Richiesta interessi di mora: WORD, PDF

- Ultimo aggiornamento: 15/09/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di lettera con cui il creditore richiede al proprio debitore il pagamento degli interessi di mora stabiliti per legge per effetto del ritardato pagamento del corrispettivo pattuito (Decreto Legislativo 9 Novembre 2012, n. 192).

L'applicazione degli interessi di mora (o interessi moratori) è prevista nel caso di mancato pagamento di una fattura o più in generale di un debito e costituisce una sorta di risarcimento in favore del creditore.

Essi decorrono in modo automatico dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento e riguardano le transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e P.A., che comportano, in via esclusiva o prevalente, la consegna di merci o la prestazione di servizi contro il pagamento di un prezzo. Non si applica, dunque, ai contratti di credito (mutuo, apertura di credito, factoring ecc.), ai debiti oggetto di procedure concorsuali, ai pagamenti effettuati a titolo di risarcimento del danno.

In definitiva quando l'importo indicato in fattura non viene saldato entro i termini pattuiti, allora su questo vengono calcolati e aggiunti gli interessi. Per il periodo 1° Luglio-31 Dicembre 2023 il tasso di riferimento pubblicato dal Dipartimento delle Finanze è pari al 4%

A tale tasso occorre poi aggiungere la maggiorazione dell'8%, ragion per cui gli interessi moratori per il secondo semestre 2023 ammontano complessivamente al 12%.

Su questa pagina è presente una applicazione che ti consente clcolare facilmente gli interessi moratori.

Gli interessi di mora non sono dovuti dal debitore nel caso in cui questi sia in grado di dimostrare che il ritardato pagamento è stato determinato dall’impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile: la banca ha sospeso i servizi di pagamento ecc.

Il creditore ha altresì diritto al rimborso dei costi sostenuti per il recupero del credito (spese legali, spese di spedizione, ecc.).

Tags:  recupero crediti messa in mora fatture

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità