Fac simile lettera licenziamento per scarso rendimento
La lettera di licenziamento per scarso rendimento va trasmessa quando l’azienda ritiene che il lavoratore non sia riuscito a raggiungere un livello di performance soddisfacente per le esigenze aziendali.
Licenziamento per scarso rendimento: quando è possibile
Il licenziamento per scarso rendimento, benché non espressamente previsto dalla legge, può essere comunicato quando il datore di lavoro ritiene che l'apporto del proprio dipendente sia stato poco produttivo e, dunque, non utile al perseguimento degli obiettivi aziendali.
E' importante, tuttavia, che lo scarso rendimento del lavoratore sia a lui imputabile, tenendo conto delle mansioni che gli sono state affidate e del livello di complessità e responsabilità ad esse connesse. Questo significa che è importante che l'azienda abbiamo fornito al dipendente l’opportunità di esprimersi al meglio delle proprie capacità, incentivandolo a conseguire migliori risultati.
Deve inoltre trattarsi di un notevole inadempimento degli obblighi contrattuali del prestatore e non di un banale mancato raggiungimento di un obiettivo aziendale. Per questo motivo il datore di lavoro o chi per lui è tenuto a spiegare in maniera puntuale e dettagliata le ragioni della propria decisione. Non solo. Il datore di lavoro deve verificare che il dipendente abbia fatto il possibile per migliorare le proprie performance, anche chiedendo supporto ai colleghi.
In definitiva un licenziamento per scarso rendimento può considerarsi legittimo solo se la prestazione del lavoratore denota scarsa applicazione, insofferenza a ricoprire certe mansioni, pigrizia e svogliatezza nel mettere in pratica consigli e suggerimenti di colleghi e superiori, elementi questi che conducono ad un rendimento di molto inferiore a quello prodotto dai lavoratori impegnati nello stesso reparto.
Al verificarsi di queste condizioni può configurarsi l'ipotesi di un licenziamento per giustificato motivo soggettivo.
Come si intuisce si tratta di una fattispecie di licenziamento non sempre facile da attuare e che per questo impone al datore di lavoro l'adozione di opportune precauzioni.
Nei confronti di un dipendente che denota uno scarso impegno nel lavoro, il datore può dapprima procedere ad un richiamo verbale e poi nel caso ad un rimprovero scritto, documento questo che potrebbe tra l'altro risultargli utile nel caso in cui si trovasse costretto a comunicare il licenziamento. Sul nostro portale sono disponibili diversi modelli di comunicazione, ne riportiamo alcuni:
Fac simile lettera licenziamento per scarso rendimento
Gentile ………………..,
mi rincresce doverle comunicare che, dopo un’attenta valutazione delle sue prestazioni lavorative, abbiamo preso la difficile decisione di porre termine al suo rapporto di lavoro presso ……………… (nome dell'azienda).
La motivazione è da ricercare nel fatto che abbiamo riscontrato una notevole sproporzione tra gli obiettivi che le sono stati assegnati e i risultati da lei conseguiti nel periodo. In particolare ……. (fornire eventualmente delle precisazioni sullo scostamento tra risultati attesi e raggiunti).
In definitiva giudichiamo la sua una prestazione lavorativa non in linea con le aspettative e le esigenze della nostra azienda, benché lei abbia operato in un ambiente di lavoro accogliente, sereno e collaborativo, che consente alle persone di condurre le proprie attività in maniera efficiente e produttiva.
Nel periodo in cui lei è stato impiegato presso …… abbiamo cercato di fornirle ogni supporto necessario per aiutarla a migliorare le sue performance. Tuttavia, nonostante i grandi sforzi compiuti, non abbiamo riscontrato un miglioramento significativo nel suo rendimento.
Per questi motivi siamo giunti alla conclusione che il proseguimento del rapporto di lavoro non sia più nell'interesse dell'azienda.
Il suo ultimo giorno di lavoro sarà il ……….. Se avrà bisogno di ricevere informazioni riguardanti i benefici e le indennità che le spettano, non esiti a rivolgersi ai nostri uffici e in particolare al/alla dr./dr.ssa ……...
Ci auguriamo sinceramente che lei possa trovare un'opportunità di lavoro che sia più in linea con le sue capacità e aspettative professionali.
La ringraziamo per il suo contributo e le auguriamo il meglio per il futuro.
Cordiali saluti.
Tags:
inadempimento contrattuale
licenziamento
Foto
Pixabay