Modelli di richiamo nei confronti del lavoratore
Modelli e lettere ad uso di datori e professionisti per la gestione delle comunicazioni disciplinari nei luoghi di lavoro.
La finalità principale di una lettera di richiamo è quella di segnalare formalmente un comportamento inadeguato o una violazione delle regole aziendali e di invitare il lavoratore a correggere tale comportamento al fine di prevenire future infrazioni. Il richiamo a volte offre anche l'opportunità di discutere di eventuali problemi sottostanti.
Ma la lettera di richiamo ha anche un altro scopo. L'azienda crea una traccia scritta della violazione o del comportamento scorretto del proprio lavoratore, che gli servirà come elemento di prova in caso di future azioni disciplinari o controversie legali.
La lettera di richiamo non va confusa con la contestazione disciplinare. Infatti mentre il richiamo ha l'obiettivo di segnalare un comportamento inappropriato o una cattiva condotta professionale, invitando il lavoratore ad apportare delle correzioni (diciamo una sorta di avvertimento), la contestazione disciplinare è un atto più formale e serio, utilizzato per segnalare un’infrazione grave o ripetuta e avviare un procedimento disciplinare.
La lettera di richiamo, ad esempio per abbandono del posto di lavoro, per scarsa performance, per mancato rispetto dell'orario o per lite con altri colleghi, rappresenta spesso il primo passo in un processo disciplinare progressivo, che può portare a sanzioni più severe come la sospensione o il licenziamento. A tal riguardo segnaliamo la presenza sul nostro portale di lettere di dimissioni e licenziamento.
Chiaramente il lavoratore ha il diritto di rispondere al richiamo, presentando le proprie motivazioni o spiegazioni. Questa risposta può essere inclusa nel fascicolo personale del dipendente.
I modelli sono in formato editabile, il che consente al datore di lavoro o al responsabile del personale di adattarli al caso specifico e più in generale alle politiche interne della propria organizzazione. Sul nostro portale è presente anche un formulario del rapporto di lavoro.
Fac simile lettera risposta contestazione disciplinare: WORD
La lettera di risposta alla contestazione disciplinare mossa dal datore di lavoro va inviata dal dipendente nel termine (minimo) di 5 giorni indicato dalla legge.
Cosa rispondere ad una contestazione disciplinare
Il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti ...
Lettera di richiamo per mancato rispetto orario di lavoro: WORD, PDF
La lettera di richiamo per mancato rispetto orario di lavoro va compilata se il datore di lavoro e/o il responsabile del personale dovessero accertare che il proprio dipendente si presenta in ritardo sul luogo di lavoro, magari con una certa frequenza e comunque senza mai fornire concrete giustif...
Risposta lettera di richiamo per ritardo: fac simile PDF
Fac simile con cui il dipendente può fornire una risposta alla lettera di richiamo per ritardo redatta e trasmessa dal proprio datore di lavoro.
Quando fornire una risposta ad un richiamo per ritardo
Se un dipendente arriva in ritardo sul posto di lavoro, è probabile che venga inizialmente richia...
Lettera di richiamo per ammanco di cassa: Word, Pdf
Un esempio di lettera con cui formalizzare un richiamo per un ammanco di cassa nei confronti di dipendente ritenuto responsabile. Si tratta di una contestazione disciplinare che potrebbe, nei casi più estremi, portare ad ad un licenziamento del dipendente.
Contestazione disciplinare per ammanco d...
Risposta lettera di richiamo fac simile Word
Fac simile con cui il lavoratore dipendente risponde formalmente ad una lettera di richiamo disciplinare ricevuta dal proprio datore di lavoro, fornendo argomentazioni a sua difesa.
Risposta lettera di richiamo: quando fornirla
La lettera in questione va trasmessa quando il lavoratore, che ha ric...
Fac simile lettera amministratore condominio per rumori molesti: esempio WORD
Esempio di lettera di richiamo per rumori molesti che l’amministratore di condominio può inoltrare al singolo condomino al fine di invitarlo ad essere maggiormente rispettoso nei confronti dei propri vicini, in particolar modo nelle fasce orarie notturne e in quelle diurne solitamente deputate al...
Lettera di richiamo per assenza ingiustificata word
La lettera di richiamo per assenza ingiustificata viene inviata al dipendente che abbandona il posto di lavoro senza preavviso e senza una valida motivazione.
Assenza ingiustificata dal posto di lavoro: conseguenze
Il dipendente che ha la necessità di assentarsi dal posto di lavoro deve farne ric...
Lettera di richiamo per uso del cellulare: fac simile WORD
Esempio di lettera di richiamo del lavoratore per uso improprio del cellulare sul luogo di lavoro.
Richiamo per uso del cellulare: quando è consentito
La possibilità di utilizzare il cellulare durante le ore di lavoro dipende da molteplici fattori e può variare in base al contesto aziendale, al t...







