Lettera di cessazione attività: modelli per clienti e fornitori

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

La lettera di cessazione attività va trasmessa a clienti e fornitori per informarli dell'importante decisione presa, per ringraziarli e per metterli nelle condizioni di gestire la fase di transizione nel modo più efficace possibile.

Lettera di cessazione attività: a cosa serve

La lettera di cessazione dell'attività è una comunicazione che viene inviata a clienti, fornitori e partner commerciali per informarli del fatto che l'azienda sta per chiudere. Si tratta fondamentalmente di una comunicazione che ha come scopo quello di mantenere un buon rapporto con tali soggetti, di facilitare l'esecuzione degli ordini in corso, di provvedere alla definizione dei pagamenti e dei rimborsi sospesi, di risolvere eventuali situazioni pendenti, di individuare nuovi fornitori e soggetti partner e via discorrendo.

Ricordiamo che la cessazione dell’attività deve essere comunicata alla Camera di Commercio competente per territorio. In molte regione la comunicazione al SUAP non è più necessaria.

Alla lettera di cessazione attività, può seguire la

Segnaliamo che sul nostro portale è presente anche un modello di

che un'azienda utilizza quando per svariati motivi (raggiungimento dell'età pensionabile, necessità di saldare dei debiti, la necessità di uscire da un settore ormai stagnante ecc.) ha la necessità di eliminare le scorte di magazzino e conseguentemente registrare un realizzo in cassa. Tutt'altro scopo ha invece la

Oltre che a clienti e fornitori la lettera di cessazione attività può essere comunicata, con le dovute personalizzazioni, anche ad altri soggetti come autorità pubbliche, agenzie territoriali, associazioni di categoria, ecc.

Lettera di cessazione attività: esempio 1

Alla cortese attenzione di clienti e fornitori

Con la presente Vi comunico che la nostra attività verrà cessata a partire dal ..............

Una decisione presa dopo un'attenta riflessione e non senza difficoltà. Una scelta purtroppo obbligata in considerazione del fatto che ............ (spiegare le ragioni della decisione presa).

In questi .... anni abbiamo avuto il piacere di servire una clientela fedele e collaborare con fornitori e partner commerciali in grado di garantire competenza, affidabilità e professionalità. Grazie per aver scelto i nostri prodotti/servizi e grazie per la fiducia che avete sempre riposto nella nostra azienda. 

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che questa comunicazione potrebbe arrecarvi, ma sappiate che ci impegneremo al massimo per portare a termine tutti gli impegni contrattualmente assunti e superare questa fase nel modo più agevole e veloce possibile.

Nel frattempo vi comunico che per qualsiasi necessità potete utilizzare i seguenti canali di comunicazione:

Tel.: ......................
E-mail: ........................
PEC: ..........................

Eventuali richieste scritte dovranno essere recapitate al seguente indirizzo: .................................................

Vi prego di accettare i miei migliori auguri per il futuro e spero che ci saranno altre occasioni per collaborare con Voi.

Cordiali saluti.

Lettera di cessazione attività: esempio 2

Gentili Signori,

con la presente vi comunico la mia/nostra decisione di cessare l'attività di ......... e quindi di chiudere la mia/nostra azienda/impresa/società.

La decisione di porre fine all'attività è stata ponderata attentamente e motivata da .......... (spiegare eventualmente le motivazioni della cessazione, ad esempio motivi personali, economici o altri). A partire dal ............ (indicare una data) non accetteremo nuovi ordini o incarichi.

Desidero ringraziare tutti i nostri clienti, fornitori e collaboratori che hanno sostenuto la nostra attività nel corso degli anni. È stato un onore lavorare con voi e speriamo che le relazioni instaurate in questo periodo possano proseguire in altri contesti.

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito. Potete contattarci tramite l'indirizzo email ......... o il numero di telefono .........

Cordiali saluti.

Tags:  lavoro autonomo libero professionista

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità