Lettera di scuse per comportamento scorretto

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 31/08/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Un fac simile di lettera con cui chiedere scusa ad un amico, familiare o collega, per un comportamento sbagliato tenuto in occasione di una serata in discoteca, di una cena o di un incontro di lavoro. La lettera va chiaramente personalizzata in base alla situazione specifica e ai dettagli del comportamento scorretto avuto. 

Lettera di scuse per un comportamento sbagliato

Può capitare che in occasione di una festa o di una cena, magari complice qualche bicchiere di troppo, la discussione si accenda e finisca per degenerare. Vola qualche parole di troppo e ci scappano pure degli insulti. 

In situazioni del genere può accadere che a distanza di ore ci si renda conto del comportamento sbagliato tenuto in quella circostanza e si avverta la necessità di porgere le proprie scuse all'amico, al familiare o al collega. E' certamente un segno di maturità e non certo di debolezza.

In circostanze del genere si possono fare due cose: alzare la cornetta del telefono e comporre il numero della persona offesa o, meglio, scrivere una lettera per comunicare il proprio stato d'animo. Noi preferiamo quest'ultima soluzione perché la lettera consente di riflettere, di fare autoanalisi, di porsi nei panni del lettore. Non solo, la lettera consente a chi scrive di mettere a nuso le proprie emozioni e i propri sentimenti, di comunicare quel qualcosa che spesso a voce non è in grado di fare, per pudore o per timore.

In questa scheda sono presenti due modelli da cui prendere spunto. Inoltre sempre sul nostro portale sono pubblicate alcune frasi di scuse da utilizzare per messaggi più concisi e diretti.

Se invece le scuse riguardo ad un determinato episodio che si è verificato, sono finalizzare a recuperare un rapporto di amicizia, consigliamo di prendere spunto da questa

Segnaliamo anche che dal nostro portale si possono scaricare altri modelli con cui porgere le proprie scuse:

Chiaramente la lettera di scuse per comportamento scorretto non necessariamente va inviata tramite posta ordinaria. Al giorno d'oggi, infatti, ci sono altri strumenti, ugualmente efficaci, per recapitarla al destinatario: due su tutti la posta elettronica e whatsapp.

Lettera di scusa per un comportamento sbagliato: esempio 1

Caro/a ……………..,

Ti scrivo questa lettera perché sento il bisogno profondo di esprimere il mio rammarico per l’increscioso episodio dell’altra sera. Riconosco di aver avuto un comportamento inappropriato e comprendo quanto il mio gesto abbia potuto ferirti o causarti disagio.

Le parole non possono esprimere il dispiacere che provo per ciò che ho detto/fatto, non puoi neppure immaginare quanto vorrei poter tornare indietro per non commettere quello stupido errore. Purtroppo non è possibile.

Non c'è cosa che possa giustificare il mio comportamento e non intendo neppure minimizzare la gravità della situazione. Riconosco di averti deluso e di aver mancato di rispetto te e ……

Sono però disposto/a a fare qualsiasi cosa per dimostrarti il mio pentimento e soprattutto la mia determinazione a ripristinare il nostro rapporto.

Sono consapevole che riconquistare la tua fiducia potrebbe richiedere del tempo, ma spero che tu possa trovare nel tuo cuore la forza di perdonarmi.

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questa lettera e sappi che apprezzerei molto la tua comprensione.

Un saluto affettuso.

Lettera di scusa per un comportamento sbagliato: esempio 2

Caro/a ……………………….,

Scrivo queste poche righe per esprimerti il mio sincero rammarico per quanto accaduto in occasione …… (specificare se si trattava di una cena, di un incontro di lavoro, di una festa, ecc.). Sono profondamente consapevole del fatto che la mia inqualificabile condotta ha ferito i tuoi sentimenti e incrinato la fiducia che hai sempre risposto in me. Una situazione questa che mi ha provocato profonda sofferenza e tristezza.

Purtroppo le parole sono come pietre e quando sono lanciate non tornano indietro. Ciò nonostante spero tu possa trovare la forza e la volontà di perdonarmi. Non ci sono attenuanti per il mio riprovevole comportamento, ma desidero che tu sappia che ho riflettuto a lungo su quanto accaduto e sono determinato/a a fare tutto il possibile per non ripetere gli stessi errori in futuro.

Le relazioni sono preziose e fragili e il mio comportamento ha dimostrato quanto sia importante trattarle con cura e rispetto. Non voglio perdere la tua fiducia e la tua amicizia a causa di una condotta inadeguata. Mi auguro, dunque, che la rabbia e le remore siano messe da parte per risolvere questa situazione e ripristinare la nostra relazione.

Ti ringrazio per il tempo e la pazienza che hai dedicato alla lettura di questa lettera.

Un saluto affettuoso.

Tags:  gestione clienti

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità