Fac simile lettera recesso socio cooperativa

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Con la lettera dimissioni socio cooperativa disponibile in questa scheda è possibile esercitare una duplice funzione: il recesso del rapporto associativo con la cooperativa e le dimissioni lavorative.

Chi può utilizzare la lettera dimissioni da socio di una cooperativa

Come detto con la lettera dimissioni socio cooperativa disponibile in questa scheda è possibile esercitare una duplice funzione: si può comunicare le proprie dimissioni come socio della cooperativa, ma contestualmente anche come lavoratore della stessa.

Il modulo proposto da Moduli.it è in formato DOC, quindi può essere aperto con l’aiuto di un qualsiasi programma di scrittura, ma soprattutto può essere compilato e personalizzato in base alle proprie esigenze. C’è necessità di inserire una frase di congedo, sostituendola con quella presente nella lettera? Nessun problema: si può eliminare una parte di testo e scriverne un’altra.

Come utilizzare l’esempio lettera dimissioni socio cooperativa

La lettera dimissioni socio cooperativa deve essere spedita tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. L’invio del modulo rappresenta il primo passo di una procedura più complessa: subito dopo aver comunicato la propria volontà di recedere dalla cooperativa per motivi personali, infatti, sarà necessario effettuare le dimissioni telematiche. L'obbligo di espletare la procedura telematica è stato confermato anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il quale ha chiarito quanto segue: "Premesso che tra il socio lavoratore e la società cooperativa si instaurano due distinti rapporti giuridici, quello associativo e quello di lavoro; il primo è regolato dalle relative norme del codice civile, il secondo dalle norme afferenti al rapporto di lavoro, tra cui la L. n. 142 del 2001 finalizzata a tutelare la posizione del socio lavoratore. Vista l’intima connessione dei due rapporti, la previsione di cui al secondo comma dell’art. 5 della legge n. 142/2001 va intesa nel senso che, in seguito al recesso da socio, il lavoratore dovrà effettuare la trasmissione telematica delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali.

Quali dati inserire nel facsimile lettera dimissioni socio cooperativa

Prima di concludere, un ultimo appunto sulle informazioni che la lettera di dimissioni da socio di cooperativa deve obbligatoriamente contenere per essere corretta e completa. Durante la redazione del modulo è necessario inserire:

  • i dati e i recapiti del destinatario
  • i dati anagrafici del sottoscrivente (nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale)
  • le attività svolte come socio lavoratore nella cooperativa
  • il numero di matricola e la data di associazione
  • la data di dimissioni
  • l'ultimo stipendio da percepire prima del versamento del trattamento di fine rapporto ed eventuali differenze retributive in relazione ad altre mensilità (specificare quali)
  • data, luogo e firma.
Documenti correlati
 
Utilità