Come scusarsi per un mancato appuntamento: fac simile DOC, PDF
Fac simile lettera di scuse per mancato appuntamento da utilizzare ogni volta che l’assenza o il ritardo possa aver creato disagio, perdita di tempo o un danno alla controparte. Il modello è proposto in più di un esemplare, in formato WORD e in formato PDF editabile. In quest'ultimo caso il testo della comunicazione potrà essere redatto online prima di scaricare il documento già completo di tutte le informazioni sul proprio dispositivo.
Quando inviare delle scuse per mancato appuntamento
La lettera di scuse per mancato appuntamento andrebbe redatta ed inviata tutte le volte che ci si trova di fronte ad un impegno formale per aver:
In altre parole la lettera di scuse per mancato appuntamento è opportuno inviarla in presenza di rapporti professionali o commerciali con clienti, fornitori, collaboratori o partner, per dimostrare serietà, affidabilità e rispetto degli impegni presi.
Ma anche in caso di appuntamenti formali o istituzionali, riunioni, colloqui, incontri con enti pubblici, professionisti o figure apicali, dove l’assenza non giustificata può compromettere l’immagine personale o aziendale.
Le scuse si rendono particolarmente propizie nel caso in cui non sia stato possibile avvisare in tempo dell’assenza o del ritardo, aggravando il disagio per l'altra parte.
Non occorre necessariamente specificare i motivi che hanno impedito alla persona di presenziare all'incontro; in questo caso nel testo della comunicazione ci si potrebbe limitare ad indicare che circostanze improvvise hanno impedito di raggiungere la sede dell'incontro.
Come si compila la lettera di scuse per mancato appuntamento
La compilazione della lettera di scuse per mancato appuntamento inizia con l'inserimento dei propri recapiti e quelli del destinatario nei riquadri posti in alto al foglio.
L'oggetto della comunicazione è già inserito, quindi occorre procedere alla selezione dell’appellativo relativo al soggetto che riceverà la comunicazione. Si tratta di un’azienda? Usa “Spett.le + nome società”, mentre se è un soggetto privato si possono utilizzare le formule classiche della lettera formale, come “Gentile Dr. ….”, “Gentilissimo Prof. …” e così via.
Occorre specificare il giorno e l’ora dell’incontro, così da facilitarne l’individuazione, quindi concludere con l'apposizione di data, luogo e firma.
La lettera va consegnata a mano, spedita tramite posta celere o inoltrata tramite PEC o più semplicemente tramite email o whatsapp. In quest'ultimo caso sarebbe sufficiente copiare il testo della comunicazione e incollarlo nel corpo della mail o della app di messaggistica.
Qualora si desiderasse semplicemente annullare l'incontro, si potrebbe utilizzare questa
mentre se l'intento fosse semplicemente quello di rinviarlo potrebbe essere più utile l'utilizzo di questa specifica
Infine consigliamo di inviare una comunicazione scritta (magari tramite e-mail o whatsapp) anche nel caso in cui non sussistano impedimenti all'incontro. Ciò soprattutto al fine di evitare possibili disguidi, fraitendimenti o sovrapposizione di impegni. E' possibile prendere spunto da questo
Ma possono verificarsi altre situazioni per le quali diventa doveroso porgere le proprie scuse. Ecco alcuni fac simile da utilizzare in specifici contesti:
Lettera di scuse per mancato appuntamento
Esempio 1
Gentile .../Spett.le ........
con profondo rammarico Le/Vi comunico che non ho potuto presentarmi all'incontro di .... alle ore ... come convenuto, perché un incidente mi ha impedito di raggiungerLa/Vi.
Non appena possibile prenderò contatti con Lei/con la Vostra segreteria per stabilire di comune accordo la data di un nuovo incontro.
Certo della Sua/Vostra comprensione, porgo i miei più
Cordiali saluti.
Esempio 2
Gentile .....
una fastidiosa indisposizione mi ha impedito di raggiungere .............. (specificare la località) in tempo utile per presenziare all'incontro che avevamo fissato telefonicamente il giorno .......
Non appena mi sarò ristabilito sarà mia premura contattarla per fissare un nuovo appuntamento.
Certo della Sua comprensione, porgo i miei più
Cordiali saluti.