempio invito inaugurazione negozio: modello PDF
Una lettera di invito all'inaugurazione di un nuovo negozio di abbigliamento si rende opportuna per motivi di marketing, commerciali, relazionali e d'immagine.
Perché predisporre un invito all'inaugurazione del negozio
Chi possiede un’attività commerciale sa bene quanto lavoro richiede l’apertura di un nuovo punto vendita o la riapertura del negozio dopo una fase di rinnovo. Il momento in cui “si taglia il nastro” è molto importante, per questo solitamente viene celebrato con un’inaugurazione: un evento in cui invitare clienti affezionati e persone interessate, collaboratori, colleghi e perché no anche i commercianti della zona.
Attraverso una lettera ben scritta si riesce a creare aspettativa e interesse intorno all'apertura del nuovo negozio di abbigliamento, a far conoscere il brand e l'offerta commerciale al territorio, a costruire relazioni con potenziali clienti fin dall'inizio e più in generale a creare un legame personale con la comunità locale, a trasmettere professionalità e serietà dell'attività, ad instaurare rapporti con altri commercianti, fornitori e professionisti della zona, a generare passaparola positivo.
Chiaramente il modello di invito all'inaugurazione va adeguato allo stile dell’evento. Con la lettera di invito si può pensare ad esempio di fidelizzare fin da subito i primi clienti con un'esperienza esclusiva o di incrementare le vendite nei primi giorni attraverso promozioni inaugurali.
Il testo della lettera invito inaugurazione va riportato su carta intestata, in alternativa si può provvedere all’ideazione di un layout (con una grafica appropriata) sul quale inserire la casella di testo. Anche il supporto dell’invito stesso, che può essere cartaceo ma anche digitale, va adattato all’evento ma soprattutto alla clientela, dunque al target dell’attività commerciale, con un occhio di riguardo ai clienti più affezionati.
Se si tratta di presentare una nuova linea di prodotti, si può far ricorso a questa
Quando e a chi inviare la lettera di invito all'inaugurazione
Il fac-simile di invito all'inaugurazione di un negozio di abbigliamento va spedito o consegnato personalmente ai destinatari almeno 30 giorni prima dell’evento. Nelle settimane successive sarà necessario pubblicizzare l’inaugurazione tramite i canali di comunicazione scelti (se l’invito è aperto a tutti) o ricordare agli invitati dell’evento tramite una comunicazione più informale (se l’accesso è limitato ai soli clienti).
I destinatari tipici dell'invito potrebbero essere:
- residenti della zona;
- clienti di altri punti vendita (se si tratta di una catena);
- fornitori e partner commerciali;
- influencer e blogger locali;
- giornalisti di testate locali;
- autorità e rappresentanti delle istituzioni (vedi anche questa lettera di invito al sindaco per inaugurazione).
Fac simile invito inaugurazione negozio abbigliamento
(carta intestata)
Oggetto: Invito speciale all'inaugurazione di _______________
Gentile cliente,
con grande emozione e orgoglio, abbiamo il piacere di annunciarle l'apertura di _________ (nome del negozio), il nostro nuovo spazio dedicato all'abbigliamento _________ (specificare se donna/uomo/bambino, capi casual ed eleganti, brand selezionati, tendenze attuali, ecc.).
Il nostro sogno diventa realtà, e non potremmo immaginare di festeggiare questo traguardo senza di Lei.
L’aspettiamo ___________ (specificare il giorno) alle ore ___ per brindare insieme e scoprire in anteprima le nostre collezioni, immerse in un'atmosfera unica.
Durante l'evento inaugurale potrà usufruire di:
- Sconto esclusivo del __% su tutti gli acquisti effettuati durante la giornata
- Regalo di benvenuto per i primi __ visitatori
- Rinfresco e brindisi per festeggiare insieme questo nuovo inizio
- Anteprima della nuova collezione Primavera/Estate [o stagione pertinente]
Dove:
______________ (nome del negozio)
______________ (indirizzo completo)
Per permetterci di organizzare al meglio l'evento, Le chiediamo cortesemente di confermare la Sua partecipazione entro il __/__/____ tramite:
- Telefono: _______
- Email: _________
- WhatsApp: ____________
Sarà un vero piacere averla nostro ospite nel nostro nuovo spazio dedicato alla moda e allo stile.
Cordialmente.
_______________________
[Nome del Titolare e Firma]
Come si organizza un evento di inaugurazione
L’inaugurazione va organizzata con estrema attenzione. Occorre scegliere con cura il giorno e l’ora dell’evento, stabilire il budget, determinare una lista di invitati consona alla capienza del locale, prenotare intrattenimento, buffet e camerieri, preparare delle promozioni speciali e un discorso di ringraziamento. Ecco, in ordine temporale, quali sono gli impegni da assolvere per organizzare un’inaugurazione di successo:
- 1 mese e mezzo prima: scegliere il giorno e l’orario dell’evento, stabilire quanto è possibile spendere, stilare la lista degli ospiti, prenotare il catering;
- 1 mese prima: preparare ed inoltrare il modello invito inaugurazione, prendere nota delle conferme, prenotare il fotografo, i camerieri e gli inservienti in numero adeguato alle presenze;
- 1 settimana prima: preparare l’allestimento del negozio, eventuali promozioni ed omaggi da offrire agli ospiti, estendere l’invito anche ai commercianti vicini al punto vendita, ricordare agli invitati tramite un fax, un messaggio o un’email dell’inaugurazione;
- 1 giorno prima: predisporre l’impianto audio e gli spazi adeguati per il buffet e l’angolo drink, richiamare tutti i fornitori per avere conferma e preparare un breve discorso di ringraziamento, da fare nel corso dell’inaugurazione, dopo l’arrivo degli ospiti.
Durante lo svolgimento dell’evento occorre dedicarsi completamente agli ospiti, dunque sarà meglio delegare a qualcun altro la gestione di musica, guardaroba e buffet.
Prima che gli ospiti vadano via è bene lasciare loro il biglietto da visita e magari un ricordo dell’inaugurazione: un omaggio o ancor meglio con un coupon promozionale da utilizzare nel nuovo punto vendita.
Se l’inaugurazione riguarda l'apertura di un bar-pasticceria consigliato questo modello specifico, mentre più in generale per l'apertura di una nuova sede, consigliamo di visionare anche questi specifici fac simile di comunicazione apertura nuova attività.
Per completezza segnaliamo anche questa lettera di invito a manifestazione.
Foto
Pixabay