Lettera sollecito pagamento fattura: Word, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/09/2023
Formati     © Moduli.it
PDF interattivo   Primo sollecito - Fac simile (a)
PDF interattivo   Primo sollecito - Fac simile (b)
DOC   Primo sollecito - Fac simile (c)
DOC   Primo sollecito - Fac simile (d)
DOC   Secondo sollecito - Fac simile (e)
PDF interattivo   Secondo sollecito - Fac simile (f)
DOC   Secondo sollecito - Fac simile (h)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Con la lettera di sollecito pagamento della fattura, il fornitore di un bene o di un servizio invita bonariamente il proprio cliente ad adempiere al versamento di quanto dovuto, evitando così il ricorso alle vie legali. 

In che termini vanno pagate le fatture

Normalmente le fatture devono essere saldate entro 30 giorni dalla loro ricezione, tuttavia clienti e fornitori possono stabilire termini diversi: ad esempio 60 o 90 giorni, oppure termini più ampi. In questi casi è importante che il termine di pagamento sia chiaramente indicato in fattura.

Naturalmente diamo per scontato che sulla fattura o nella

siano state riportate anche le corrette modalità di pagamento: intestazione dell'assegno e indirizzo di spedizione, iban e intestazione conto nel caso di bonifico, numero e intestazione del conto nel caso di bollettino postale e così via.

Cos'è il sollecito pagamento fattura

Si tratta fondamentalmente di un sollecito bonario, una sorta di pro-memoria sulla situazione amministrativo-contabile del cliente con invito a regolarizzare quanto prima la posizione debitoria.

Usare garbo e gentilezza è ancora più doveroso se si tratta di un cliente storico che ha sempre pagato con regolarità: in questo caso, infatti, potrebbe trattarsi di una semplice dimenticanza o di una temporanea condizione di difficoltà economica.

Prima ancora di inviare un sollecito di pagamento è possibile inoltrare al cliente questa

Fac simile sollecito pagamento fattura

Su questa scheda rendiamo disponibili ben 7 diversi fac simile di lettera sollecito fattura non pagata:

  • 2 in formato doc e 2 in formato pdf interattivo per un PRIMO SOLLECITO;
  • 2 in formato doc e 1 in formato pdf interattivo per un SECONDO SOLLECITO ("e" ed "f").

Queste ultime, in particolare, non rappresentano una formale costituzione in mora del cliente, bensì un richiamo fermo e deciso alla situazione debitoria e alla necessità di provvedere al più presto alla sua regolarizzazione. Con il secondo sollecito si può anche minacciare il ricorso alle vie legali. 

Ricordiamo che se non si rispettano i termini di pagamento concordati, il creditore è legittimato a chiedere il pagamento degli interessi moratori. Questo il

Il tasso di riferimento degli interessi moratori viene determinato semestralmente in conformità con l’articolo 5 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231.

Ma queste potrebbero non essere le uniche conseguenze per l'inadempiente. Infatti questi andare incontro al pagamento delle spese legali nel caso in cui si arrivasse in giudizio, alla sospensione del servizio e via discorrendo. Ci potrebbe anche essere un problema di reputazione nei confronti di altri fornitori o di istituti bancari, che magari potrebbero prendere la palla al balzo per non concedere o non rinnovare la concessione di affidamenti.

Cosa riportare nella lettera sollecito pagamento fattura

La lettera sollecito fattura non pagata deve riportare:

  • i dati identificati del creditore (a tal fine è sufficiente riportare il testo sulla sua carta intestata)
  • i riferimenti della fattura insoluta (data, numero e oggetto);
  • l'importo a debito;
  • (eventualmente) il riferimento a telefonate, email o lettere di sollecito già trasmesse;
  • gli estremi del conto su cui accreditare la somma.

Come recapitare la lettera sollecito pagamento fattura

La lettera può essere spedita via fax o tramite posta elettronica, ma il nostro consiglio è di prediligere sempre strumenti che forniscano la prova certa della spedizione e della ricezione da parte del destinatario: dunque raccomandata postale con avviso di ricevimento (è preferibile la raccomandata senza busta) e posta elettronica certificata (PEC).

Se il cliente continua ad ignorare le comunicazioni di relative al primo e secondo sollecito non resta che costituirlo in mora (ex art. 1219 c.c).

Come rispondere ad un sollecito di pagamento fattura

Se il destinatario del sollecito è più che mai convinto di non dovere nulla alla controparte (ad es. perché questa ha eseguito lavori non commissionati, perché i calcoli eseguiti per la determinazione degli importi sono sbagliati e così via), non dovrà far altro che compilare questa 

Se invece versa in una difficile condizione economica o si sono verificati altri imprevisti, può inviare al proprio creditore

In alternativa può inviare questa lettera di scuse per ritardato pagamento.

Tags:  debiti recupero crediti messa in mora fatture

Documenti correlati
 
Utilità