Risposta negativa ad offerta commerciale

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Un esempio di lettera formale con cui un cliente può rifiutare in modo gentile una offerta commerciale o un preventivo che ritiene ad esempio troppo alto.

Lettera rifiuto preventivo: perché scriverla

Hai richiesto un preventivo ad un'azienda o ad un professionista. Passano pochi giorni e ricevi nella tua casella di posta l'offerta commerciale con tutti i dettagli della proposta: caratteristiche del prodotto/servizio, tempi e modalità di offerta, condizioni economiche e contrattuali e via discorrendo. Potrebbe trattarsi ad esempio di un

La proposta tutto sommato ti soddisfa sia per la qualità del prodotto/servizio che per l'offerta economica. Tuttavia nel frattempo sono sorte nuove esigenze/priorità che ti impongono di accantonare, almeno per il momento, l'ordine di acquisto.

In simili circostanze è decisamente inopportuno celarsi dietro il silenzio e lasciar cadere la cosa. Al contrario dimostri rispetto e professionalità se fornisci un riscontro scritto al tuo interlocutore. Non solo, fornendo una risposta si creano anche i presupposti per eventuali opportunità future di collaborazione.

Nella comunicazione è importante innanzitutto esprimere gratitudine per la disponibilità e l’impegno che il fornitore ti ha dedicato per formulare il preventivo, quindi spiegare le ragioni che ti hanno portate a non accettare l'offerta. 

Naturalmente puoi essere rispettoso e cortese anche spiegando di non poter accettare la proposta perchè la stessa non risponde alle tue attese ed esigenze. 

Se invece decidi di accettare la proposta, ma ritieni il prezzo non congruo puoi inviare al fornitore questa

Esempio lettera di rifiuto formale preventivo

Gentile ..........,

voglio esprimerle la mia più sincera gratitudine per il preventivo che mi ha formulato riguardo a ............ (specificare a cosa si riferisce l'offerta e nel caso riportare il numero e la data del preventivo).

Devo ammettere che la proposta risulta ben dettagliata e strutturata e include tutte le informazioni necessarie, con chiarezza e trasparenza. Dalla sua lettura si evince una grande professionalità della vostra azienda, un ottimo livello di qualità del prodotto/servizio offerto, una certa flessibilità nell’aderire alle specifiche esigenze manifestate dal sottoscritto.

Tuttavia dopo aver riflettuto a lungo, ho deciso di non accettare l'offerta perché .............. (spiegare il motivo del rifiuto: ad es. "in questo momento ho altre priorità", "sono sorte altre esigenze che impattano sul quadro delle risorse finanziarie disponibili", "ho dei problemi di natura familiare", "ho dei problemi di salute", ecc.).

Mi auguro che possiate comprendere la mia posizione. Naturalmente non appena le circostanze lo consentiranno, mi riserverò di prendere nuovamente in considerazione la vostra offerta.

Ringrazio ancora per la vostra disponibilità e spero che questa decisione non influisca negativamente sul nostro rapporto professionale.

Grazie ancora per la comprensione e la professionalità.

Cordiali saluti.

Risposta negativa ad offerta commerciale: esempio

Gentile ....................,

Ringrazio sinceramente per l'impegno, la disponibilità e la professionalità che avete mostrato nel formularci la proposta commerciale relativa a ............... 

Tuttavia, dopo un'approfondita valutazione interna e in considerazione delle nostre attuali necessità/priorità, devo comunicarvi che, al momento, non possiamo accettare la vostra proposta. Ciò che mi preme sottolineare è che questa decisione non costituisce in alcun modo un elemento di valutazione negativa della vostra competenza e professionalità.

Confido sulla sua/vostra comprensione in merito a questa decisione. Non escludiamo la possibilità di riconsiderare la sua/vostra offerta in futuro, quando le circostanze potrebbero essere più favorevoli.

Grazie per la sua/vostra comprensione.

Cordiali saluti.

Tags:  proposta commerciale

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