Email di scuse per ritardo pagamento: esempi

- Ultimo aggiornamento: 15/09/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Un fac simile di lettera o di email con cui porgere al proprio debitore le più sincere scuse riguardo al ritardato pagamento di una fattura o al mancato rimborso di un prestito.

Lettera scuse per ritardato pagamento: quando scriverla

Si sa gli accordi sono accordi e quando vengono disattesi possono creare dissidi e malumori tra le parti, in taluni casi possono favorire anche il ricorso alle vie legali, specie quando l’oggetto del contendere è il pagamento di un debito.

In caso di ritardato pagamento, il creditore predispone e trasmette in un primo momento una

e successivamente, in caso di inerzia del proprio cliente, un

Se il cliente continua ad ignorare i solleciti, per il creditore non resta che la costituzione in mora (ex art. 1219 c.c). 

Abbiamo fatto riferimento al ritardato pagamento di una fattura, ad esempio per acquisto merci o erogazione di un servizio, ma lo stesso discorso potrebbe valere per il ritardato pagamento dell'affitto, del salario, del Tfr e via discorrendo. Dal nostro portale si possono scaricare alcuni modelli a cui ispirarsi:

Il cliente che riceve la lettera di sollecito può assumere 3 diversi comportamenti:

  1. provvedere senza indugio al pagamento del proprio debito;
  2. contestare la richiesta (perché, ad esempio, la fattura risulta già pagata o perché la merce non è conforme all'ordine o i lavori non risultano eseguiti a regola d'arte, ecc.). In questo caso provvederà a compilare e spedire questa lettera di risposta a sollecito di pagamento non dovuto;
  3. porgere le scuse al proprio creditore e impegnarsi a saldare quanto prima il debito maturato.

In quest'ultimo caso è opportuno che il debitore specifichi le ragioni del ritardo, ad esempio, per problemi finanziari inaspettati, per precarie condizioni di salute, per una congiuntura economica sfavorevole che ha determinato una crisi aziendale, per un'emergenza familiare, per un errore amministrativo, per altre difficoltà personali.

Contestualmente il debitore deve specificare una data approssimativa o un termine ragionevole, entro il quale si impegna ad effettuare il pagamento di quanto dovuto.

Se la situazione è più difficile di quanto il creditore possa immaginare, il debitore - sempre dopo aver fatto le proprie scuse - presentare alla controparte

Esempio scuse per ritardato pagamento (1)

Gentile/Spettabile ………….,

Porgo le mie più sincere scuse per il ritardato pagamento della Vs fattura n° … del ………. (oppure rimborso del prestito).

Comprendo l'importanza di rispettare certi accordi, purtroppo si sono verificate delle circostanze impreviste ed imprevedibili che hanno reso impossibile effettuare il pagamento nei tempi concordati.

Sono più che mai determinato/a a onorare il mio impegno e a saldare il debito nei vostri/suoi confronti. Ho già adottato tutte le misure necessarie per risolvere la questione ed effettuare il pagamento dell’importo dovuto (………. €) entro e non oltre il …………….. 

Mi scuso ancora per i disagi e gli inconvenienti che il mio ritardo possa aver causato. Apprezzo molto la vostra pazienza e comprensione per la situazione che si è venuta a determinare. Davvero grazie.

Cordiali saluti.

Firma

Esempio scuse per ritardato pagamento (2)

Gentili Signori,
Mi rivolgo a voi per esprimere le mie scuse più sincere per il ritardo nel pagamento della fattura ………………. (citarne i riferimenti).

Comprendo pienamente l'importanza di rispettare gli accordi presi e mi assumo la piena responsabilità per questa situazione.

Il ritardo nel pagamento è dovuto a …………………………… (spiegare la causa del ritardo ne pagamento, ad esempio problemi finanziari inaspettati, precarie condizioni di salute, congiuntura economica sfavorevole che ha determinato una crisi aziendale, emergenza familiare, errore amministrativo, altre difficoltà personali).

Tuttavia, desidero rassicurarvi che sto facendo tutto il possibile per risolvere questa situazione nel più breve tempo possibile.

Allego al presente un pagamento parziale dell'importo dovuto come segno della mia disponibilità a far fronte al pagamento del debito. Sarà mia priorità completare il pagamento residuo entro il …………………………. o prima, se possibile. Per il resto mi impegno a fare in modo che situazioni simili non si verifichino in futuro.

Vi prego di accettare le mie scuse più sincere e di contattarmi per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento riguardo il piano di pagamento proposto. Ringrazio ancora per la vostra comprensione e cooperazione.

Cordiali saluti.

Firma

Tags:  debiti fatture

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità