Modulo permesso uscita lavoro: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/12/2025
Formati     © Moduli.it
DOCX   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF   fac simile (c)
PDF   fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La richiesta permesso di uscita anticipata dal lavoro va formulata per iscritto al datore di lavoro o al responsabile del personale. In questa scheda sono presenti alcuni modelli da cui prendere spunto.

Richiesta permesso di uscita anticipata dal lavoro: perché chiederla

I motivi di una richiesta simile possono essere diversi: il lavoratore ha un problema familiare urgente da risolvere, oppure accusa un leggero malore e vuole farsi controllare dal proprio medico curante, oppure deve accompagnare il proprio genitore ad una visita medica, oppure viene informato di un lutto improvviso e via discorrendo.

In questi casi è importante che il lavoratore non menta perché il rischio concreto è quello non solo di incorrere in sanzioni disciplinari, ma anche di incrinare il rapporto di fiducia con l'azienda.

Il permesso che l'azienda concede al proprio dipendente si intende retribuito se espressamente previsto dal CCNL o dal contratto di lavoro (es. permessi per visite mediche, motivi familiari, donazione sangue, lutto, ecc.). In caso contrario le ore non lavorate vengono decurtate dalla busta paga.

Il permesso di uscita anticipata dal lavoro potrebbe anche essere scalato da ferie o permessi residui (se il CCNL o il regolamento lo consente), oppure compensare il tempo lavorato in più in passato o il tempo che si lavorerà in più in futuro.

Una volta avanzata l'istanza ci sarà la valutazione del datore di lavoro o del responsabile dell'area interessata. Questi può anche rifiutarsi di concedere il permesso, ma in questo caso il lavoratore può pretendere che gli venga fornita una lettera con le motivazioni del diniego.

Ad ogni modo è importante che il lavoratore ottenga una autorizzazione dall'azienda, perché in caso contrario l'assenza dal posto di lavoro verrebbe considerata ingiustificata. Questo potrebbe portare a sanzioni disciplinari che vanno dal richiamo scritto fino al licenziamento nei casi più gravi o recidivi. Queste le lettere che il lavoratore potrebbe ricevere: 

Fac simile richiesta permesso di uscita anticipata dal lavoro

Spett.le _________
Al Responsabile del Personale / Direzione Aziendale
___________

Oggetto: Richiesta di autorizzazione all’uscita anticipata dal lavoro

Il/La sottoscritto/a ___________, nato/a a _________ il __/__/____, in servizio presso _________ con qualifica ________,

CHIEDE

l’autorizzazione a lasciare il posto di lavoro in data __/__/____ alle ore ______, con un’uscita anticipata rispetto all’orario ordinario previsto, per il seguente motivo: __________ (motivo personale / familiare / sanitario / altro).

Tipologia di permesso (barrare la voce interessata):

[ ] Permesso retribuito
[ ] Permesso non retribuito
[ ] Recupero ore (lavoro straordinario precedente)
[ ] Ferie
[ ] _______ (altro)

Ringraziando per la cortese attenzione, resto in attesa di un Vostro riscontro.

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma del/della dipendente

Visto / Autorizzazione del responsabile

Altri moduli di permesso uscita lavoro

Segnaliamo che dal nostro portale è possibile altresì scaricare i fac simile per:

 

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità