Fac simile e risorse utili su dimissione e licenziamenti
Una sezione che, con un semplice click, mette a disposizione di datori e lavoratori modelli, fac simile e risorse utili per gestire al meglio ogni fase delle procedure di licenziamento o di dimissione. Nel dettaglio abbiamo reso disponibili modulistica personalizzabile e guide utili per:
Dimissioni volontarie
In proposito ricordiamo che dal 2016, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno delle "dimissioni in bianco", è consentita solo la procedura telematica (stesso discorso per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro).
In pratica il lavoratore può compilare e trasmettere il modulo autonomamente tramite il sito del Ministero del Lavoro (deve essere in possesso di SPID o CIE), oppure ​rivolgersi a un soggetto abilitato (patronato, organizzazione sindacale, consulente del lavoro, sedi territoriali competenti dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, ecc.). Chiaramente sarebbe opportuno che il lavoratore comunicasse informalmente all'azienda, magari con un certo anticipo, le proprie dimissioni spiegandone anche i motivi (esigenze personali, opportunità lavorative, ecc.).
Le dimissioni possono essere sempre revocate, ma nel termine massimo di 7 giorni successivi alla comunicazione.
Licenziamenti
Sono presenti moduli per licenziamenti individuali e collettivi, per giusta causa, giustificato motivo soggettivo o oggettivo, con indicazione chiara delle procedure da seguire e dei termini da rispettare.
La giusta causa di licenziamento identifica una condotta del lavoratore così grave da far venir meno il vincolo fiduciario con il datore di lavoro e impedire la prosecuzione del rapporto. Alla base di un giustificato motivo oggettivo, invece, possono esserci esigenze organizzative o produttive aziendali, mentre a spiegare un giustificato motivo soggettivo può esserci un inadempimento degli obblighi contrattuali del lavoratore da cui è scaturito un grave pregiudizio all'impresa. In ogni caso il licenziamento deve essere sempre intimato al lavoratore per iscritto specificando i motivi del licenziamento.
Può accadere che il datore di lavoro faccia precedere la comunicazione di licenziamento da lettere di richiamo.
Risoluzioni consensuali
In questo caso le parti reciprocamente manifestano e comunicano la volontà di porre fine al rapporto di lavoro. Dunque in questo caso non operano le tutele previste in caso di licenziamento o dimissioni (es. obbligo di preavviso, fruizione dell'indennità di disoccupazione, ecc.). Anche la comunicazione per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro deve essere trasmessa telematicamente.
Ricorsi
Il lavoratore può presentare ricorso scritto contro un licenziamento che ritenga ingiusto o illegittimo entro 60 giorni dalla comunicazione. Quindi entro i successivi 180 giorni deve depositare un ricorso nella cancelleria del Tribunale del lavoro competente per territorio oppure inviare alla controparte una richiesta di conciliazione o di arbitrato.
A meno che il rapporto di lavoro non sia cessato a seguito di dimissioni o di risoluzione consensuale (ma anche in questi casi ci sono delle eccezioni), il lavoratore ha sempre diritto a percepire la NASpI. Sul nostro portale sono disponibili vari documenti sulla disoccupazione.
Il nostro staff si impegna a mantenere tutti i documenti aggiornati secondo le più recenti normative italiane ed europee in materia di diritto del lavoro.
Restando in tema di modulistica sul lavoro, segnaliamo la presenza sul nostro portale delle ulteriori seguenti rubriche:
Lettera di dimissioni procacciatore d'affari: PDF, WORD
Fac simile di lettera con cui il procacciatore d'affari comunica le proprie dimissioni (con preavviso e con esonero del preavviso) all'azienda da cui ha ricevuto il mandato e presso cui ha prestato la propria attività.
Ricordiamo che il procacciatore d'affari è una persona incaricata di mettere ...
Fac simile lettera risoluzione consensuale rapporto di lavoro
Fac simile di lettera con cui datore di lavoro e dipendente formalizzano un accordo di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
Risoluzione consensuale contratto di lavoro
Il rapporto di lavoro può cessare per dimissioni del lavoratore, per licenziamento del datore, per scadenza del termin...
Lettera dimissioni socio cooperativa: modulo WORD
Con la lettera dimissioni socio cooperativa disponibile in questa scheda è possibile esercitare una duplice funzione: il recesso del rapporto associativo con la cooperativa e le dimissioni lavorative.
Chi può utilizzare la lettera dimissioni da socio di una cooperativa
Come detto con la lettera d...
Lettera licenziamento portiere: WORD, PDF
Un fac simile di lettera con cui l'amministratore comunica il licenziamento al portiere per giusta causa oppure per soppressione del servizio. Il modello va personalizzato in funzione della situazione specifica.
Licenziamento del portiere: quando è possibile
Nel caso in cui il condominio ritenes...
Lettera revoca dimissioni volontarie: fac simile WORD
Lettera con la quale il lavoratore comunica per iscritto al datore, l'intenzione di revocare le proprie dimissioni volontarie. Va precisato, tuttavia, che la revoca - per essere efficace - deve essere effettuata entro 7 giorni attraverso la procedura telematica accessibile sul portale del Ministe...
Lettera di non rinnovo contratto di lavoro: modello WORD, PDF
La lettera di non rinnovo del contratto di lavoro è una comunicazione scritta con la quale il datore di lavoro informa il proprio dipendente che non intende proseguire il rapporto alla naturale scadenza di un contratto a tempo determinato.
Non voglio rinnovare contratto tempo determinato
Con un c...
Fac simile lettera risoluzione consensuale rapporto di lavoro domestico
Lettera con cui datore e lavoratore domestico (badante, colf, ecc.) dichiarano di comune accordo di risolvere il rapporto di collaborazione. La lettera serve a tutelare le parti contro il rischio di eventuali controversie.
Risoluzione consensuale rapporto di lavoro domestico: in cosa consiste
Con...
Lettera licenziamento badante periodo di prova: WORD, PDF
Fac-simile lettera di licenziamento badante (più in generale per collaboratore domestico o assistente familiare) da parte del datore di lavoro per mancato superamento del periodo di prova.
Quanto dura il periodo di prova
E' opportuno precisare innanzitutto che nel lavoro domestico - come in tutti...







