Comunicazione apertura nuova attività

Formati     © Moduli.it
PDF interattivo   modello (a)
PDF interattivo   modello (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Nella presente scheda è possibile scaricare gratuitamente la lettera invito inaugurazione nuova sede in formato editabile. L’apertura di un nuovo punto vendita è certamente importante, dunque solitamente viene organizzato un evento ad hoc in cui gli invitati (clienti affezionati, persone interessate, colleghi, collaboratori, fornitori, ecc.) possano apprendere quali sono le novità proposte e perché no, concludere affari vantaggiosi. Nel testo che segue forniremo delle indicazioni utili su come come predisporre una efficace comunicazione apertura nuova attività.

Quando spedire l’invito inaugurazione nuova attività

La comunicazione apertura nuova attività deve essere inoltrata almeno un mese prima, così che gli invitati all’inaugurazione possano mettere l’appuntamento in agenda ed organizzarsi al meglio per esserci. È bene ricordare che gli inviti dell’ultimo momento non sono eleganti, soprattutto in queste occasioni: chi li riceve può pensare di essere il rimpiazzo di qualcuno che ha disdetto la sua presenza. Se l’inaugurazione presuppone un evento aperto a tutti gli interessati sarà necessario anche pubblicizzarlo tramite i mezzi di comunicazione, a partire dai social network, mailing list, sito ufficiale, annunci pubblicitari. La pubblicazione degli avvisi potrà essere svolta con una certa regolarità da circa 14 giorni prima dell’evento.

Come comunicare l’apertura della nuova sede

Aprire una nuova sede significa rinnovarsi ed espandersi, incrementando il lavoro ma (si spera) anche i profitti. Se l’inaugurazione non determina lo spostamento della sede principale, ma l’apertura di una nuova sede, vuol dire che gli affari vanno bene. Questo non è di certo un momento che può passare in secondo piano: l’inaugurazione della nuova sede deve essere l’evento in cui il cliente viene messo al corrente di quali sono le migliorie apportate rispetto all’altra sede, per cosa si differenzia il nuovo punto vendita, cosa si può acquistare, quali sono le novità e cosa riserva il futuro.

Occorre, perciò, investire sull’inaugurazione partendo proprio dall’invito, che deve rispecchiare il brand, ma al contempo deve essere adattato al target, ovvero alla clientela, papabile o affermata che sia.

La lettera invito inaugurazione nuova sede che è possibile scaricare in questa pagina contiene una comunicazione formale, dallo stile sobrio e cordiale. Entrambi i modelli (documento A e documento B) sono in formato PDF interattivo, dunque presentano delle parti di testo da compilare con i dati del mittente/destinatario e naturalmente anche le informazioni inerenti l’evento protagonista della comunicazione.

Dopo aver preparato il testo sarà necessario scegliere il metodo di spedizione. Qualora non sia prettamente indicato l’invito su carta stampata (troppo serio e impostato per attività commerciali rivolte ai giovani o ai soli consumatori) si può optare per un layout grafico accattivante, che sia in linea con il settore e i prodotti offerti. Naturalmente la comunicazione apertura nuova attività può essere inoltrata anche tramite email, evitando gli inviti “in massa” e prediligendo, invece, gli inviti personalizzati (almeno per i clienti affezionati, la stampa, eventuali personalità politiche o intellettuali).

Prima di spedire la lettera invito inaugurazione nuova sede è consigliabile allegare anche una brochure o un catalogo digitale in cui anticipare alcune delle novità proposte nel nuovo punto vendita. Qualora si invitasse anche la stampa locale, sarebbe invece opportuno inserire come allegato un comunicato ad hoc, che contenga tutte le informazioni utili per la pubblicizzazione dell’evento e che sia d’appoggio per la costruzione di un articolo o un servizio audio-video.

Qualora lo si preferisse ai modelli qui presenti, per l’occasione sarebbe possibile altresì utilizzare il modello invito inaugurazione (M134) in formato doc che è possibile personalizzare in base alle esigenze.

Se l’inaugurazione riguarda una nuova attività, consigliamo di visionare anche questo fac-simile invito inaugurazione negozio. Sempre sul tema segnaliamo anche la "lettera invito evento".

Tags:  lettera di invito comunicazioni alla clientela

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità