Fac simile modello di richiamo per rifiuto straordinario
Descrizione
La lettera di richiamo per rifiuto a svolgere lavoro straordinario va trasmessa al lavoratore quando questi non fornisce valide motivazioni a supporto della propria decisione.
Lettera di richiamo per rifiuto straordinario: quando inviarla
Il ricorso al lavoro straordinario, ossia al lavoro svolto oltre il normale orario previsto, è consentito solo in presenza di precise circostanze definite dalla legge e per la precisione quando:
- sussistono particolari esigenze produttive che l'azienda non può fronteggiare attraverso l'assunzione di altri lavoratori;
- ci sono casi forza maggiore o situazioni particolari che possono generare un grave rischio ovvero a un danno alle persone o alla produzione;
- c'è l'esigenza di far fronte ad eventi particolari come mostre, fiere e manifestazioni collegate alla attività produttiva.
Qualunque sia la circostanza, il ricorso al lavoro straordinario è consentito solo previo accordo tra datore di lavoro e lavoratore. Dal nostro portale è possibile scarica un
Chiaramente il datore di lavoro non può abusare con gli straordinari, ciò per evitare che il lavoratore possa andare incontro ad elevati livelli di stress e quindi subire infortuni o altri problemi di salute.
Per questo la legge stabilisce che l’orario normale di lavoro sia fissato in 40 ore settimanali (i CCNL possono definire una durata inferiore) e che, sempre salvo diversa disciplina da parte della contrattazione collettiva, ogni lavoratore possa svolgere, al massimo 250 ore di straordinario all’anno.
Il lavoratore può rifiutarsi di prestare lavoro straordinario, ma devono sussistere validi motivi: ad esempio il lavoratore è anche uno studente, il datore richiede lo straordinario senza che alla base ci siano effettive ed eccezionali esigenze aziendali, sussistono per il lavoratore comprovati e giustificati motivi di rilevante gravità, è stata superata la soglia massima delle 150 ore e via discorrendo.
Chiaramente il lavoratore deve motivare il suo rifiuto, se non lo fa il datore ha tutto il diritto di inviargli una lettera di richiamo.
Lettera di richiamo per rifiuto straordinario: esempio
Spett.le
Nome e Cognome
Indirizzo
CAP, città
Oggetto: procedimento di contestazione disciplinare
Con la presente si comunica l’apertura della procedura di contestazione disciplinare ai sensi dell’articolo 7 Legge n. 300/70, del CCNL applicato e del codice disciplinare.
In particolare in data __/__/____ Le avevamo chiesto di effettuare - come previsto dal vigente contratto collettivo di categoria - prestazioni di lavoro straordinario.
In data __/__/_____ ci ha comunicato il suo rifiuto a svolgere prestazioni di lavoro straordinario, senza tuttavia fornire valide motivazioni a supporto della sua decisione.
Tutto ciò oltre a costituire una palese violazione delle norme del CCNL in vigore, reca un grave pregiudizio alla nostra azienda, dal momento che la stessa ha l’esigenza di soddisfare nel breve termine un ordine di particolare rilevanza che non può essere fronteggiato attraverso l'assunzione di altri lavoratori (oppure la stessa deve partecipare alla fiera/mostra/mercato in programma dal … al …).
La invitiamo quindi a voler presentare le argomentazioni a Sua difesa in qualsiasi forma entro il termine di 5 giorni.
In caso di mancata risposta, come anche nel caso che la stessa non contenga valide giustificazioni o controdeduzioni, procederemo disciplinarmente nei Suoi confronti secondo la previsione contrattuale per il caso di specie.
Distinti saluti.
Luogo, il __/__/____
FIRMA ______________
Foto
Pixabay