Fac simile lettera di scuse per mancato appuntamento

Formati     © Moduli.it
PDF interattivo   fac simile (a)
DOC   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibile per il download un fac simile lettera di scuse per mancato appuntamento. Il modello è proposto in più di un esemplare, in formato WORD e in formato PDF editabile. In quest'ultimo caso il testo della comunicazione potrà essere redatto online prima di scaricare il documento già completo di tutte le informazioni sul proprio dispositivo.

Quando inviare delle scuse per mancato appuntamento

La lettera di scuse per mancato appuntamento andrebbe redatta ed inviata tutte le volte che ci si trova di fronte ad un impegno formale:

Se per motivi improrogabili, impedimenti di natura fisica, incidenti o altro non riesci a presenziare all'appuntamento di lavoro, alla riunione del CdA, all'incontro con dei potenziali clienti, al colloquio di lavoro è buona norma informare la persona che hai impegnato porgendogli le tue più sentite scuse.

Non occorre necessariamente specificare i motivi che hanno impedito alla persona di presenziare all'incontro; in questo caso nel testo della comunicazione ci si potrebbe limitare ad indicare che circostanze improvvise hanno impedito di raggiungere la sede dell'incontro.

Come si compila la lettera di scuse per mancato appuntamento

La compilazione della lettera di scuse per mancato appuntamento inizia con l'inserimento dei propri recapiti e quelli del destinatario nei riquadri posti in alto al foglio.

L'oggetto della comunicazione è già inserito, quindi occorre procedere alla selezione dell’appellativo relativo al soggetto che riceverà la comunicazione. Si tratta di un’azienda? Usa “Spett.le + nome società”, mentre se è un soggetto privato si possono utilizzare le formule classiche della lettera formale, come “Gentile Dr. ….”, “Gentilissimo Prof. …” e così via.

Occorre specificare il giorno e l’ora dell’incontro, così da facilitarne l’individuazione, quindi concludere con l'apposizione di data, luogo e firma.

La lettera va consegnata a mano, spedita tramite posta celere o inoltrata tramite email o PEC. In quest'ultimo caso sarebbe sufficiente copiare il testo della comunicazione e incollarlo nel corpo della mail.

Qualora si desiderasse semplicemente annullare l'incontro, si potrebbe utilizzare questa lettera disdetta appuntamento, mentre se l'intento fosse semplicemente quello di rinviarlo potrebbe essere maggiormente utile l'utilizzo di questa specifica lettera rinvio appuntamento.

Tags:  lettera di invito comunicazioni alla clientela

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità